COSTO PELLICOLE

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

franny71
superstar

Re: COSTO PELLICOLE

Messaggio da franny71 »

vngncl61 ha scritto:Fotomatica ha ottimi prezzi, e Fabio, il titolare è persona competente e corretta, solo che da un po, per rifornirsi, aspetta ad avere un consistente quantitativo di ordini, e così molti prodotti sono "momentaneamente non disponibili".Per me non è un problema prendere solo 2-3 pezzi perché è a pochi km da casa, ma per risparmiare, sulle spese di spedizione, conviene fare ordini consistenti, comprare 5 rulli non ha senso, anche perché non bastano per conoscere un nuovo film.
Western Photo ha i prezzi più alti, e di certi prodotti ha pochi pezzi disponibili, però ha più scelta, specialmente tra le pellicole colore.
Comunque l'Eurospar, dietro casa mia, ha le Kodak Gold 135/36 ad 1,75 €, per impieghi "casalinghi" vanno benissimo :D.

:-h
Nicò, sarà che io faccio ordini di 50 pellicole alla volta, oltre a carta, chimici ecc.
certo, mi vede 2 volte l'anno.
Fabio è correttissimo, e non ho mai avuto problemi di approvvigionamento.
con 6-7€ di spese di spedizione è normale fare acquisti un pò più corposi, e questo vale anche per gli altri.

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Nadir.76
esperto

Messaggio da Nadir.76 »

Anche Dario di Western Photo è sempre gentilissimo e competente. Purtroppo non ha un grande magazzino, ma in generale i prezzi sono più bassi (e non più alti) di Fotomatica. A dire la verità, sulla maggior parte dei prodotti, è il negozio più economico che ho trovato sul web. I costi di spedizione sono più che onesti (€ 7,26 €).

Nadir

Nadir.76
esperto

Messaggio da Nadir.76 »

vngncl61 ha scritto:Western Photo, ha i prezzi più bassi di fotomatica solo per alcune pellicole colore, dia specialmente, prossime alla scadenza, tutti i prezzi del B&W sono superiori, di parecchio, e poi 50 pezzi non li trovi mai.
Senza voler scatenare flame (non sono dario, non sono dipendente di WF, acquisto anche da Fotomatica), è verissimo che WF non ha praticamente mai 50 pezzi, ma sui prezzi non so su quali elementi basi la tua affermazione. Io, dovendo acquistare un blocco di roba, avevo fatto uno studio di comparazione tra Puntofoto, Macodirect, WF, Fotomatica e Photoimpex, e WF era (salvo alcuni prodotti specifici) il più economico.

Ad esempio (prezzi visibili oggi sul sito)

Ilford FP4 135 24p: WF € 3,39 - FM € 3,80
Ilford Fp4 120: WF € 3,87 - FM € 4
ILford Panf F135/36: WF 4,84 - FM 5,50
Fuji Across 135/36: WF 4,84 - FM € 5,50.

Poi fotomatica su alcuni prodotti applica il 10% se acquisti almento 10 pellicole (per cui vanno più o meno a pari), ma in generale WF ha prezzi più bassi sulla quasi totalità dei prodotti. Però, ripeto, ha pochissimo magazzino. Quello che ha, prendi: paghi meno, ma l'assortimento è quello che è.

Comunque, basta andare sui siti a farsi un giro per verificare.

Nadir

Nadir.76
esperto

Messaggio da Nadir.76 »

vngncl61 ha scritto:L'errore è, tutto, mio :D Io compro in negozio, non online, e Fabio, come detto, mi conosce da oltre 20 anni, mi pratica prezzi diversi.
Però, concorderai con me, che da WP, da cui mi fornisco anch'io, specie per le dia 4x5, l'ordine non può mai superare i 10 pzi, da Fotomatica non c'è limite, ed alla fine risparmi parecchio.
Inoltre per i Prodotti Efke e Foma , Fotomatica ha prezzi molto più bassi, anche online.

Se tu hai un rapporto privilegiato con Fotomatica ;), beato te! Per Ekfe e Foma e DIA 4x5 può essere (anche se poco tempo fa ho comprato da WF una decina di rulli di Efke IR880 a un prezzo irripetibile), purtroppo sono pellicole e/o formati che non uso. Sostanzialmente ho utilizzato Ilford per molto tempo, da un pò le mie preferenze (scatto in 135mm, per ora) vanno alla tri-x (€ 3,93 da WF, 4,40 € da FM) e alla Across (v. sopra) e per cui compro da WF.

Aggiungiamo che per la stampa, per ora utilizzo parecchi prodotti ADOX (che FM non tiene, quantomeno sul sito) e quindi ...

In ogni caso, fermo restando che FM e WF restano due tra i migliori negozi sulla piazza, conviene di volta in volta (per i comuni mortali, mica per i raccomandati! :D) verificare di volta in volta assortimento (piuttosto altalenante da WF) e prezzi. Aggiungo che su alcune pellicole, se comprate in blocco (hanno le nuove APX 100 a 2.23 € a rullino, se se ne acquistano 10, mi pare) o a rullo (fomapan 200 creative e rollei IR400), anche Macodirect.de è conveniente, ma i prezzi della spedizione incidono maggiormente, quindi bisogna prenderne un tot.

Nadir

PS non è che qualcuno di Genova / Milano / Lodi o dintorni ha del Diafine da smezzare (tanto la soluzione dei lavoro è pressochè eterna), WF l'ha finito, FM non ce l'ha (forse ARS IMAGO) e fare un'ordine solo per quello viene una mazzata con le spese di spedizione.

Nadir.76
esperto

Messaggio da Nadir.76 »

vngncl61 ha scritto:Boh, ma è WP che ha calato i prezzi o FM che li ha aumentati? fino a poco tempo fa nel B&W FM aveva i prezzi più bassi.
CMQ non sono un raccomandato, solo uno che versato un patrimonio nelle tasche di Fabio $-) Fortuna che adesso mia moglie mi controlla, se sapesse che ho speso 60€ per dei "foglietti colorati" (i filtri per MG) diverrebbe ...vedova :D

NOn so chi abbia aumentato e/o abbassato, è solo un annetto che ho inziato con la C.O.. Però ti posso dire che WF alcuni li ha pure alzati. La Tri-x 135 sino a qualche mese fa costava € 3.40 a rullino.

Ovviamente sul "raccomandato" scherzavo, eh? :D Per i filtri MG, potevi chiedere sul mercatino, ne avevo giusto un pacco in più ... 60 € è un furto!! Io mia moglie la tengo all'oscuro di molte cose riguardo i miei acquisti fotografici ... solo che comincia a chiedermi se in cantina (dove ho fatto la C.O.) ci tengo un'amante ... l'amante non ce l'ho, ma se vede cosa tengo nella cantina, comincerà a porsi delle domande!! ;) :ympray:

Nadir :D

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

WF e FM hanno tutti e 2 articoli scontati uno rispetto l'altro...
purtroppo quando devo prendere delle cose, confrontando, trovo da una parte e dall'altra articoli convenienti...
cerco di comprare dove ho il maggior risparmio possibile.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

porcospino99
guru
Contatta:

Messaggio da porcospino99 »

Nadir.76 ha scritto: ... solo che comincia a chiedermi se in cantina (dove ho fatto la C.O.) ci tengo un'amante ... l'amante non ce l'ho, ma se vede cosa tengo nella cantina, comincerà a porsi delle domande!! ;) :ympray:

Fa piacere di non essere l'unico con questi "problemi".....

arriverà il giorno che in cantina ci dovrò pure dormire visto che mia moglie avrà cambiato la serratura di casa!!

Per quanto rigurda i negozi citati sono tutti ottimi e precisi, ed anche molto disponibili, comunque non ho mai avuto fregature o particolari ritardi da nessuno oltre ai due citati aggiungo per l'italia ArsImago e pure Tuttofoto, che ha prezzi alti ma ho preso un paio di cose usate, una non era conforme alla descrizione e mi hanno restituito una somma concordata! Se non è serietà questa!!

Pure all'estero ho provato sia photoimpex e first-call e mi sono sempre trovato bene

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

vngncl61 ha scritto:Per piacere, lasciamo stare le mogli, la mia è un vero tesoro :x
La sua frase preferita : " Se tu non smette di spende soldi khon fotocrafia senza di kholori, tu trova senza palle X( Kwando diventi crande ankhe khon testa, non solo khon cu...?"
E poi io la CO non ce l'ho in cantina, ma sopra, in casa, e lei ha le chiavi :(( :((
Però devo ammettere che se la CO non è Dresda, dopo i bombardamenti, ma linda e pulita, come Oslo, è merito suo.

DEVO conoscere questa donna...
E' il mio mito! :D
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Nadir.76
esperto

Messaggio da Nadir.76 »

Ma no, anche la mia alla fine è comprensiva, se conto il valore delle cose "fotografiche" che ho almeno un'utilitaria usata ci esce =))

easylike
appassionato

Messaggio da easylike »

Il problema maggiore per quanto riguarda gli ordini on-line sono appunto le spese di spedizione, per esempio davdesmo mi dici che hai speso 63.7 per dieci rulli di elite chrome, io li ho acquistati in negozio a 6,50 l'uno, dovrei fare ordini davvero enormi perchè la cosa diventasse conveniente, con in più lo svantaggio che dovrei impegnare quella centinaia di euro tutti in una volta ed essendo una liceale non è che riesca tanto spesso ad averli alla mano tra uscite viaggi e spese varie :wall:
Ottooooo io sono di Genova, ho trovato solo topmarket che si rifornisca, anche se con una scelta davvero misera, se sei di qui -e mi rivolgo ad ogni altro genovese presente- assolutamente ben accetta ogni dritta! :D
Claudio44 se posso chiedere quanto ti è costato lìordine dalla thailandia??
grazie a tutti per i consigli comunque :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi