Corredo Medioformato?????
Moderatore: etrusco
- tommaso1999
- appassionato
sono appena entrato nel mondo del medio formato e mi sto interessando all'aquisto di una macchina, pensavo alla Fuji G690 o alla GW, vorrei avere il mirino NON a pozzetto e possibilmente l'esposimetro anche se non indispensabile
Grazie Mille
Grazie Mille

Re: Corredo Medioformato?????
la 690 ha l'obiettivo fisso, ogni tanto se ne trovano a 250-300. la possibilità di un negativo 6x9 è invitante ma personalmente preferisco una 6x7 che è più compatta, infatti la 690 mi pare che faccia 1,5kg ed è grossa. l'affidabilità meccanica è notevole. la famosa mamiya 7 è 6x7 abbastanza leggera però i prezzi dell'usato sono alti.
la pentacon six/exakta è immortale ma anche lei con l'obiettivo attaccato fa 2kg di mattone.
la pentacon six/exakta è immortale ma anche lei con l'obiettivo attaccato fa 2kg di mattone.
-
- esperto
- Contatta:
La 690 è fantastica, ma non ha l'esposimetro, quindi te ne serve uno esterno. Ti consiglio la GWII o la GWIII ma hanno la lente fissa.
- tommaso1999
- appassionato
Intanto grazie mille delle risposte! Cosa ne pensate della fuji G690????
quell'obiettivo è l'unico che ha l'esposimetro interno per la G690, non so se ne hai mai vista una dal vivo, sono enormi, io comunque mi orienterei prima di tutto sul formato da utilizzare e poi deciderei che fotocamera scegliere, il formato 6x9 non mi piace tanto.
- tommaso1999
- appassionato
Sono d'accordo, neanche a me piace troppo il 6x9 preferirei 6x7, ma ho un budget di 500 euro e odio i mirini a pozzetto, pretendo troppo? 

Ne penserei tutto il bene possibile se non ci fossero questi due però che non me l'hanno mai fatta prendere in considerazione: le ottiche costano molto, ed è un macigno spezzacollo dal peso per me insopportabile dato che non mi posso permettere lo sherpa tibetano quando vado a fare qualche foto.tommaso1999 ha scritto:Intanto grazie mille delle risposte! Cosa ne pensate della fuji G690????
Proprio per questa ultima ragione ritengo, da un punto di vista del tutto personale, le folding ad ottica fissa la miglior scelta quando si va su questi formati.
-
- esperto
- Contatta:
tommaso1999 ha scritto:Sono d'accordo, neanche a me piace troppo il 6x9 preferirei 6x7, ma ho un budget di 500 euro e odio i mirini a pozzetto, pretendo troppo?
Con 500 euro ce la prendi una GWII, per quanto riguarda la GWIII la versione 6x7 (cosi come la 6x8) costano di più. Vai su una mamiya 7 oppure Pentax 67 ma credo devi spenderci qualcosa di piu per prendere anche le lenti. Fuji Gs67 folding costa troppo.
Ma invece un 6x4,5?
- tommaso1999
- appassionato
Preferirei 6x7 perché ho giá le mascherine per tutti e tre gli ingranditori
Ho optato per una pentax 6x7 comprata da franz77(grazie!)
Ho optato per una pentax 6x7 comprata da franz77(grazie!)