COSTO PELLICOLE

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: Silverprint, chromemax

easylike
appassionato
COSTO PELLICOLE

Messaggio da easylike »

Scusate vorrei un parere generale, avendo speso per kodak elitechrome 100 e tmax 100 rispettivamente 6.50 e 6 mi chiedo, comprando su e-bay -incluse le spese di spedizione- è possibile risparmiare qualcosina?? anche perché il negoziante ha cercato di convincermi non esistesse altro all'infuori di quelle e delle fuji provia che appunto lui teneva

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

porcospino99
guru
Contatta:

Re: COSTO PELLICOLE

Messaggio da porcospino99 »

Su internet si risparmia praticamente sempre rispetto ad un negozio fisico. Ovviamente parliamo di negozi di fotografia "normali", diverso il discorso se vai al negozio fisico di Westerphoto a Piacenza tanto per fare un esempio... lui vende su internet ed ha anche un negozi fisico.

Per ammortizzare le spese di spedizione come è logico conviene concentrare gli acquisti, io infatti da quando compro su internet ho un "magazzino" pellicole ampio e fornito, tenendo sotto controllo le scadenze e le scorte. Poi quando compro i chimici aggiungo sempre qualche rullo per "rimpinguare".

Per quanto riguarda le marche il colore lo fa anche la Rollei/Maco con costi decisamente inferiori... sulla resa si potrebbe liquidare che è questione di gusti, ma per quanto mi rigurada le pellicole e soprattutto le diapo fuji rimangono una riga sopra le altre.

EDIT: dimenticavo non voglio dire che sia la norma ma io cose analogiche da "consumo" (chimici, carta, pellicole...) salvo pochissimi negozi non le prendo più fisicamente da quando un negoziante mi ha fatto pagare sette (dico 7) euro una Fp4 formato 120mm.... dopo avermela spolverata e dicendomi: "ormai la pellicola sta sparendo... sarà l'ultima che vendo".
E' stato fortuanto che ne "avevo bisogno" ma lì non ci metto più piede neppure se rimane l'ultimo fotografo nel raggio di 200km!!!!

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

easylike ha scritto:Scusate vorrei un parere generale, avendo speso per kodak elitechrome 100 e tmax 100 rispettivamente 6.50 e 6 mi chiedo, comprando su e-bay -incluse le spese di spedizione- è possibile risparmiare qualcosina?? anche perché il negoziante ha cercato di convincermi non esistesse altro all'infuori di quelle e delle fuji provia che appunto lui teneva
puoi anche dire tranquillamente al tuo negoziante che non é ben informato.. ;;)
Che prezzi!! Forse così li trovi in prossimità del Vaticano :))
o forse é andato a piedi fino a casa Kodak a prenderle, boh :)
per me non ha senso acquistare su e-bay così poco, non vale la candela appunto! Spendi troppo x le spedizioni rapportandole al valore (minimo) dell'oggetto in sé... :-*
prova a guardare anche da www.ars-imago.com
:-h
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

vic.thor
esperto
Contatta:

Messaggio da vic.thor »

porcospino99 ha scritto:...

EDIT: dimenticavo non voglio dire che sia la norma ma io cose analogiche da "consumo" (chimici, carta, pellicole...) salvo pochissimi negozi non le prendo più fisicamente da quando un negoziante mi ha fatto pagare sette (dico 7) euro una Fp4 formato 120mm.... dopo avermela spolverata e dicendomi: "ormai la pellicola sta sparendo... sarà l'ultima che vendo".
E' stato fortuanto che ne "avevo bisogno" ma lì non ci metto più piede neppure se rimane l'ultimo fotografo nel raggio di 200km!!!!
Sabato scorso ho fatto una esperienza analoga FP4 a 7,50 Euro: l'ho lasciata lì!
Da Il Fotomatore (come saprai c'è anche a Bologna) un rullo 120 di FP4 costa 4,5 idem per HP5

Ciao.

davdesmo
esperto
Località: Giusto di fronte ad un vulcano apparentemente tranquillo...

Messaggio da davdesmo »

Giusto ieri sera ho comprato 10 rulli di Elitechrome 100 VC 135-36 su ebay.de a 63.7 spedizione inclusa e sparagnando anche quelli della benzina per andare fino all'eventuale negozio (che visto dove abito non sarebbero neppure trascurabili, in percentuale). Avrei ovviamente risparmiato di più comprandone 20 o 30 rulli ma di questi tempi bisogna spendere con oculatezza.

My cent :)

Ottooooo
fotografo

Messaggio da Ottooooo »

easylike di dove sei? Purtroppo come ho notato anch'io se computi la spedizione purtroppo per ordini piccoli di solito non vale la pena fare acquisti online. Se comunque insisti ti consiglio fotomatica e westernfoto, hanno anche il negozio fisico e spese di spedizione contenute. Ars-imago supporta il forum e fa degli sconti ulteriori ai membri previa registrazione, purtroppo non ho mai fatto acquisti da loro causa i ben 10 euro di spedizione più ultimamente una quantità abnorme di prodotti segnalati come "non immediatamente disponibili".

claudio44
guru

Messaggio da claudio44 »

per esperienza, tranne rari casi di negozianti che vendono anche su internet, non è conveniente acquistare materiale analogico, non solo pellicole, da negozi fisici, a Napoli, ad es. esiste da moltissimi anni un rivenditore che si chiama Sbrescia, e un tempo era importatore della bellissima carta tura, oltre che di tutti i prodotti connessi.. è l'unico rimasto ad avere una buona scorta di prodotti analogici, ma i prezzi non sono convenienti, tanto che facendo il conto delle spese di spedizione, comprando 5\6 rulli già si va in pari con i negozi on line ( tipo fotomatica o tutto foto), comprando altro materiale si va a guadangare, e considera, comunque, che per andare a quel negozio, a parte il tempo che si perde, non volendo prendere la macchina, spendi di metropolitane a autobus..
su e bay bisogna guardare bene.. il cambio (ancora) favorevole euro-dollaro può far trovare ottime occasioni negli stati uniti e in cina, per l'acquisto di 5\10 rulli; ultimamente ho comprato 5 rulli di provia 100f a un prezzo davvero conveniente (oltre a spedizione gratutia) in Thailandia; mi è giunto tutto senza problemi, controlla però, per questi vendiutori esteri che non solo abbiano il massimo dei feedback positivi ma anche che siano indicati come venditori top, che, effettivemente, in qualsiasi parte del mondo abbia acquistato si sono sempre dimostrati veloci e precisi

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

Ottooooo ha scritto:easylike di dove sei? Purtroppo come ho notato anch'io se computi la spedizione purtroppo per ordini piccoli di solito non vale la pena fare acquisti online. Se comunque insisti ti consiglio fotomatica e westernfoto, hanno anche il negozio fisico e spese di spedizione contenute. Ars-imago supporta il forum e fa degli sconti ulteriori ai membri previa registrazione, purtroppo non ho mai fatto acquisti da loro causa i ben 10 euro di spedizione più ultimamente una quantità abnorme di prodotti segnalati come "non immediatamente disponibili".
ma anche ars-imago ha il negozio fisico... :)
per i prodotti segnati come "non immediatamente disponibili" credo che dipenda + che altro da "un problema" di gestione...
10€ non mi sembrano eccessivi, non conosco Westernfoto com'é con i prezzi delle spedizioni ma alti sembravano molto convenienti ma solo fino ad un cert punto! Poi calcolavano il prezzo in base o al volume del pacco o al suo peso, usciva 'na cifra veramente esagerata.. #:-s :)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

porcospino99
guru
Contatta:

Messaggio da porcospino99 »

vic.thor ha scritto: Da Il Fotomatore (come saprai c'è anche a Bologna) un rullo 120 di FP4 costa 4,5 idem per HP5

Ciao.

.... lo so e lo evito ;)

Le spese di spedizione vanno secondo me viste in proporzione, io ne ho spesi anche 25 di euro (anzi nel caso erano sterline qundi pur più di 25 euro).... dipende da cosa si ordina, se fai un ordine grosso sono ammortizzate, altrimenti per una pellicola anche 3,70 di una raccomandata sono un'enormità!

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

zioAlex ha scritto:
Ottooooo ha scritto:easylike di dove sei? Purtroppo come ho notato anch'io se computi la spedizione purtroppo per ordini piccoli di solito non vale la pena fare acquisti online. Se comunque insisti ti consiglio fotomatica e westernfoto, hanno anche il negozio fisico e spese di spedizione contenute. Ars-imago supporta il forum e fa degli sconti ulteriori ai membri previa registrazione, purtroppo non ho mai fatto acquisti da loro causa i ben 10 euro di spedizione più ultimamente una quantità abnorme di prodotti segnalati come "non immediatamente disponibili".
ma anche ars-imago ha il negozio fisico... :)
per i prodotti segnati come "non immediatamente disponibili" credo che dipenda + che altro da "un problema" di gestione...
10€ non mi sembrano eccessivi, non conosco Westernfoto com'é con i prezzi delle spedizioni ma alti sembravano molto convenienti ma solo fino ad un cert punto! Poi calcolavano il prezzo in base o al volume del pacco o al suo peso, usciva 'na cifra veramente esagerata.. #:-s :)
ultimamente mi sono trovato ad ordinare da fotomatica e westernphoto proprio per le spedizioni che sono più basse rispetto a AI...
il primo è velocissimo e preciso, oltre ad avere un nutrito magazzino con ampia scelta.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi