Costruiamoci l'esposimetro cap 1
Moderatore: etrusco
Re: Costruiamoci l'esposimetro cap 1
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr

Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr

I convertitori light to frequency non costano molto
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=ligh ... m270.l1313
Poi ci saranno mille altri problemi, però l'indea sarebbe interessante...
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=ligh ... m270.l1313
Poi ci saranno mille altri problemi, però l'indea sarebbe interessante...
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
flickr

flickr

E non si può creare qalcosa di simile?
Prendere spunto in poche parole
Prendere spunto in poche parole
flickr

flickr

Uhm, ma si potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi arduino. Un arduino è una scheda programmabile che può fare praticamente tutto, ma bisogna capirne di elettronica e bisogna saper programmare in C (entrambe le cose mi mancano
)

Domenico
Fedele alla teoria del rasoio di occam e al mantra "ciò che non c'é non si può rompere" direi che 30* di angolo ma semplicità d'uso e costruzione e affidabilità sono il compromesso migliore. In fondo se con 30€ hai un esposimetro più affidabile di uno da 130 ottimo, per quelli spot uno se ne compra Uno professionale.
Piuttosto sono da cercare quelle piccole intuizioni semplici che migliorano e semplificano di molto la vita, tipo piccoli aggeggi da poco che possono essere cannibalizzati per ricavare il carter per l'esposimetro, o di cui si possono sfruttare alcune componenti pre costruite.
Domanda: per restringere l'angolo di campo non basta una mascherina applicabile che "copra" parte del sensore?
Andrea
Piuttosto sono da cercare quelle piccole intuizioni semplici che migliorano e semplificano di molto la vita, tipo piccoli aggeggi da poco che possono essere cannibalizzati per ricavare il carter per l'esposimetro, o di cui si possono sfruttare alcune componenti pre costruite.
Domanda: per restringere l'angolo di campo non basta una mascherina applicabile che "copra" parte del sensore?
Andrea
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
E come potrebbe bastare? Se fosse vicina al sensore l'angolo lo allargherebbe addirittura... ;)mjrndr ha scritto:Domanda: per restringere l'angolo di campo non basta una mascherina applicabile che "copra" parte del sensore?
Perderesti di sensibilità e basta.
Serve un sistema ottico.
Altrimenti un'altra possibilità é questa...
http://www.storiadellafotografia.it/201 ... tkins-bee/
Curioso aggeggio di cui ignoravo totalmente l'esistenza...
Andrea
http://www.storiadellafotografia.it/201 ... tkins-bee/
Curioso aggeggio di cui ignoravo totalmente l'esistenza...
Andrea
Ma è fattibile anche da un bergamasco? I pezzi si trovano da leroy merlin et similia o li devo comprare tramite un ricettatore cinese al porto di Genova? Insomma, paragonato al montare un gioco dell'ovetto kinder (ergo difficoltà media
) quanto è più complicato?
Andrea

Andrea
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Grande Nicola!!!
Hai fatto l'esposimetro "quasi spot" che funziona di notte!!!
Per chi non lo sapesse, mi sa che in giro di cosi che misurino EV -4 (è buio!) a 5° se ce ne sono, sono rarissimi. Lo voglio!
Hai fatto l'esposimetro "quasi spot" che funziona di notte!!!
Per chi non lo sapesse, mi sa che in giro di cosi che misurino EV -4 (è buio!) a 5° se ce ne sono, sono rarissimi. Lo voglio!

si potrebbe usare un mirino da armi?
mio padre non usa più le sue carabine da tiro, magari mi regala il mirino...
(piuttosto si farebbe sparare con le sue stesse armi)...
mio padre non usa più le sue carabine da tiro, magari mi regala il mirino...
(piuttosto si farebbe sparare con le sue stesse armi)...