Ciao ragazzi...
Finalmente dopo mesi di test sono arrivato ad un buon metodo di controllo dei negativi 4 x 5, ho deciso che era tempo di scattare!!
Ieri sera, tutto emozionato, ho preparato lo zaino con tutto il necessario....
Caricato i negativi (4 chasis con acros) e buttato tutto nel baule della macchina.
Sono un paesaggista classicone e come prima uscita volevo testare il sistema in una zona vicina a casa, a 20 minuti c'è un bellissimo posto con una cascata bella alta e degli scorci boscosi molto suggestivi.
http://www.vareselandoftourism.it/?PAG= ... &tipo=0001
Questa mattina il tempo era bello nuvolo, fantastica luce morbida, sono partito alle 8...
Caffè ecc.... Sono arrivato alle 8 e 45.... Brutta sorpresa il fiume è carico e ho dimenticato a casa gli stivali....
Per gli scatti che avevo in mente bisogna passare il fiume, ma in alcuni punti raggiunge i 30 cm, fare il salto è troppo pericolo per via dello zaino... Non posso fare gli scatti che avevo in mente!!
Mi faccio una nota mentale di preparare una lista e verificare il materiale ad ogni uscita!
Il fiume è carico e anche la cascata è in piena, non mi piace tantissimo ma decido di prenderla dal fronte, monto la macchina.... Casino!
Dopo 3 minuti mi trovo sotto il telo con la testa, umidità 1000%... Mi si incolla la faccia al panno, il vetro si appanna e non si vede una mazza.... Sulla schiena 1000 zanzare fanno festa!
Ne approfitto per fare qualche domanda che evidenzio in grassetto...
E' davvero difficile mettere a fuoco e comporre, esiste qualche sistema? Fortuna che avevo un obiettivo nikon F4,5... Ad occhio i bordi erano belli visibili poi con il lentino diventavano bui... La lente assorbe luce? Avete qualche consiglio in merito?
Dopo aver composto e messo a fuoco faccio una verifica della luce... Sembra buona e serve un N-2 per farci stare ombre e cascata (non metto tutti i dati altrimenti impazzite).
Qui nasce l'altro problema... Per tenere la cascata "viva e corporea" serve uno scatto a 2 (tempo) ma tra pellicola e filtro (arancio chiaro per scurire la vegetazione) serve tassativamente un 1 sec f8.... Posso scendere a f5,6 ma so che questi obiettivi non rendono bene molto aperti... Decido di fare due scatti a 1 sec e 2 sec F8...
Chromemax mi aveva consigliato di testare una 400 iso... Forse considerando questo genere di foto nel sottobosco è una scelta obbligata... Mi avrebbe dato la possibilità di chiudere di 3 diaframmi...
Chromemax hai per caso una bella pellicola 400 da consigliare? Non Tmax...
Non potendo attraversare il fiume avevo scatti limitati quindi ho deciso di tormare a casa e sviluppare subito per vedere il risultato...
Una volta a casa... In 15 minuti ho estratto la pellicola dalla tank... Libidine estrema....
Un negativo gigante con una bella cascata nel mezzo!!! Alcune parti sono fuori fuoco ma le densità ci sono e come primo esperimento mi soddisfa tanto...
Farò in settimana una stampa poi deciderò se sviluppare di più il secondo negativo o meno.
Al primo esame visivo sembra che ci sia una distorsione grandangolare notevole... Strano per un obiettivo da 90... No?
E' stata una prima esperienza breve e complicata ma davvero soddisfacente, un momento che aspettavo da anni... E mi ha emozionato tantissimo.... Sono pazzo?
A breve la seconda uscita ;) ;)
Cronaca della prima volta col 4 x 5
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Re: Cronaca della prima volta col 4 x 5
Finalmente!!!
paolob74 ha scritto:Dopo 3 minuti mi trovo sotto il telo con la testa, umidità 1000%... Mi si incolla la faccia al panno, il vetro si appanna e non si vede una mazza.... Sulla schiena 1000 zanzare fanno festa!
No, non assorbe luce, è una questione di angolo di incidenza. Non so se hai una lente di Fresnel montata o meno, un poco aiuta. Per la messa a fuoco una mano la da un lentino orientabile che consente di mettersi grossomodo sulla direzione della luce e mettere a fuoco un po' di più anche verso gli angoli, tipo il Silvestri Tilting Loupe. Qui: http://www.silvestricamera.it/eng/prodo ... es_eng.htmpaolob74 ha scritto:E' davvero difficile mettere a fuoco e comporre, esiste qualche sistema? Fortuna che avevo un obiettivo nikon F4,5... Ad occhio i bordi erano belli visibili poi con il lentino diventavano bui... La lente assorbe luce? Avete qualche consiglio in merito?
Io avrei allungato il tempo e scattato almeno a f:11...paolob74 ha scritto:Per tenere la cascata "viva e corporea" serve uno scatto a 1/2 (tempo) ma tra pellicola e filtro (arancio chiaro per scurire la vegetazione) serve tassativamente un 1 sec f8.... Posso scendere a f5,6 ma so che questi obiettivi non rendono bene molto aperti... Decido di fare due scatti a 1 sec e 2 sec F8...
Il filtro arancio (ma anche rosso) fa poco alla vegetazione, nel verde c'è anche molto rosso.
La distorsione prospettica è inevitabile, ma non va confusa con la distorsione ottica che probabilmente è invisibile (se c'è). La distorsione prospettica è un'illusione, non c'è veramente, dipende dalla distanza di osservazione, se potessi guardare il negativo a 90mm di distanza non la vedresti. Se stampi un ingrandimento di 5 volte (50x60) l'effetto sparisce guardando la stampa da 45 cm (90mm x5). La cosa curiosa e carina è che una volta guardata una stampa dalla distanza giusta il cervello ricorda l'esperienza e, entro certi limiti, la distorsione prospettica non si vede (quasi) più.paolob74 ha scritto:Al primo esame visivo sembra che ci sia una distorsione grandangolare notevole... Strano per un obiettivo da 90... No?
NO!!!paolob74 ha scritto:E' stata una prima esperienza breve e complicata ma davvero soddisfacente, un momento che aspettavo da anni... E mi ha emozionato tantissimo.... Sono pazzo?
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Re: Cronaca della prima volta col 4 x 5
Complimenti Paolo
In esterni, soprattutto con caldo e afa, la messa a fuoco e il controllo dell'inquadratura sotto il panno nero è un incubo. Io oltretutto porto anche gli occhiali e tra umidità, alito, accaldamaneto per la "soma", appena infilo la testa sotto si appanna tutto, figuriamoci quando mi avvicino col lentino; un giorno a ol'altro svengo a forza di controllare la pdc in apnea Se qualcuno ha dei consigli, servirebbero anche a me
Per il lentino che si scurisce, hai già un fresnel sul vetro? Aiuta un po' ma è normale che col lentino si scurisca l'immagine, soprattutto se ci si sposta sui bordi, è geometria ottica
Per la pellicola sensibile, a me piace prevalentemente il 13x18 ma in questo formato c'è proprio poco di sensibilità più alta di 100-125 iso(l'introvabile e costosa HP-5 e la Fomapan 200 che aspetta ancora di essere testata). Uso anche il 4x5 (poco) e qui la scelta è più ampia. A me piacciono molto la HP-5 e la Tri-X 320, ma forse su questo formato rischiano di essere troppo granose se ingrandisci un po', di certo hanno entrambe dei bei toni. Non capisco l'avversione per le T-Max, imho sono pellicole splendide dopo che ci si è perso un po' di tempo per prendergli le misure; la 400 ha una definizione veramente notevole.
Nello scatto della cascata hai calcolato il difetto di non reciprocità? ;)
La distorsione grandangolare non è tanto strana per un 90mm, soprattutto se c'è molto primo piano, in cui è più visibile la fuga della prospettiva. Per le sfocature, devi farci attenzione, fotografare col GF è diverso che con i formati più piccoli, e i movimenti servono anche a questo (oltre a modificare la prospettiva del 90, se ti disturba).
Ancora complimenti e facci vedere i risultati.
In esterni, soprattutto con caldo e afa, la messa a fuoco e il controllo dell'inquadratura sotto il panno nero è un incubo. Io oltretutto porto anche gli occhiali e tra umidità, alito, accaldamaneto per la "soma", appena infilo la testa sotto si appanna tutto, figuriamoci quando mi avvicino col lentino; un giorno a ol'altro svengo a forza di controllare la pdc in apnea Se qualcuno ha dei consigli, servirebbero anche a me
Per il lentino che si scurisce, hai già un fresnel sul vetro? Aiuta un po' ma è normale che col lentino si scurisca l'immagine, soprattutto se ci si sposta sui bordi, è geometria ottica
Per la pellicola sensibile, a me piace prevalentemente il 13x18 ma in questo formato c'è proprio poco di sensibilità più alta di 100-125 iso(l'introvabile e costosa HP-5 e la Fomapan 200 che aspetta ancora di essere testata). Uso anche il 4x5 (poco) e qui la scelta è più ampia. A me piacciono molto la HP-5 e la Tri-X 320, ma forse su questo formato rischiano di essere troppo granose se ingrandisci un po', di certo hanno entrambe dei bei toni. Non capisco l'avversione per le T-Max, imho sono pellicole splendide dopo che ci si è perso un po' di tempo per prendergli le misure; la 400 ha una definizione veramente notevole.
Nello scatto della cascata hai calcolato il difetto di non reciprocità? ;)
La distorsione grandangolare non è tanto strana per un 90mm, soprattutto se c'è molto primo piano, in cui è più visibile la fuga della prospettiva. Per le sfocature, devi farci attenzione, fotografare col GF è diverso che con i formati più piccoli, e i movimenti servono anche a questo (oltre a modificare la prospettiva del 90, se ti disturba).
Ancora complimenti e facci vedere i risultati.
Re: Cronaca della prima volta col 4 x 5
Ho la technikardan versione standard... Come controllo se ce l'ha?Non so se hai una lente di Fresnel montata o meno
Non ho voglia di un altro attrezzo pazzo...Per la messa a fuoco una mano la da un lentino orientabile che consente di mettersi grossomodo sulla direzione della luce e mettere a fuoco un po' di più anche verso gli angoli, tipo il Silvestri Tilting Loupe
Non avevo ne timer ne orologio...Io avrei allungato il tempo e scattato almeno a f:11...
Questa è nuova, io lo metto sempre per scurire l'erbetta!!Il filtro arancio (ma anche rosso) fa poco alla vegetazione, nel verde c'è anche molto rosso.
Ma quante ne sapete?è geometria ottica
La tmax ha un comportamento strano sulle luci, sull'ingranditore di prima non riuscivo mai a stampare... Ma forse era colpa mia... Forse ci devo prendere davvero le misure...T-Max, imho sono pellicole splendide dopo che ci si è perso un po' di tempo per prendergli le misure; la 400 ha una definizione veramente notevole.
No...... ahahahhahahahahahahahhahahaello scatto della cascata hai calcolato il difetto di non reciprocità?
Il negativo è buono, forse alla acros non serve?
Faccio qualche scansione del negativo?Ancora complimenti e facci vedere i risultati.
Mi sopportate?
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Re: Cronaca della prima volta col 4 x 5
La lente di Fresnel ha una serie di leggere scanalature concentriche. Si vedono.paolob74 ha scritto:Ho la Technikardan versione standard... Come controllo se ce l'ha?
1001, 1002, 1003, 1004, 1005...paolob74 ha scritto:Non avevo ne timer ne orologio...
In effetti pare che il difetto di reciprocità si verifichi solo con tempi lunghissimi.paolob74 ha scritto:Il negativo è buono, forse alla Acros non serve?
paolob74 ha scritto:Mi sopportate?
Re: Cronaca della prima volta col 4 x 5
Ho controllato, non ha la fresnel...
Sulla baya non se ne trova e costerà un botto nuovo.... Ne vale la pena?
Domani mi informo...
Vi devo chiedere delucidazioni sulla procedura, voi come fate?
Il dubbio è questo, ho notato che c'è un buon controllo sulla pellicola ma conviene sempre fare una lastra di sicurezza...
Ne faccio una uguale?
Ne faccio con esposizioni più lunghe?
Visto un soggetto... E piaciuto... Quante ne sparate voi?
Sulla baya non se ne trova e costerà un botto nuovo.... Ne vale la pena?
Domani mi informo...
Vi devo chiedere delucidazioni sulla procedura, voi come fate?
Il dubbio è questo, ho notato che c'è un buon controllo sulla pellicola ma conviene sempre fare una lastra di sicurezza...
Ne faccio una uguale?
Ne faccio con esposizioni più lunghe?
Visto un soggetto... E piaciuto... Quante ne sparate voi?
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Re: Cronaca della prima volta col 4 x 5
Ciao!
Fresnel si, Fresnel no? A me piace, sulla 6x12 non c'è e lo rimpiango: guardare nell'Horseman LX era più gradeole. Il costo del Linhof originale è probabilmente astronomico, ma ci sono valide alternative. Penso che a breve farò da cavia con questo (c'è anche 6x12): http://www.ebay.it/itm/Yanke-Ultra-Brig ... 3f090ee03a
Quanti scatti? Senza filtri se la situazione è tranquilla anche uno solo (due è meglio, uno appena sovra-esposto), ma coi filtri faccio sempre almeno un scatto in più con uno scatto sovra-esposto rispetto al fattore filtro, con i filtri intensi almeno 2.
In generale mi preoccupo più di non correre rischi di sottoesposizione che di fare uno sviluppo esattissimo al 1000% per il contrasto della scena, piccoli aggiustamenti sulle carte a contrasto variabile e con testa colore non mi preoccupano più di tanto. Se dovessi proprio lavorare su una carta a gradazione starei più accorto, però. ;)
Fresnel si, Fresnel no? A me piace, sulla 6x12 non c'è e lo rimpiango: guardare nell'Horseman LX era più gradeole. Il costo del Linhof originale è probabilmente astronomico, ma ci sono valide alternative. Penso che a breve farò da cavia con questo (c'è anche 6x12): http://www.ebay.it/itm/Yanke-Ultra-Brig ... 3f090ee03a
Quanti scatti? Senza filtri se la situazione è tranquilla anche uno solo (due è meglio, uno appena sovra-esposto), ma coi filtri faccio sempre almeno un scatto in più con uno scatto sovra-esposto rispetto al fattore filtro, con i filtri intensi almeno 2.
In generale mi preoccupo più di non correre rischi di sottoesposizione che di fare uno sviluppo esattissimo al 1000% per il contrasto della scena, piccoli aggiustamenti sulle carte a contrasto variabile e con testa colore non mi preoccupano più di tanto. Se dovessi proprio lavorare su una carta a gradazione starei più accorto, però. ;)
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Re: Cronaca della prima volta col 4 x 5
Per il fresnel, rende l'immagine sul vetro un po' più uniformemente illuminata, specialmente se guardata fuori asse, e a volte capita se la macchina è posizionata in punti strani e difficoltosi o troppo in alto o in basso. Per contro quando metti a fuoco con la loupe le righe del fresnel danno fastidio e se il fresnel è posizionato nella parte interna del vetro smerigliato, induce anche un piccolo spostamento del fuoco che deve essere compensato. Se ne può fare benissimo a meno, basta allontanarsi di più per osservare l'inquadratura, se il panno nero è sufficientemente ampio.
Per gli scatti io ne faccio quasi sempre due identici (per adesso, prezzi permettendo), per sicurezza; con la fatica e l'impegno che costa portarsi dietro tutta quell'attrezzatura c'è sempre il rischio di un graffio sull'emulsione durante il trattamento o un pelucchio di polvere caduto sulla pellicola durante il caricamento o prima dello scatto (cosa possibile con pellicole così grosse) che poi ci rimani troppo male
Per gli scatti io ne faccio quasi sempre due identici (per adesso, prezzi permettendo), per sicurezza; con la fatica e l'impegno che costa portarsi dietro tutta quell'attrezzatura c'è sempre il rischio di un graffio sull'emulsione durante il trattamento o un pelucchio di polvere caduto sulla pellicola durante il caricamento o prima dello scatto (cosa possibile con pellicole così grosse) che poi ci rimani troppo male
Re: Cronaca della prima volta col 4 x 5
Grazie per l'informazione sul fresnel....
Ho chiesto il prezzo dell'originale, 125 euro...
Non è tanto, farò l'investimento nei mesi a venire.
Domani altra uscita... Come sarà il clima? Meglio nuvolo...
Ho caricato 10 chassis di acros... Solo 60 euro del prezzo attuale mi mercato...
Basteranno?
Ogni scatto è un piccolo investimento!!!
Ho chiesto il prezzo dell'originale, 125 euro...
Non è tanto, farò l'investimento nei mesi a venire.
Domani altra uscita... Come sarà il clima? Meglio nuvolo...
Ho caricato 10 chassis di acros... Solo 60 euro del prezzo attuale mi mercato...
Basteranno?
Ogni scatto è un piccolo investimento!!!
Re: Cronaca della prima volta col 4 x 5
Ciao Ragazzi...
Alla fine ho comprato:
http://www.ebay.it/itm/Yanke-Ultra-Brig ... 3f090ee03a
Arrivato oggi ma è doppio?!?
C'è un vetro opaco spessore 1mm e un altro più sottile con disegnata la quadrettatura...
Come li monto sulla linhof?
Prima il vetro opaco o il quadrettato?
E in che direzione?
Mettere delle istruzioni no?
Alla fine ho comprato:
http://www.ebay.it/itm/Yanke-Ultra-Brig ... 3f090ee03a
Arrivato oggi ma è doppio?!?
C'è un vetro opaco spessore 1mm e un altro più sottile con disegnata la quadrettatura...
Come li monto sulla linhof?
Prima il vetro opaco o il quadrettato?
E in che direzione?
Mettere delle istruzioni no?
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