Pagina 1 di 1

Correzione dominante colore nella stampa RA-4

Inviato: 24/07/2025, 17:58
da candyaurelio
Ciao a tutti.
Mi sto per approcciare alla mia prima stampa a colori. E con varie preoccupazioni legate soprattutto al buio in cui dovrò lavorare. Ho un Durst M305 color, acidi Bellini, fogli pretagliati Adox e un drum cybachrome. Ho letto diverso materiale ma onestamente sulla compensazione delle dominanti di colore non penso di avere le idee chiare.
Da quel che ho capito, per correggere una dominante, devo aumentare il filtraggio di quel colore oppure sottrarre il suo complementare.
Quindi:
con dominante rossa dovrei aggiungere magenta, oppure magenta e giallo, oppure sottrarre il cyano suo complementare;
con dominante verde dovrei sottrarre il magenta (suo complementare), o aggiungere cyano e giallo;
con dominante blu dovrei aggiungere il cyano e il magenta, oppure sottrarre il giallo suo complementare.
Ho capito bene?

Re: Correzione dominante colore nella stampa RA-4

Inviato: 24/07/2025, 18:38
da bolchi
si hai capito l'idea, puoi fare riferimento a questa se ti aiuta
IMG-20250226-WA0001.jpg

Re: Correzione dominante colore nella stampa RA-4

Inviato: 24/07/2025, 18:45
da candyaurelio
Grazie bolchi.....chart utilissima!

Re: Correzione dominante colore nella stampa RA-4

Inviato: 25/07/2025, 0:09
da chromemax
Come primo negativo da stampare scegli in negativo che abbia aree dal colore riconoscibile, meglio se sono presenti nel fotogramma zone con grigi neutri, tipo asfalto chiaro, cemento, un automobile grigia, ecc.
Come prima filtratura imposta direttamente 40Y e 40M e fai un provino di esposizione. Considera che la carta a colori è molto più sensibile di quella in BN per cui se le stampe non sono grandi, usa un diaframma 11 o anche 11/16, l'immagine proiettata sarà appena visibile, quindi occhio alle luci del temporizzatore che potrebbero essere eccessive per il colore. Le prime volte ci vorranno 3 o 4 provini, anche di più, per trovare la giusta filtratura e la giusta esposizione, in questo caso le aree grigie saranno di molto aiuto per vedere meglio le dominanti.
Correggi le dominanti una alla volta e usa solo i filtri Y e M, per adesso il filtro ciano fai finta di non averlo. Una volta trovata la filtratura adatta questa sarà buona per tutti gli altri fotogrammi dello stesso rullino con eventuali piccoli aggiustamenti per compensare le variazioni di luce in diverse condizioni di ripresa o per alcuni soggetti.
Lavorando col drum riusa lo stesso chimico per non più di due provini (1/3 o poco più di foglio) o per una stampa a foglio intero (18*24 o 20x25) poi getta via metà chimica usata e rabbocca con soluzione fresca, altri 2 provini o un'altra stampa quindi butti tutto e riparti con soluzione fresca. All'inizio meglio consumare un po' più di chimica che impazzire tra dominanti colore della pellicola e quelle della chimica esaurita, affronta e risolvi una variabile alla volta.

Re: Correzione dominante colore nella stampa RA-4

Inviato: 25/07/2025, 9:58
da Pierpaolo B
Tieni poi presente che l'occhio si adatta alla dominante quindi spesso la vedi quando esci dalla CO.
.....quindi tieni uno spezzone di riferimento con i colori "giusti da poter affiancare al provino. In questo modo hai un riferimento oggettivo che ti aiuta a mantenere una coerenza cromatica.

Re: Correzione dominante colore nella stampa RA-4

Inviato: 26/07/2025, 8:53
da candyaurelio
Grazie davvero per i preziosi consigli. Mi chiedo se una volta individuate e corrette le dominanti, quei valori possano andar bene, oltre che per i restanti fotogrammi dello stesso rullino, anche per quelli di un rullino di identico modello. Io sviluppo e stampo a coppie di identici rullini partendo dal presupposto che ho una tank Paterson a doppia spirale.
Grazie ancora

Re: Correzione dominante colore nella stampa RA-4

Inviato: 26/07/2025, 9:35
da Valerio Ricciardi
Se è stato esposto in condizioni di illuminazione basicamente simili, su soggetti piuttosto omogenei rispetto a quelli dell'altro rullo, di massima sì.
Per il mio stampatore, quando per ragioni di formato (superiore a lato corto 30,5) dovevo far stampare all'ingranditore con testa dicroica manuale - con le "tre rotelle" e basta, come un classico DeVere504... senza elettronica con integrato analizzatore colore e attuatori etc - preparavo quello che chiamavo un "fotogramma calotta", ossia:
all'inizio di una sessione di un certo numero di scatti in cui la luce che illuminava i soggetti "era quella", posizionavo rovesciato davanti a un obiettivo "medio" (da 50 a 100 sul Leica, da 80 e il 120 sul 6x6, almeno 135 sul 6x9...) un bicchiere di plastica bianca di quelli usa e getta da bar, e facevo uno scatto o verso la fonte di luce (sole velato, bank in luce continua a tremila e qualcosa K, quello che era) o verso un muro bianco perfettamente illuminato dalla fonte di luce.

Seguivo le indicazioni dell'esposimetro; ovviamente il TTL essendo molto chiaro tendeva a sottoesporlo (in buona sostanza sono tarati per rendere simile all'originale in una diapositiva un grigio medio, non distante dal mitico grigio Kodak con albedo 18%) e il bianco diventava un grigio chiaro, perfetto per percepire dominanti.
Lui correggeva quel fotogramma/calotta privo di soggetti, e quando era perfettamente neutro su tutti gli scatti successivi a quello manteneva la stessa filtratura, variando ovviamente quel poco l'esposizione (solo col diaframma, perché l'ingranditore non aveva otturatore e l'esposizione avveniva per accensione e spegnimento). Tutte perfette.
Ogni volta che sul campo variava percettibilmente qualcosa, fonte di luce, o grandi campiture di colore vicino ai soggetti che ne "sporcavano" le ombre e i toni medi, nuovo fotogramma/calotta. Ogni tanto sprecavo uno scatto, da un rullo da 8 o 10 pose (120 su dorsi Cambo), ma ne stravaleva la pena.

Re: Correzione dominante colore nella stampa RA-4

Inviato: 26/07/2025, 9:40
da Valerio Ricciardi
Rammenta sempre che quando accendi l'ingranditore il raggiungimento della temperatura di colore delle lampade tarate a monte dei filtri dicroici non è istantaneo, c'è una sorta di "rampa di accelerazione", per fare un paragone coi motori elettrici, e in senso inverso quando spegni. Questa fase di accensione e spegnimento esalta percentualmente la componente calda della luce tanto più... quanto più il tempo totale è breve.
Per cui ogni volta che per ragioni tue devi cambiare il tempo, dovrai rifare un provino e correggere la filtratura per compensare l'incidenza di ciò.

Re: Correzione dominante colore nella stampa RA-4

Inviato: 26/07/2025, 10:25
da candyaurelio
Sarà dura prevedo. Forse la cosa migliore è fotografare un cartoncino di grigio 18% prima di ogni scatto in cui c'è stata qualche variazione di luce o contesto rispetto allo scatto precedente

Re: Correzione dominante colore nella stampa RA-4

Inviato: 26/07/2025, 10:41
da Valerio Ricciardi
Non importa che sia al 18%, assolutamente, non è un test di esposizione, non stai lavorando in dia,

anzi... su un grigio decisamente più chiaro le dominanti si vedono ancora meglio. Grigio perla. Cartoncino Bristol da cartoleria.

Comunque il bicchiere di plastica l'ho usato per anni ed andava benone. Anche al tempo, stampe all'ingranditore 40x50 o 40x60 da negativo 6x7-6x9 di materiale sensibile (Kodak Supra o Portra a seconda del contrasto cromatico che volevi) costavano, e anche se avesse sbagliato lo stampatore per me sarebbe stato imbarazzante chiedergli rifacimenti, anche se non avrebbe minimamente obiettato in caso di errore; per cui cercavo di agevolarlo.

PS/ Sia chiaro che ho - forse - alla fine centinaia di ore in camera oscura per stampa colore alle spalle, ma io non so stampare a colori.
Però cercar di capire cosa fa un altro per ottenere un risultato, e vederlo fare, aiuta a capire come fare la parte tua a monte.

Re: Correzione dominante colore nella stampa RA-4

Inviato: 26/07/2025, 11:24
da bolchi
candyaurelio ha scritto:
26/07/2025, 8:53
Grazie davvero per i preziosi consigli. Mi chiedo se una volta individuate e corrette le dominanti, quei valori possano andar bene, oltre che per i restanti fotogrammi dello stesso rullino, anche per quelli di un rullino di identico modello. Io sviluppo e stampo a coppie di identici rullini partendo dal presupposto che ho una tank Paterson a doppia spirale.
Grazie ancora
di sicuro ti offre un punto di partenza ma ogni scatto richiederà una piccola variazione dei valori di filtratura (se non stai parlando di foto in studio con condizioni di luce controllata)

Re: Correzione dominante colore nella stampa RA-4

Inviato: 26/07/2025, 14:05
da candyaurelio
Ok tutto utilissimo grazie. Sono impensierito anche dalla pulizia del drum. Da quel che ho capito dopo la stampa di ogni foto occorre sciacquare e asciugare perfettamente il drum. Il che significa che serviranno ore.

Re: Correzione dominante colore nella stampa RA-4

Inviato: 26/07/2025, 14:43
da chromemax
candyaurelio ha scritto:
26/07/2025, 14:05
Ok tutto utilissimo grazie. Sono impensierito anche dalla pulizia del drum. Da quel che ho capito dopo la stampa di ogni foto occorre sciacquare e asciugare perfettamente il drum. Il che significa che serviranno ore.
Ma no, non ci devono essere gocce d'acqua che possono cadere sulla carta e macchiarla, se dentro rimane un po' umido non è un problema. Io quando usavo il drum lo asciugavo con un panno di cotone, tipo quelli per asciugare le stoviglie, e poi davo una botta di fon con aria calda più per scaldare il drum che per asciugarlo, il tutto in non più di 2-3 minuti e non ho mai avuto problemi.
Non stare lì a pensare troppo, comincia a stampare e vedrai che è più semplice di quanto sembri (e di quanto ti stiamo dicendo qui)

Re: Correzione dominante colore nella stampa RA-4

Inviato: 26/07/2025, 16:27
da Pierpaolo B
chromemax ha scritto:
26/07/2025, 14:43
Non stare lì a pensare troppo, comincia a stampare e vedrai che è più semplice di quanto sembri (e di quanto ti stiamo dicendo qui)
Infatti....
....sono tutte cose più difficili da dire che da fare. Pure la filtratura dopo un po' ti esce facile.
Il problema maggiore è il buio... per il resto basta che non lasci secchi pieni in giro per la co e vedrai che sarà divertente.

Re: Correzione dominante colore nella stampa RA-4

Inviato: 26/07/2025, 18:20
da candyaurelio
Immagino che sarà così. Intanto ho annotato i vostri consigli. Vi terrò aggiornati. Grazie ancora!

Re: Correzione dominante colore nella stampa RA-4

Inviato: 20/08/2025, 13:03
da candyaurelio
Ho stampato la mia prima foto. Non ho più paura del buio. Unico problema sono le dominanti. Ho iniziato con 40y 40m. C' era una dominante magenta. L'ho portata a 60. A quanto pare non basta. Ora provo con 80. Però sono contento....

Re: Correzione dominante colore nella stampa RA-4

Inviato: 21/08/2025, 10:13
da candyaurelio
Rettifico, nell'ansia dell'inesperienza avevo lasciato il magenta a 40 convinto di averlo portato a 60! In realtà poi a 60 è stato tutto perfetto. Ormai mi muovo al buio come un gatto 😁

Re: Correzione dominante colore nella stampa RA-4

Inviato: 21/08/2025, 11:50
da chromemax
Bravo...e prendi sempre appunti

Re: Correzione dominante colore nella stampa RA-4

Inviato: 21/08/2025, 13:25
da candyaurelio
Sempre...e poi li trascrivo dietro le stampe...