curiosità

Raccontaci cosa tieni nella tua borsa fotografica, come la prepari, quali corpi, pellicole, obiettivi ed accessori contiene.

Moderatore: etrusco

luca69
esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/01/2013, 21:51
Reputation:
Località: Novara
Contatta:

curiosità

Messaggio da luca69 »

Hola ragazzi,

ho una curiosità: voi quando viaggiate vi portate dietro anche il corpo digitale oltre a quello analogico?
Ora mi apresto a fare un viaggio e non so se portare dietro due corpi con gli obiettivi compatibili.
Il digitale è comodo solo perché la foto è subito pronta per la "condivisione".

Grazie.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Gvido
esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18/06/2014, 12:55
Reputation:
Località: Siena

Re: curiosità

Messaggio da Gvido »

Non credo che riuscirei a godermi un viaggio se dovessi rimuginare ad ogni scatto se mi convenga farlo in analogico o in digitale. Senza contare che portarsi anche un corpo macchina digitale pesa, e neanche poco. E poi ci sono le batterie, il caricabatterie, i cavi, e chi più ne ha più ne metta. Per le foto ricordo/selfies/foto al piatto di braciole basta la compatta della ragazza o, meglio ancora, lo smartphone.
Come al solito, dipende da come uno si trova meglio, e da quanto si è disposti a "complicarsi la vita" per ottenere determinati obiettivi.

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 949
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: curiosità

Messaggio da Walter »

Ho fatto una volta l'errore di portarmi una digireflex e una filmreflex, mai più!!! Troppo peso e al ritorno mescolare diapositive e file fu un dramma, senza contare che ad ogni scatto sorgeva il dubbio. In viaggio, e con tutto l'amore che posso per la pellicola, porto solo digitale. Avere la possibilità di iso bassi/alti, bw/color senza diversi portare a giro 30 rulli e', per me, troppo comodo. Poi dipende dove vai, ci sono posti più prevedibili di altri. Film o sensore alla fine sono scelte personali ma ti sconsiglio di portarli entrambi. Se proprio senti l'esigenza di condividere il momento usa il cellulare ma........ sei sicuro di voler far sapere a mezzo mondo dove sei? Non sempre e' cosa buona far sapere che sei lontano da casa, qualcuno potrebbe approfittarne!! Pensateci a questo aspetto prima di "condividere in tempo reale"!!!!

Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 588
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Re: curiosità

Messaggio da Matteo Virili »

Interessante questa domanda anche se non credo che possiamo fare molto più che raccontare le nostre esperienze che come al solito sono molto soggettive. Io porto sempre entrambi ma la digitale è sempre rigorosamente una compattina sennò oltre al fatto che poi il peso raddoppia mi viene il classico dubbio: analogico o digitale? Quando invece hai una Contax G2 e una compatta della Casio diventa facile scegliere :-D

Comunque al Summer Jamboree di Senigallia l'anno scorso sono andato solo con una compatta a pellicola (la piccola Yashica T4 che mi ha prestato un amico). Avendo l'accortezza di finire la Provia 100 prima del calar del sole passavo poi alla Portra 800 la sera. E quando proprio non bastava c'era il flash incorporato.

luca69
esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/01/2013, 21:51
Reputation:
Località: Novara
Contatta:

Re: curiosità

Messaggio da luca69 »

Interessante..

luibargi
guru
Messaggi: 446
Iscritto il: 14/02/2012, 22:56
Reputation:
Località: Città di Castello

Re: curiosità

Messaggio da luibargi »

La digitale che uso spesso con il corredo analogico è una ... Minox 35GT con pellicola a colori o alternativa alla TriX. Più piccola di così non si può.

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: curiosità

Messaggio da Frank »

Di solito quando viaggio con la mia fidanzata ,se lei vuole porta lei una compatta digitale ,io porto solo una macchina a pellicola. Ho viaggiato anche portandomi bianco e nero e colore ma dovevo pensare troppo e alla fine non mi godevo il viaggio. Credo sia la stessa cosa se si viaggia portandosi dietro pellicola e digitale.
Frank _ Dublin

Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: curiosità

Messaggio da lo_Spocchioso »

luca69 ha scritto: ho una curiosità: voi quando viaggiate vi portate dietro anche il corpo digitale oltre a quello analogico?
No, a meno che non possa viaggare in piena comodità, ovvero con automobile mia e luoghi in cui si cammini poco e/o in cui riesca a disciplinarmi nel portare con me una macchina per volta (esempio: analogica di giorno e digitale di sera senza treppiede).

Ciò che invece faccio più spesso (comunque molto di rado) è avere con me una reflex analogica a tracolla e una Fuji X100 in tasca.
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Avatar utente
emmeffepi
guru
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/04/2015, 12:39
Reputation:
Località: GE/HK/SIN

Re: curiosità

Messaggio da emmeffepi »

In viaggio da oltre due settimane tra Australia e Singapore/Malaysia, al seguito ho M2 e A7R con la coppia Skopar 35/2,5 e 50/2 ZM + adattatore E/M e due batterie (la A7 si ricarica da una presa usb come lo smartphone)...senza patema alcuno ho aggiunto 600 gr. alla borsa...
Ma fino all'ultimo sono stato tentato di portare anche la 500C + 80/2,8...
Massimiliano

Avatar utente
fede0192
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/03/2015, 22:20
Reputation:

Re: curiosità

Messaggio da fede0192 »

Anche secondo me insostenibile il doppio corredo...
Ho fatto l'errore l'anno scorso in Spagna, d'estate.. sono tornato morto!
Spalla dolorante e foto confuse ( Sony Alpha330 con 18-55 + Zenit B con 35 e 50 m42 con anello adattatore (ok non la reflex più leggera..))

Da quando sono tornato in poi ho sempre portato un corredo analogico per il BN (yashica o m42) + Minox35 o OlympusXa in tasca per il colore..e digGgitale col cellulare

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi