Corretta manutenzione del soffietto

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

zioAlex
superstar

Corretta manutenzione del soffietto

Messaggioda zioAlex » 06/04/2013, 22:12

Salve.. :)
Durante la messa a fuoco sul piano di stampa ho notato un piccolo forellino sul soffietto dell'ingranditore, precisamente all'angolo della piega ma non mi da infiltrazioni...
Mi chiedevo se esisterebbero dei"metodi" o prodotti per una vita + longeva del soffietto :)

Ad esempio, se l'ingranditore non viene usato per diverso tempo, la posizione corretta del soffietto é tutta estesa? O compatta verso il piano pellicola?
Ci sono delle creme tipo unguenti che possono ammorbidire il soffietto senza che poi si spacchi e quindi si buchi?
Non so se il materiale é tipo pelle oppure ci sono di diversi materiali....
Vi ringrazio anticipatamente
:-h

Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

Advertisement
chromemax
moderatore

Re: Corretta manutenzione del soffietto

Messaggioda chromemax » 07/04/2013, 12:23

Io ho chiuso i buchini, che quasi sempre sono ininfluenti, a meno di non avere dei tagli, con del silicone nero, che rimane flessibile. Altri usano del nastro adesivo. Poi ho spruzzato il soffietto con del grasso al silicone per mantenerlo morbido.

Pacher
superstar

Messaggioda Pacher » 07/04/2013, 13:55

Io propio stamattina ho pulito il soffietto in previsione dell'arrivo della lente revisionata martedi. Ci ho dato di latte detergente, quello che usano le signore(non la mia) per togliere il trucco. Pulisce e idrata da quello che c'e scritto sulla confezione. La commessa che me l'ha venduto quando lo comprai mi guardo come un pervertito :@) , quando gli dissi che era per una macchina fotografica degli anni 60 come un pazzo :-o

zone-seven
guru

Messaggioda zone-seven » 07/04/2013, 15:08

Capisco che può sembrare una presa in giro, ma non lo è !!!!!!
Chi mi sfotte in modo truculento lo faccio nero [-x , ma sono accetti gli sfottò allegri ;)

Per tutti i soffietti, macchine e ingranditori uso:
Per pulire; come Pacher, il latte detergente, quello che usano le donne, dopo aver passato un comune pennello per togliere l'eventuale polvere.
Per ingrassare e/o mantenere uso un lubrificante vaginale/anale/sensuale/tutta quella roba che promette orgasmi apocalittici, a base siliconica, scelgo quelli che costano meno. Quest'ultimo lo uso anche sui caschi moto sui paraluce in gomma (che hanno la tendenza rompersi, ma non mi si sono mai rotti) e su tutte le parti in gomma-plastica-resine ed affini; assieme al WD40 è il miglior lubrificante che si può trovare, con il vantaggio che non lascia residui grassi che facilmente creerebbero problemi, risolvibili, ma problemi e lascia anche un gradevole odore.
Detto ciò mai avuto un foro quindi non mi sono mai posto il problema, ma come gli altri userei silicone nero/nastri adesivi/colle a caldo dipende dai fori.

viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Enzo

Advertisement
chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 07/04/2013, 15:36

Per ingrassare e/o mantenere uso un lubrificante vaginale/anale/sensuale/tutta quella roba che promette orgasmi apocalittici,

Il primo che comincia lo tronco in due (vedi avatar)
:)

franny71
superstar

Messaggioda franny71 » 07/04/2013, 15:54

chromemax ha scritto:
Per ingrassare e/o mantenere uso un lubrificante vaginale/anale/sensuale/tutta quella roba che promette orgasmi apocalittici,

Il primo che comincia lo tronco in due (vedi avatar)
:)
credo sia meglio del silicone...

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

franny71
superstar

Messaggioda franny71 » 07/04/2013, 15:55

Nicò, scambiamoci i numeri, almeno ci sentiamo durante il periodo di ban...

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

zone-seven
guru

Messaggioda zone-seven » 07/04/2013, 16:35

ho fatto la precisazione solo perchè su altri lidi m'hanno preso per "eretico" e l'hanno presa come una presa per i fondelli.. ma... ma...
... ma una volta per cercare il silicone lubrificante o lubrificante al silicone, su ebay, le prime cose che sono uscite sono stati questi prodotti, che spesso costano meno del silicone lubrificante per usi tecnici... è un po come cercare gli ingranditori con il termine "enlarger"... esce tutto tranne la roba per fotografia :))
Così dopo un paio di risate ci ho riflettuto e... costava meno, non vedevo il perchè non dovrebbe funzionare, anzi dovrebbe essere anche meglio, poi per evitare di usare ebay so andato in farmacia, quelle dei supermenrcati che vendono un po di tutto ...
all'inizio ero un po titubante, poi però la faccia come il culo (un poco) ce l'ho ... poi se li vendono, non vedo perchè non chiederli... quindi ho chiesto ...
la vera parte difficile è stata quella di (non) spiegare l'utilizzo, ma alla fine dopo varie ed insistenti domande mirate (in teoria) a capire se era per uso vaginale (meglio un tipo) o per uso anale (meglio l'alto tipo) se per i massaggi (meglio un altro ancora) ... ho ceduto... "scusi mi serve per ingrassare/lubrificare il soffietto delle macchine fotografiche"... dopo 5 minuti di silenzio vero (e lo capisco) gli ho detto, mi dia quello che costa meno.
Funziona benissimo, non lo avrei mai detto ... i soffietti non scricchiolano più, il paraluce in gomma è ancora intatto e perfettamente funzionante (anzi adesso va pure meglio, si estende e si ritrae praticamente da solo) lascia un buon odore togliendo quella puzza di vecchio stantio che (a parte qualche caso raro) non è sempre gradevole.. poi oh.. si può sempre usare per altri usi ma qui non entro nei meriti.
Ritenendo di non essere permaloso sono accetti gli sfottò ... solo sappiate che non era per prendere in giro.
Ultima modifica di zone-seven il 07/04/2013, 16:46, modificato 1 volta in totale.

viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Enzo

anonymous1

Messaggioda anonymous1 » 07/04/2013, 16:45

Il corollario del thread è che vasella e wd40 sono perfettamente sovrapponibili. :P

Enrico

bafman
superstar
Contatta:

Messaggioda bafman » 07/04/2013, 18:21

...ma è un corollario errato, perchè il WD40 è un solvente, non un lubrificante [-x

io userei vaselina (andando al ferramenta e chiedendo quella tecnica, non c'è bisogno di passare dal sexi-shop) :-s

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”