anche io direi che è una buona idea quella di toccare con mano. quando iniziai a fotografare le digitali erano delle robe da 0,5 Mpixel che costavano quanto una panda (e la schedina di memoria costava altrettanto). quindi il 35 fu una scelta obbligata per poterla usare sempre.
al medio formato sono passato solo quando ho comprato la digitale compatta decente. partii con la pieghevole che, per quanto abbiano qualche limitazione, uso tuttora con grande soddisfazione. "stupidamente" il passo successivo è stata la kiev 6 su internet, ottima per quello che costa, ma le volte che sono riuscito a portarmela dietro si contano sulle dita.
quando ho visto una mamiya 645 vicino casa sono andato a provarla per essere sicuro che poi l' avrei usata (era la macchina che avevo scartato 15 anni fa). a leggere i numeri non sembra tanto più piccola della kiev ma da trasportare è molto più comoda (in compenso è meno immediata l'impugnatura).
oggi con quello che costano queste macchine si può anche fare la prova senza rimetterci molto, ma io mi assicurerei che sia il tipo di fotografie che si vuole effettivamente fare. stare poi a mettere gli annunci, fare i pacchi e spedire.... è sempre tempo.
il salto di qualità si vede (anche se molti sostengono che una lente leica in lantanio da 10 milioni offra le stesse prestazioni), ma io sono contento di aver usato il 135 per tanto tempo e lo uso ancora.
per esempio in 135 puoi scattare molto di più a parità di prezzo ed è una cosa importante per imparare, insegna a mettere a fuoco con i grandangolari, il materiale costa pochissimo. per esempio io trovo limitante avere solo 15 scatti o 8 sulla 6x9.
Da 35mm a... Scatenate l'inferno!
Moderatore: etrusco
Re: Da 35mm a... Scatenate l'inferno!
Mamma mia ragazzi, ne sapete una più del diavolo.
Provare con mano è sempre la cosa migliore, ma poi è l'uso sul campo che decreta se ci può essere feeling o meno. Mi è capitato di avere in mano machine o lenti che inizialmente mi sembravano ottime e poi invece nell'uso pratico non mi ci trovavo molto, viceversa mezzi ho inizialmente non mi sembravano granché regalarmi ora tantissime soddisfazioni, che mai avrei sperato prima.
La Zenza mi stuzzicava per il prezzo e il corredo, ma sarebbe anche più impegnativa. Francamente vivo in un momento in cui voglio godermi la fotografia, per questo sono quasi convinto di iniziare con una biottica.
Ho visto in questo negozio di Bologna (dal loro sito web) due Rolleiflex Automatic che stanno tra i 230-280 euro. Non mi sembra male per iniziare, se poi proprio non mi dovesse piacere come sistema la potrei sempre tenere in una vetrinetta, fa la sua porca figura!
Provare con mano è sempre la cosa migliore, ma poi è l'uso sul campo che decreta se ci può essere feeling o meno. Mi è capitato di avere in mano machine o lenti che inizialmente mi sembravano ottime e poi invece nell'uso pratico non mi ci trovavo molto, viceversa mezzi ho inizialmente non mi sembravano granché regalarmi ora tantissime soddisfazioni, che mai avrei sperato prima.
La Zenza mi stuzzicava per il prezzo e il corredo, ma sarebbe anche più impegnativa. Francamente vivo in un momento in cui voglio godermi la fotografia, per questo sono quasi convinto di iniziare con una biottica.
Ho visto in questo negozio di Bologna (dal loro sito web) due Rolleiflex Automatic che stanno tra i 230-280 euro. Non mi sembra male per iniziare, se poi proprio non mi dovesse piacere come sistema la potrei sempre tenere in una vetrinetta, fa la sua porca figura!
Using Tapatalk
Re: Da 35mm a... Scatenate l'inferno!
Alla fine mi sono fatto la biottica, spero arrivi in settimana.
È una Automat con evidenti segni di utilizzo, però il prezzo era invitante e non l'ho acquistata di certo per essere "figoso" quando scatto.
Entro così nel mondo delle medio formato e delle biottiche.
Chissà se sarà o meno amore a prima vista....
È una Automat con evidenti segni di utilizzo, però il prezzo era invitante e non l'ho acquistata di certo per essere "figoso" quando scatto.
Entro così nel mondo delle medio formato e delle biottiche.
Chissà se sarà o meno amore a prima vista....
Using Tapatalk