Da Canon EOS a Olympus OM
Moderatore: etrusco
Re: Da Canon EOS a Olympus OM
Il 100mm f.2,8 (almeno il mio) è piccolo e ottimo. Il 135 2,8 è più ingombrante, io andrei sul 100. Il 135mm 3,5 è più economico , più piccolo del 135 2,8 e ha il comodo vantaggio (rispetto al 100) del paraluce incorporato. Ma perdi mezzo diaframma. Io privilegio compattezza e luminosità e perciò preferisco il 100mm. Sulle differenze di resa non mi esprimo, non ho fatto test. Non saprei dirti niente neanche sulla differenza fra MC e non. Usa il paraluce e vivi felice.
Ultima modifica di NikMik il 11/01/2017, 8:12, modificato 1 volta in totale.

Come prima scelta sicuramente il 100 F2.8. A meno che non ti possa permettere il 100 F2
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
P.S. negli Zuiko c'è anche da tener conto che nei f. 2,8 il diametro dei filtri è sempre 49mm mentre nei f. 2 è 55mm. Forse con l'eccezione dei 28mm, 40mm, 85mm f. 2 spe ben ricordo, che pure hanno il filtro 49mm. È comodo avere il corredo con un solo set di filtri.
Questo è vero, la standardizzazione dei diametri è una delle tante invenzioni "smart" di Olympus che ne facevano un sistema così avanzato per i suoi tempi. Certo che avendo a disposizione entrambe le possibilità .... Il 100mm 2.8 è ottimo, il 100mm 2 è straordinario, sempre per rimanere su ottiche più o meno standard. Uscendone ci sarebbe, nello stesso range di focali lo Zuiko auto macro 90mm f:2 assolutamente spettacolare sia per il macro che per il ritratto
Saluti
Gianni
Gianni
P.S. È spettacolare anche il prezzo a cui viene tutt'ora proposto (700-1000€)
Saluti
Gianni
Gianni
- Harold Barrel
- fotografo
Hai ragione. Allora vada per il 100 f2.8. Grazie per avermelo ricordatoNikMik ha scritto:È comodo avere il corredo con un solo set di filtri.

Credo proprio di nograic ha scritto:Come prima scelta sicuramente il 100 F2.8. A meno che non ti possa permettere il 100 F2

Tu, o sommo Graic, sai se vale la pena spendere qualche soldino in più e prendere la versione MC?

- Harold Barrel
- fotografo
Doppia buona notizia!
Ho vinto un'asta Ebay per un bellissimo Zuiko 100 f/2.8. Si tratta dell'ultima delle quattro versioni di questo obiettivo. Ho pagato 115€, è pari al nuovo e c'erano anche paraluce e custodia morbida originali. Affare. È arrivato qualche giorno fa, guardate che bello:
La seconda buona notizia è che a Praga mi hanno riparato la tendina dell'otturatore della OM-2S per 40€! Non sono riusciti a cambiarmela per mancanza di pezzi di ricambio, ma mi hanno assicurato che hanno esperienza con questo tipo di riparazione e che non avrò problemi.
Il tecnico mi ha spiegato che all'interno della macchina si era smollata una vite, la quale faceva contatto con la tendina in fase di caricamento dell'otturatore, e questo ne ha causato pian piano il distaccamento.
E quindi ho messo in vendita la EOS 33 sul mercatino!

Ho vinto un'asta Ebay per un bellissimo Zuiko 100 f/2.8. Si tratta dell'ultima delle quattro versioni di questo obiettivo. Ho pagato 115€, è pari al nuovo e c'erano anche paraluce e custodia morbida originali. Affare. È arrivato qualche giorno fa, guardate che bello:
La seconda buona notizia è che a Praga mi hanno riparato la tendina dell'otturatore della OM-2S per 40€! Non sono riusciti a cambiarmela per mancanza di pezzi di ricambio, ma mi hanno assicurato che hanno esperienza con questo tipo di riparazione e che non avrò problemi.
Il tecnico mi ha spiegato che all'interno della macchina si era smollata una vite, la quale faceva contatto con la tendina in fase di caricamento dell'otturatore, e questo ne ha causato pian piano il distaccamento.
E quindi ho messo in vendita la EOS 33 sul mercatino!

- fotocelluloide
- esperto
Il 100 è bellissimo confermo, se lo trovi troppo "perfetto" puoi provare l'85 un bel po' più morbido (almeno il mio)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E vai di om....le ottiche sono ottime e non costano molto ti assicuro che non hanno nulla da invidiare a Nikon e Canon.....corredi che conosco bene....
- Harold Barrel
- fotografo
Lo proverò con molto piacere se ne dovessi avere l'occasione! Prima o poi apparirà sicuramente in qualche negozio di usato nelle vicinanze.fotocelluloide ha scritto:Il 100 è bellissimo confermo, se lo trovi troppo "perfetto" puoi provare l'85 un bel po' più morbido (almeno il mio)
E soprattutto il corredo è compattissimo! Tu quale corpo hai?stramaiol ha scritto:E vai di om....le ottiche sono ottime e non costano molto ti assicuro che non hanno nulla da invidiare a Nikon e Canon.....corredi che conosco bene....

Oggi mi sono concesso un ulteriore acquisto: G.Zuiko 21mm f/3.5
Pagato 150€ con garanzia 6 mesi!
Le lenti sono perfette, niente polvere, funghi, graffi. Rivestimento anti-riflesso perfetto.
Come vedete dalla foto, ha una botta sull'anello filtri. Era già visibile dall'annuncio e così mi sono premurato di verificare quanto sia fattibile ripararselo da soli... Ho scoperto che c'è uno strumento apposta, costa sui 20-25€ su Ebay. Ci sono numerosi video su Youtube che ne dimostrano il funzionamento. Qualcuno l'ha mai usato, 'sto aggeggio?