Si ho appena letto qualcosa sul test zonale, interessante se si è appassionati come noi, ma per il momento troppo complicato e poco “divertente” per chi inizia (come me).
Sicuramente appena avró consolidato la mia catena qualche test andró a farlo.
Per ora l’idea di @pn83 potrebbe essere utile ai fini pratici, non sarà a livello tecnico la perfezione ma potrebbe dare qualche spunto utile magari..
D-23 VS D-76
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Re: D-23 VS D-76
Ecco.... piu chiaro di cosi...chromemax ha scritto: ↑24/10/2023, 15:00Il D23 è imho una mezza schifezza; l'ho usato, come la maggior parte dei fotografi, come emulo di Adams per poi scoprire che la differnza tra i miei scatti e quelli di Adams non era lo sviluppo
Insomma una esperienza di sviluppo che tutti quelli che hanno letto Adams prima o poi fanno ma che molto velocemente abbandonano a favore di formule di sviluppo più strutturate e complete.
Ok... io non ardisco sperimentare, perché mi servono le foto ne tantomeno voglio emulare Adams ( non ho ancora la barba tutta bianca)
Quindi mi sa che mi arrendo al fratello collaudato.
Però sono curioso e felice della piega che ha preso la discussione.
Re: D-23 VS D-76
la letteratura sul D-23 è enorme ed anche sorprendente se vogliamo. E' uno sviluppo che si presta bene in tante situazioni e che ha fatto da capostipite a numerose varianti e applicazioni. Per molti esperti che lavorano con pellicole piane, modulando correttamente esposizione e diluizioni, abbinandolo ai materiali sino alla stampa, lo ritengono un ottimo sviluppatore. Quasi imprescindibile.
Non lo relegherei a schifezza.
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Re: D-23 VS D-76
Visto che volete compensare e/o salvare le luci e che diminuire i tempi di sviluppo crea patemi perchè invece non provate il 510pyro ? Potreste restare particolarmente sorpresi anche nel 35mm.
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Re: D-23 VS D-76
@zone-seven solo per curiosità, questo 510pyro è tannante? eventualmente usi un fix alcalino?
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Re: D-23 VS D-76
si è tannante, funziona particolarmente bene anche rispetto PMK, non perde nelle ombre ed è una soluzione sola, dura due vite anche se non lo si gasa e non fa diventare le mani nere.
Come tutti i tannanti va usato fix alcalino e lo stop va fatto con sola acqua (per la gioia di quelli che lo stop non serve )
Anche sui tannanti ne è passata di acqua sotto ai ponti.
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Re: D-23 VS D-76
Ok, grazie! Mi trovo bene con il Finol in due parti e non è roba di un secolo fà!
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Re: D-23 VS D-76
Il Finol dovrebbe essere più vicino al pyrocat ... pure i tannanti hanno una bella e lunga storia e quelli di adesso vanno particolarmente bene ...
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Re: D-23 VS D-76
Buona sera a tutti. Giorni fa ho scattato qualche foto con la FP4 @ 80 ISO, ho tagliato la pellicola in due e ho effettuato i due sviluppi.
Per entrambi ho usato la diluizione 1:1 e ho sviluppato in condizioni assolutamente analoghe per un tempo di 8'.
Sia D23 che D76 sono stati fatti in casa e hanno la stessa "età" e modalità di conservazione.
Allego qua le foto che ho fatto ai due fotogrammi più vicini tra loro (per minimizzare gli effetti di eventuali cambi di luce). Le foto sono state scattate con 20"-30" di distanza. Il tempo era nuvolo stabile e allego anche la foto fatta col cellulare alla stessa scena.
Nel proto-sistema-zonale (non sono tarato), ecco i livelli (a livello intenzionale )
il tutto con uno scostamento di 1/10 di stop rispetto allo scatto effettivo.
Ho anche fatto delle prove di stampa, ma quelle le riservo per dopo (stanno asciugando )
Rispettivamente.. D23 e D76.
Ecco la foto fatta con il cellulare.
Naturalmente mi sembra evidente la minor perdita di sensibilità col D76, davvero notevole. Questo però mi rende più complicato valutare quello che volevo valutare... il contrasto. Però in stampa ci ho provato, dopo vi mostro... ma non ho conclusioni definitive se non che forse il D76 ha quel po' di "spunto" in più sulle luci che immaginavo.
Per entrambi ho usato la diluizione 1:1 e ho sviluppato in condizioni assolutamente analoghe per un tempo di 8'.
Sia D23 che D76 sono stati fatti in casa e hanno la stessa "età" e modalità di conservazione.
Allego qua le foto che ho fatto ai due fotogrammi più vicini tra loro (per minimizzare gli effetti di eventuali cambi di luce). Le foto sono state scattate con 20"-30" di distanza. Il tempo era nuvolo stabile e allego anche la foto fatta col cellulare alla stessa scena.
Nel proto-sistema-zonale (non sono tarato), ecco i livelli (a livello intenzionale )
Coreccia (zona scura) | III |
Casa (parte in alto a sx) | VII |
Corteccia (parte + chiara) | IV e 1/2 |
Muretto (parte chiara) | V |
Cielo sopra la punta del tetto | IIX e 1/2 |
Ho anche fatto delle prove di stampa, ma quelle le riservo per dopo (stanno asciugando )
Rispettivamente.. D23 e D76.
D23 | D76 |
Naturalmente mi sembra evidente la minor perdita di sensibilità col D76, davvero notevole. Questo però mi rende più complicato valutare quello che volevo valutare... il contrasto. Però in stampa ci ho provato, dopo vi mostro... ma non ho conclusioni definitive se non che forse il D76 ha quel po' di "spunto" in più sulle luci che immaginavo.
Paolo Niccolò Giubelli
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Re: D-23 VS D-76
Il D23 e il D76 NON sono la stessa cosa, sulla rete possono aver scritto quello che vogliono, ma i fatti sono questi.
Che Anchel e Troop abbiano scritto che a 20°C l'idrochinone del D76 non partecipa direttamente come rivelatore non significa che nel D-76 l'idrochinone sia stato messo per errore e che in fondo i due sviluppi hanno una formulazione molto simile da farli apparire intercambiali; leggendo (studiando) testi un po' più approfonditi si può capire perché D-23 2 D-76 sono diversi e perché allo stesso tempo è valida l'affermazione di Anchel e Troop.
Nel caso di specie si può aumentare l'esposizione e portare le ombre del D-23 allo stesso livello di quelle del D-76, ma il contrasto tonale generale sarà tendezialmente basso e quindi con una separazione tra i grigi inferiore rispetto al D-76, oppure si può aumentare il tempo di sviluppo per recuperare un po' di sensibilità effettiva (ricordo che la sensibilità effettiva diminuisce drasticamente col sottosviluppo ma aumenta assai poco col sovrasviluppo), magari anche con un piccolo "aiutino" in fase di esposizione rispetto al D-76, ma a quel punto sarà visibile la compensazione per esaurimento sulle alteluci che saranno più impastate rispetto al D-76.
Insomma niente di nuovo rispetto a quanto ho già scritto qui
Che Anchel e Troop abbiano scritto che a 20°C l'idrochinone del D76 non partecipa direttamente come rivelatore non significa che nel D-76 l'idrochinone sia stato messo per errore e che in fondo i due sviluppi hanno una formulazione molto simile da farli apparire intercambiali; leggendo (studiando) testi un po' più approfonditi si può capire perché D-23 2 D-76 sono diversi e perché allo stesso tempo è valida l'affermazione di Anchel e Troop.
Nel caso di specie si può aumentare l'esposizione e portare le ombre del D-23 allo stesso livello di quelle del D-76, ma il contrasto tonale generale sarà tendezialmente basso e quindi con una separazione tra i grigi inferiore rispetto al D-76, oppure si può aumentare il tempo di sviluppo per recuperare un po' di sensibilità effettiva (ricordo che la sensibilità effettiva diminuisce drasticamente col sottosviluppo ma aumenta assai poco col sovrasviluppo), magari anche con un piccolo "aiutino" in fase di esposizione rispetto al D-76, ma a quel punto sarà visibile la compensazione per esaurimento sulle alteluci che saranno più impastate rispetto al D-76.
Insomma niente di nuovo rispetto a quanto ho già scritto qui
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