Corredo medioformato. Consigli per gli acquisti

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

user20250304

Re: Corredo medioformato. Consigli per gli acquisti

Messaggio da user20250304 »

Elmar Lang ha scritto:Immagino tu ti riferisca alla 3,5f in vendita da NOC a Milano (il kit proposto corrisponde alla tua descrizione). Loro sono un negozio molto serio e la qualità del servizio, si riflette ovviamente sul prezzo d'acquisto.

Credo che alla fin fine la scelta debba farla tu, in base a quel che vorresti fare, alla preferenza di caratteristiche dei due Planar, al tuo budget, ecc.

E.L.
Esatto, l'ho vista li. Riguardo all'uso che vorrei farne, essendo la mia prima medio formato ho pensato alla Rolleiflex per la sua caratteristica di essere piuttosto versatile: cercavo una macchina con cui provare a fare qualche ritratto ma anche foto in strada, cimentarmi nell'uso del MF a 360° per imparare con una macchina valida. L'idea della 2.8 F mi alletta sicuramente, anche per la possibilità di avere un'apertura maggiore che credo sfrutterei.
Ma forse per il mio occhio inesperto una 3.5 F è molto più che sufficiente. :-)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Sono un po' carucce..... a quel prezzo devono essere perfette.
Se non sei un collezionista gli accessori che servono sono il paraluce, un eventuale filtro giallo e la tracolla (non originale) che compri altrove.
Fatti comunque garantire su carta la perfezione e la simmetria del carrello di MF. E' la riparazione più costosa su Rolleiflex e non tutti la sanno fare come si deve.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

user20250304

impressionando ha scritto:Sono un po' carucce..... a quel prezzo devono essere perfette.
Se non sei un collezionista gli accessori che servono sono il paraluce, un eventuale filtro giallo e la tracolla (non originale) che compri altrove.
Fatti comunque garantire su carta la perfezione e la simmetria del carrello di MF. E' la riparazione più costosa su Rolleiflex e non tutti la sanno fare come si deve.

Sì, mi interessa una macchina da uso, non per collezionismo. La 3.5F ha solo un piccolissimo punto di umidità sulla lente di ripresa, ma neanche si vede, per il resto è perfetta e mi è stato assicurato più volte dallo staff di NOC il perfetto funzionamento in tutte le sue parti. Quindi se mi dici così sono propenso ad acquistare anzi quella rispetto alla 2.8 venduta da privato che esteticamente è bella ma con qualche segno e graffio, e fondamentalmente non può davvero garantirmi il perfetto funzionamento.

Nik80
fotografo

Messaggio da Nik80 »

guarda che proprio nel pomeriggio noc ne ha messa un'altra in vendita (Tessar però)

user20250304

Grazie Nik80, non l'avevo ancora vista! Ma preferirei una F.. vediamo se salta fuori qualcos'altro! :-)

gobbo
esperto

Messaggio da gobbo »

A Bologna ne hanno diverse e messe bene! ...negozio super fidato! Prezzi più popolari! ;)
Ps non farti crucci sul modello 2,8 ...3.5 ...F o altro... Vanno bene uguale! C' è scritto di tutto in Internet e spesso sono le vecchie leggende metropolitane che vengono riproposte e spesso per sentito dire! Se devi provare l esperienza potresti spendere ancora meno con una Rolleicord!...

user20250304

gobbo ha scritto:A Bologna ne hanno diverse e messe bene! ...negozio super fidato! Prezzi più popolari! ;)
Grazie della dritta! Ti ho mandato una mail ma forse si fa prima qui, di che negozio parli? :D Almeno do subito un occhiata ;)

Nik80
fotografo

Messaggio da Nik80 »

Qual'è il negozio di Bologna che consigli? Semmai suggeriscilo con mp.
Grazie

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

Sulla differenza ottica fra Rolleiflex Planar 3,5 F e 2,8 F non saprei dir niente di sensato... le ho usate entrambe, ho stampato negativi di entrambe e mi paiono eccellenti, per quel che vedo. La differenza principale che ho riscontrato nell'uso fra le due è che la 2,8 pesa di più; le avevo anche pesate (per vedere se sognavo o se era una sensazione veritiera), mi pare che la 2,8 pesasse circa 150g in più, che non è pochissimo. Addosso sentivo la differenza.
La 3,5 F Planar pesa a sua volta più della 3,5 T (la Tessar); la Tessar è conveniente anche perché costa meno e anche i filtri e gli accessori costano di meno. Secondo me la qualità ottica è ottima anche del Tessar, a giudicare dalle stampe che ho visto (fatte da altri, io non l'ho mai usata).

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Foto Orlando ha prezzi giusti sia per Rolleiflex che per tanta altra robetta..... E' concessionari Leica da anni e anni... non dico che è una garanzia ma sa il fatto suo.
...dacci un occhio.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi