D-23 VS D-76

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

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Principale secondo
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D-23 VS D-76

Messaggio da Principale secondo »

Salve a tutti.
Ho fatto un po' di ricerche e letto molti post.... ma alla fine non sono arrivato alla quadra. =((
La domanda è: vorrei una risposta secca e soprattutto di uso sul campo da chi ci smanetta delle differenze sostanziali tra questi due sviluppi.
Che il 76 abbia l'Idrochinone in piu. ok. Ma che differenze sostanziali ci sono?

Volendomi procurare i prodotti chimici posso prepararli "al momento" entrambi, quindi scegliere di volta in volta in base al materiale che ho da sviluppare.
Quindi: quale consigliate per quale tipo di pellicola?

Parlando poi di guadagno economico il Fomadon P che sarebbe un clone del D-76 costa la metà degli omologhi di marca ( e quindi il discorso chimici comincia a vacillare)
Che mi dite? è davvero una equivalenza in termini pratici?

Grazie del vostro tempo.



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pn83
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Re: D-23 VS D-76

Messaggio da pn83 »

Per la mia limitata esperienza il D23 è un D76 più morbido, tutto qua. Mi ha oggettivamente facilitato nello sviluppo di pellicole in situazioni di alto contrasto (stampo a condensatore) in estate. Proseguirò comunque le mie analisi in merito. Mi sembra che comunque laddove va bene il D76 va bene anche il D23.
Paolo Niccolò Giubelli

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Principale secondo
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Re: D-23 VS D-76

Messaggio da Principale secondo »

pn83 ha scritto:
23/10/2023, 12:40
Mi sembra che comunque laddove va bene il D76 va bene anche il D23.
E allora stiamo punto e a capo! :))

Anche io stampo a condensatore e devo stare sempre attento che mi scappa un po il contrasto su.
Poi ultimamente mi sono cominciate a piacere le pellicole avio.... quindi addio....

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pn83
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Re: D-23 VS D-76

Messaggio da pn83 »

Intendevo... se una pellicola è ben sviluppabile col D76 lo è anche col D23, perché di fatto sono sviluppi piuttosto simili. Voglio appunto provare meglio la differenza e quindi a breve proverò a farmi anche del D76 in casa. La mia idea è che al D23 manca quello "spunto" dato dall'idrochinone, cosa positiva (la mancanza intendo) nelle scene ad alto contrasto (non è mai stato così semplice stampare certe scene per me, mi ha proprio stupito) ma forse d'inverno quando in certi casi il contrasto è proprio basso il D76 torna utile. Presto proverò a scattare un pezzo di rullo con la stessa scena, dividerlo in due e provare i due sviluppi... un test che mi chiarirà un po' di cose.
Paolo Niccolò Giubelli

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claudiofanesi
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Re: D-23 VS D-76

Messaggio da claudiofanesi »

Più che altro ho letto che il d23 è molto compensatore, schiaccia molto le alte luci.
In scene di altissimo contrasto sei stato soddisfatto della resa delle alte luci in stampa? @pn83
Non vorrei che essendo troppo compensatore si vada a perdere poi in stampa l’effetto “luce”/“bagliore” che era presente sulla scena.

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D-23 VS D-76

Messaggio da zone-seven »

Principale secondo ha scritto:Salve a tutti.
Ho fatto un po' di ricerche e letto molti post.... ma alla fine non sono arrivato alla quadra. =((
La domanda è: vorrei una risposta secca ….
Che il 76 abbia l'Idrochinone in piu. ok. Ma che differenze sostanziali ci sono?

Grazie del vostro tempo.
La risposta secca purtroppo non esiste … chi la ha mente …
Ironizzando un po’ la differenza è che il D23 non sviluppa :))
È esageratamente moscio a differenza del D76 che è più equilibrato .
Il problema è sempre il contrasto della scena , per buttare numeri a caso a solo titolo esemplificativo, che scena hai ? da 20, 10, o 5 stop?
il D23 va bene se hai 20 stop o comunque una differenza esagerata ma se hai anche solo un rullo misto sei “fregato”.
L’idrochinone serve, purtroppo è per fortuna.
In ogni caso è sempre meglio agire sul tempo di sviluppo, se hai negativi difficili dovresti diminuire il tempo di sviluppo anche più del 30% in ogni caso in base alla scena, e se i minuti scendono troppo allora aumentare la diluizione . Alla fine meglio un dev equilibrato ma ben usato che un dev moscio che in più ti sacrifica anche i medi.

Se vuoi adottare il fai da te, il rivelatore più vicino al D76 ma più morbido seppur molto equilibrato è lo Ansco17 e si usa con le stesse diluizioni del D76

ps: quanto diminuire il tempo va valutato con alcuni test.
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Pierpaolo B
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Re: D-23 VS D-76

Messaggio da Pierpaolo B »

Nelle scene ad alto contrasto non sempre (anzi raramente) conviene compensare. Come dice Enzo conviene sviluppare poco e aggiungo andargli dietro.
Stampare un negativo che esce dal D23 non sempre è agevole.... spesso mancano le cose che "piacciono". Poi provi a mettere filtri alti per uscirne ma vanno nella direzione sbagliata. Il D23 più che per le scene ad alto contrasto è consigliabile per le pellicole ad alto contrasto avendo cura di esporle bene e soprattutto generosamente.
Se si deve proprio compensare meglio il microphen che fa uscire negativi facilmente stampabili.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

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Damiano1987
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Re: D-23 VS D-76

Messaggio da Damiano1987 »

Secondo Troop & Anchell il D23 è un 10% meno attivo rispetto al D76, ma Kodak ha sempre indicato gli stessi tempi di sviluppo. Questo fatto, stando al loro libro, è alla base della nomea del D23 come rivelatore a basso contrasto. Da qualche parte (ma non ritrovo la pagina) discutevano anche le differenze tra i due in termini di nitidezza e risoluzione, ma non ricordo le conclusioni a cui arrivavano.

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claudiofanesi
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Re: D-23 VS D-76

Messaggio da claudiofanesi »

@zone-seven
In caso col D76 si scenda troppo con in minuti, aumentando la diluizione diminuisce peró il fattore compensatore giusto? O comunque è minima la differenza compensatrice e si puó giostrare meglio il tempo di sviluppo?

Perchè mi verrebbe da pensare che aumento la diluizione e aumento il tempo ma poi compenso meno quindi ristiamo lì..

Apparte che con il d76 è difficile scendere troppo con i minuti, a me non è mai capitato per ora..
Ultima modifica di claudiofanesi il 23/10/2023, 15:59, modificato 1 volta in totale.

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claudiofanesi
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Re: D-23 VS D-76

Messaggio da claudiofanesi »

Damiano1987 ha scritto:
23/10/2023, 15:45
Secondo Troop & Anchell il D23 è un 10% meno attivo rispetto al D76, ma Kodak ha sempre indicato gli stessi tempi di sviluppo. Questo fatto, stando al loro libro, è alla base della nomea del D23 come rivelatore a basso contrasto. Da qualche parte (ma non ritrovo la pagina) discutevano anche le differenze tra i due in termini di nitidezza e risoluzione, ma non ricordo le conclusioni a cui arrivavano.
Si ho letto anche io qualcosa riguardo la nitidezza.
Si parlava di agitazioni minime o quasi nulle della tank, diluizioni 1+1 o 1+3, e aggiungere 5cc di ioduro di potassio.

Non só poi la veriditicitá di tali fonti..

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