Cosa controllare su a Hasselblad

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Giuseppe Pan
guru

Cosa controllare su a Hasselblad

Messaggio da Giuseppe Pan »

Buongiorno
Iscritto da poco, comincio con le domande.
Ho la possibilità di usare 2 Hasselblad di un mio collega ex fotografo.
Cosa si deve controllare prima di utilizzarle?
Non so che modelli sono, in questi giorni vado a prenderne una per cominciare a capire come funziona
Cercando sul forum mi sono fatto un idea dei controlli da fare, ma se ci fosse una guida, un link o altro da seguire sarebbe molto meglio e eviterei di fare c... te
Le macchine sono ferme da molto tempo.
La mia intenzione e di utilizzare b&w da sviluppare in casa per poi stampare in CO condivisa, ne ho trovata una a 30 km da casa.

Se può interessare vivo in Sicilia, a Pozzallo RG.
Grazie.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-MarcoN-
guru

Re: Cosa controllare su a Hasselblad

Messaggio da -MarcoN- »

Intanto bisogna capire quale modello è. Se è una serie 500 ricordati di armare l'otturatore sempre prima di smontare gli obiettivi e di montare obiettivi sempre con otturatore armato, non farlo è l'unica grossa caxxata che potresti fare perchè provocherebbe l'inceppamento.
Controlla se i tempi di otturazione sono corretti, se le lamelle del diaframma e dell'otturatore scorrono senza intoppi. Se la macchina è ferma da troppo tempo probabilmente avrà le guarnizioni a tenuta di luce del magazzino rovinate, e se non vengono sostituite (intervento facile ed economico ma bisogna procurarsi il materiale) la pena è avere fotogrammi rovinati dalla luce parassita. Se il tuo amico è fotografo si può supporre cha abbia conservato con cura le sue macchine fotografiche. In questo caso si può supporre che siano perfettamente utilizzabili senza grossi interventi. Diversamente sarebbe comunque opportuna una revisione a fondo.

Comunque youtube è pieno di facili tutorial su come padroneggiare una Hasselblad. Non so cosa intendi per guida o link, se non le classiche risorse online, tipo butkus.org per i manuali.
M. N.

Giuseppe Pan
guru

Ciao grazie per le dritte.
Il mio timore sono proprio le gomme o spugnette o di che altro materiale siano le guarnizioni per la tenuta alla luce.
Perché già rischio con lo sviluppo dei negativi che non faccio più da 25 anni, mi devo pure preoccupare delle possibili infiltrazioni dei magazzini o inceppamenti vari, diventerebbe un calvario non un divertimento.
Per ora sto consumando tutti i Giga disponibili cercando più notizie possibili su queste macchine
ora però mi fermo perché sono in overdose, va a finire che confondo fischi per fiaschi e faccio caxxate.
Appena ho in mano tutto torno a rompere con le domande.

graic
superstar

Messaggio da graic »

Se il problema sono le guarnizioni si controllano e nel caso si cambiano, se non si sa come controllare si procede, al massimo si spreca un rullo, che sarà mai?
Se invece il problema è più complicato, c'è sempre @-Sandro-
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Giuseppe Pan
guru

Mi sa che prendo un rullo lo ficco dentro e amen, tanto devo rifare pratica con lo sviluppo e non è che usciranno chissà quali capolavori, saranno di più i casini che farò io piuttosto che eventuali problemi della macchina.
Ora non mi resta che fare un ordine per prendere il necessario e cominciare.

Comunque grazie a tutti.

Giuseppe Pan
guru

Arieccomi, oggi il mio collega mi ha portato un corpo più 80mm e magazzino
Hasselblad 500C/M..........in condizioni pietose, coperture scolate, inceppata, non girava niente nel corpo. Magazzino da ristrutturare, la tenuta del volet c'era.... una volta, tanti anni fa.
Comunque per ora ho ripristinato il meccanismo di scatto e riarmo, i tempi lunghi sono moooolto lunghi, obiettivo da revisionare, per la tenuta del magazzino provvederò con un ordine online, vediamo cosa trovo.
Penso che la cosa migliore sarebbe fare un bel pacchetto per Sandro, ma la/le macchine non sono mie e non so se il mio collega ha veramente intenzione di risolvere il problema.
Ha anche un 50mm e 150mm più altri 2 o 3 dorsi e un altro corpo uguale.

Quando l'ho vista il meccanico che ho dentro ha cominciato a lavorare di fantasia........ Mo smonto e pulisco tutto, ma poi ha desistito, non è roba tua diceva una vocina.. [-x ... che te frega....diceva il meccanico pazzo...... :D

Non sarebbe il primo obiettivo che smonto ma non essendo mio mi fermo e pazienza.

-MarcoN-
guru

Messaggio da -MarcoN- »

C’è un canale YouTube che mi sembra si chiami Mikeno, non sono sicuro, che documenta le riparazioni su attrezzature fotografiche. Mi sembra che ci sia qualcosa di molto dettagliato su come ripristinare il planar80 con otturatore compur. Se gli dai uno sguardo, magari ti convinci... che è meglio lasciar fare a chi ha gli strumenti (non solo i ferri, ma anche l’esperienza e la conoscenza)...
Comunque è proprio un peccato... mi sa che qui il problema minore sono le guarnizioni del magazzino.
La soluzione comunque è procurarsene una propria - una Hasselblad dico.
M. N.

Giuseppe Pan
guru

Su YouTube ho già visto, sicuramente mi mancano le competenze e ora che ho 55 anni anche un po di mano ferma, ma molti anni fa...... Troppi, ho fatto da garzone ad un orologiaio, la meccanica mi piace molto.
Comunque vedrò cosa vuol fare il mio collega, il 6x6 era solo per riprendere a sviluppare in casa, appena mi sarà possibile vorrei prendere una horseman o linhof 6x9 anche se una 4x5 su qui montare eventuali dorsi per pellicola 120 non mi dispiacerebbe tipo una toyo 45.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi