Cosa ho combinato?
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Elmar Lang
- superstar
Re: Cosa ho combinato?
Sai, tra le Zenit, le Zorki, le Kiev e le Leningrad, qualche fusto di Acqua Pesante si trova sempre...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)
riguardando bene sembrano schizzi di liquido, rivelatore o addirittura fissaggio che sono finiti sulla pellicola prima dello sviluppo.
Ecco, questo potrebbe anche essere..... mi successe qualcosa di simile una volta quando, pur notando che lo sviluppo, non ricordo se vecchio o nuovo ma mal mescolato, presentava delle microparticelle in sospensione. Incurante, pensando che tanto poi con l'agitazione tutto si scompiglia, utilizzai lo sviluppo senza filtrarlo ottenendo dei negativi molto simili a quelli del titolo; non tutti, a spot.riguardando bene sembrano schizzi di liquido, rivelatore o addirittura fissaggio che sono finiti sulla pellicola prima dello sviluppo
Per l'acqua invece, al di la degli scherzi, credo che sia veramente un fattore fondamentale e che tanti piccoli inconvenienti che ognuno di noi risolve un po' "custom" come ad esempio, chi due gocce di imbibente, chi una o chi neanche quella, oppure chi sbatte la tank come se dovesse ucciderla o chi, (come me) la tratta come fosse un uccellino in un nido, senza per questo aver mai avuto una bolla, dipenda proprio dall'acqua. In realta' adesso qualche piccolo colpetto lo do', ma solo perche' l'ho letto qui!
Fabio
se fossero schizzi di rivelatore non dovrebbero essere gocce "sovrasviluppate"? io vedo nero al positivo, quindi pellicola trasparente o quasi.
- Elmar Lang
- superstar
Ogni tanto, specie di questi tempi, dobbiamo crearci delle paranoie.
Ora c'è quella delle bolle...
Ora c'è quella delle bolle...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)
Mah, forse chi inizia e si trova con quelle macchie legittimamente si domanda come mai, i forum ci sono pure per questo. A me non è mai capitato in vita mia ad esempio e ho sempre usato solo Paterson, ormai sono più di 30 anni.
Mi domando, anche solo per la dinamica, come questo possa essere possibile.
Lorenzo.
Infatti.Ri.Co. ha scritto: ↑11/09/2020, 11:44se fossero schizzi di rivelatore non dovrebbero essere gocce "sovrasviluppate"? io vedo nero al positivo, quindi pellicola trasparente o quasi.
Lorenzo.
Non so sinceramente come possano esserci 3 fotogrammi con le bolle e i restanti perfetti, se i liquidi fossero stati inquinati avrei avuto tutto il rullo maculato no?
Insomma, se sono bolle (più probabilmente bolle d'aria che non hanno fatto sviluppare quei punti sulla pellicola) la loro posizione è assolutamente casuale e non necessariamente diffusa a tutta la pellicola.