Corso si corso no ??

Discussioni su corsi, workshop ed eventi di fotografia analogica e tecniche di camera oscura

Moderatore: etrusco

kad0
appassionato

Corso si corso no ??

Messaggio da kad0 »

Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio!
Mi sto organizzando per allestire una camera oscura possedendo già del materiale vario per sviluppo e stampa ma non ho ancora cominciato a causa di una serie di vicissitudini.
Ho già letto un bel po di libri a riguardo (A.A. manuali etc) quindi ho qualche nozione teorica ma ancora nulla di pratico..
Mi si presenta un corso che comincia la settimana prossima di sviluppo e stampa in camera oscura di I livello.
20 ore 200 euro:
– Accenni di tecniche e ripresa: tempi, diaframmi, sensibilità
– Sviluppo del negativo
– La camera oscura
– L’ingranditore
– Provinatura di stampa
– Stampa su carta rc e su carta baritata
– Mascherature e bruciature
– Stampe finali

Il mio cruccio è: vale la pena spendere questi soldi, per poi risparmiare in tempo e denaro passati a sbagliare e risbagliare dovendo imparare tutto da solo, o mi conviene risparmiare questi soldi per investirli poi nella camera oscura comprando del materiale e potendo accorciare la data di svezzamento della stessa?

Grazie mille, in attesa del vostro prezioso consiglio!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Re: Corso si corso no ??

Messaggio da DanieleLucarelli »

Dipende sicuramente dall'insegnante...
- se è bravo il corso è straconsigliato ed obbiligatorio;
- se non è bravo il corso è caldamente consigliato.

Se sei all'inizio vedere le cose da chi le sa fare ti farà risparmiare ben più di 200 euro.

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Non mi esprimo sul costo perchè dipende moltissimo dal valore di chi lo tiene.
Il corso fatto dalla persona giusta ti mette in mano gli strumenti che poi TU dovrai usare.
Un corso fatto dalla persona sbagliata ti allontanerà irreversibilmente dalla CO.... in questo caso è meglio sbattere la testa in proprio.
A mio parere la cosa migliore è che l'apprendista cominci a pocciare da solo per poi andare dalla persona giusta ad attingere nozioni a ragion veduta.... magari con una full immersion piuttosto che con tante microlezioni.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

kad0
appassionato

Messaggio da kad0 »

grazie mille! :D

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Un corso (ovviamente se valido) equivale a un sacco di soldi e tempo risparmiati, senza contare la soddisfazione…

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

L'insegnante preparato e motivato sradica immediatamente nell'allievo quella inevitabile serie di brutte abitudini, che chissà perché si insinuano in ognuno di noi, complice sicuramente la disinformazione generale di internet dove ogni cretino diventa professore.
Inoltre il buon maestro individua l'allievo meritevole e gli dedica le quelle attenzioni che gli permetteranno di mettere a frutto la passione che ha dimostrato.
Lezioni e lezioncine sono buoni tutti a farle, ma un maestro ti forgia per tutta la vita e trovarne uno è un terno al lotto.
Quindi opto per il corso, purché l'insegnante sia valido (chiedere ad allievi dei corsi precedenti può essere utile, se possibile).

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi