Costruire un ingranditore provvisorio

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

manalog
esperto

Costruire un ingranditore provvisorio

Messaggioda manalog » 20/04/2013, 20:12

Ciao a tutti,
ieri sono arrivato al mio ottavo sviluppo e non ne posso più di vedere le foto in controluce sui negativi o, al massimo, sullo schermo del computer (tra l'altro non amando molto stare al computer mi ritrovo a vedere di un rullo solo 5 o 6 foto), voglio assolutamente stampare!
Purtroppo ancora non riesco a trovare un ingranditore e quindi volevo chiedervi se c'era un modo per costruirmi un "aggeggio" che mi consenta di stampare qualche foto.
Avevo letto che qualcuno quì si era costruito un ingranditore con una scatola di scarpe...
Insomma qualcosa per rendere meno noiose queste giornate in attesa dell'ingranditore!
Grazie.

Advertisement
guarrellam
guru
Re: Costruire un ingranditore provvisorio

Messaggioda guarrellam » 20/04/2013, 20:35

Scusa la domanda,ma non puoi comprarlo?

Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

manalog
esperto

Messaggioda manalog » 20/04/2013, 20:39

Magari, il problema è che non lo trovo!
Su Ebay vorrei evitare,
nel mercatino di Analogica c'è un Durst M605 Color a 200€ che sarebbe fantastico, ma c'è uno in coda prima di me :-/
ho provato in qualche negozio a Roma ma nessuno ha nulla.

gianfranco242
esperto

Messaggioda gianfranco242 » 20/04/2013, 20:51

Di ingranditori e camere oscure ne ho viste diverse in vendita, hai provato anche Porta Portese e Ebay annunci? Ovviamente cerca solo cose con scambio a mano.

Se cerchi un ingranditore nuovo (francamente non so il prezzo) un negozio vicino casa mia ne ha uno ancora imballato della Meopta (non mi chiedere il modello). Se mi mandi un mp di do l'indirizzo e puoi andare a vedere.

Ti dico questo perchè tutto si può costruire ma non credere che sia così facile, considera che la "scatola" deve essere a tenuta di luce ma consentire anche adeguata ventilazione (dentro c'è una lampada potente), è necessaria una certa planierità del piano dell'ottica ed un sistema di messa a fuoco oltre al fatto che ti servirebbe un condensatore o un diffusore.

Ciao
Gianfranco

Advertisement
guarrellam
guru

Messaggioda guarrellam » 20/04/2013, 21:54

Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

manalog
esperto

Messaggioda manalog » 21/04/2013, 12:46

Su Ebay Annunci non ho trovato nulla, mentre su Porta Portese qualcosa ho trovato!
C'è un M601 Color a 200€, che ne pensate?
Intanto mi interesserebbe l'indirizzo del negozio che dici tu, così vedo di cosa si tratta.
Io volevo un inranditore con testa a colori, dal momento che ho seria intenzione di stampare in futuro a colori (da quello che ho letto non mi sembra impossibile), anche se per ora (penso almeno 2 anni) stamperò solo B/N e quindi il Meopta andrebbe bene anche con testa B/N dato che ho letto che si trovano teste a colori nuove per i Meopta a circa 50€.
Per ora attendo informazioni sul Durst M605 Color nel mercatino di Analogica...

gianfranco242
esperto

Messaggioda gianfranco242 » 21/04/2013, 13:42

Il negozio si chiama Ellemme foto e sta in via Delpino (è una traversa di Via Tor de Schiavi, zona Prenestina). E' un minilab con parecchie cosette per la fotografia analogica tranne materiali di consumo. E' abbastanza vicino casa mia, pertanto se hai necessità posso passare e chiedere dettagli (anche se non posso prometteriti quando).

Io ho smesso di stampare anni fa per problemi di spaziotemporali pur avendo tutto il materiale.

Ora ho trovato una camera oscura in affitto a prezzi ragionevoli e vado li a stampare (l'unico inconveniente è che devo prendere un permesso o un giorno di ferie). E' molto comodo perchè la camera oscura è completa e quando vai trovi già pronte le bacinelle con i prodotti chimici (l'unica cosa che non forniscono, ma non per sua volontà, è il focometro). Pertanto ti devi portare solo la carta ed i negativi.

Se ti interessa ti do i riferimenti.

Ciao
Gianfranco

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”