Cromogena Ilford XP2

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Avatar utente
goarally
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 13/09/2012, 9:54
Reputation:

Cromogena Ilford XP2

Messaggio da goarally »

Salve a tutti, ho un dubbio riguardo alla latitudine di posa della xp2 e cioè so che si può esperre dai 50 agli 800 iso ma non ho capito se ciò è possibile anche sullo stesso rullo e se sì si deve sviluppare alla sensibilità nominale cioè 400 iso? Questo sarebbe una gran comodità in quanto non costringerebbe a cambiare il rullo al variare della intensità della luce.
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13680
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Cromogena Ilford XP2

Messaggio da Silverprint »

Ciao Goarally,

La sensibilità di una pellicola NON è variabile, neanche quella della XP-2 o delle cromogene.

Viene suggerito che sia possibile una vasta gamma di I.E. (indici di esposizione) in virtù di una estesa latitudine di posa, che quella pellicola indubbiamente possiede. La variazione di IE viene resa praticabile dal fatto che si ipotizza la stampa su materiali dal contrasto elevato, con l'implicazione che in stampa venga scelto di stampare solo una piccola parte di quanto registrato sul negativo.

La sensibilità effettiva, se non ricordo male, vale qualcosa meno di 200 iso.

È sicuramente un materiale interessante, con grana molto fine ed estesa latitudine di posa, ma è anche molto sensibile al trattamento (facile ottenere roba pessima) che deve essere di qualità... in parole povere fatto in casa e con una buona sviluppatrice.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi