Da dove cominciare...

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

davdesmo
esperto
Località: Giusto di fronte ad un vulcano apparentemente tranquillo...

Da dove cominciare...

Messaggio da davdesmo »

Quasi 48 anni di vita, non necessariamente tutta intelligente.
Molti più chili e molti meno capelli dell'ottimale.
Incuriosito da quelle scatolette dove tu guardi da un lato e tutti gli altri dall'altro fin da un'età decisamente precoce.
Soprattutto di quelle pesanti, metalliche, che fanno skataclanck perché quando schiacci un bottone si muove un sacco di roba, non perché lo simula un processore.

Il nome è Davide, nel mondo reale.
Davdesmo in quello fatto di elettroni, mouse, monitor, tastiera, cavi e quant'altro.

Per sbarcare il lunario faccio quello che da sempre è l'altra mia grande passione, guidare.
Invero faccio più guidare altri di quanto non lo faccia io personalmente, ma diciamo che ho la sfacciata fortuna di aver finalmente trasformato una passione in un lavoro (alle volte è anche una sfiga, invero).

Vivo in una bellissima città sul mare, piena di vicoli, odori, spezie e storia.
Sono nato in un'altra bellissima città sul mare, piena di vicoli, odori, spezie e storia.
Tra le due ho vissuto in una terza bellissima città sul mare, piena di vicoli, odori, spezie e storia, dove ho incrociato una giovane pittrice che ha deciso di fare un pezzo di strada con me.
E anche se cambia leggermente nome, alla fine è sempre lo stesso mare :)
Diciamo che l'ultima è famosa per un vulcano che la sovrasta :)

Fotograficamente sono un appassionato, soprattutto di... macchine fotografiche ed obiettivi.
Purtroppo non sono un artista, sì che qualche foto di tanto in tanto mi riesce pure bellina ma "quelli bravi" sono un'altra cosa.
Beh, del resto neanche sono Shumacher alla guida... :)

Però mi piace scattare, mi piace tenere tra le mani quegli oggetti solidi, concreti, "duri" che sono le fotocamere meccaniche degli anni '60-'70.
Ho una piccola collezione di Canon FT e FTb ed un'F1 old, accompagnate da una discreta serie di "vetri" FD della serie "SSC" oltre a qualche pregevole FL.

In più ho una Nikon f801s per gli scatti "veloci", quelle occasioni in cui l'elettronica ha il suo bel perché.
Tre simpatici zoom a coprire il grosso delle focali, l'autofocus per quando il soggetto non sta fermo manco a pagarlo (anzi magari lo pagano proprio per muoversi...), poco impegno di testa e buoni risultati.

E da poco, a causa delle malefiche introvabili batterie al mercurio che rendono gli scatti con le vecchie Canon quasi un terno al lotto, ho una Nikon F4 equipaggiata di vetri Ais, con la quale unisco l'utile (l'esposimetro davvero con i... controcabassisi) al dilettevole (i vetri a focale fissa ultraluminosi, metallici e pesanti).

Un giorno forse mi metterò in casa una Nikon D700 di terza mano, da usare con gli stessi vetri dell'F4. Forse.

Per adesso la "parentesi" digitale la smazzo con una piccola Canon Powershot A290, nulla di pretenzioso, sta nel taschino, fa le foto per gli amici di FB, è utile per memorizzare luoghi e date degli scatti in analogico visto che scattando a diapositiva dallo scatto al vedere il risultato alle volte trascorrono intere ere geologiche... @-)

E poi come forse qualcuno avrà immaginato dal nick, sono un appassionato di due ruote.
Prediligo quelle (vecchie!) provenienti da Borgo Panigale ma in realtà a budget infinito avrei un hangar pieno di moto e credo che quasi nessuna marca rischierebbe di non avere almeno una rappresentante :)
E quando sono fuori dal lavoro e posso staccare l'elettronica anche dalla "scatola" a quattro ruote, ripasso i "fondamentali" della guida con una gloriosissima Alfa 75 il cui unico controllo di trazione si trova... tra il culo ed il piede destro :)

Hmmm... cosa manca alla presentazione?
Ah, sì... la pittrice ha deciso di fare un lungo pezzo di strada con me... così a Settembre ci sarà un nuovo interessante soggetto su cui consumare qualche km di pellicola :) :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

etrusco
moderatore
Contatta:

Da dove cominciare...

Messaggio da etrusco »

Che dire ... Presentazione da dieci e lode ...

Benvenuto tra noi ed auguri per il nuovo arrivo

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

luca 1970
guru

Re: Da dove cominciare...

Messaggio da luca 1970 »

Benvenuto Davide, gran bella presentazione.

Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Benvenuto!

Quante macchinette! :D

Il desmo è anche nel mio cuore.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Chiccopiteco
esperto

Messaggio da Chiccopiteco »

Mi sa che da settembre saranno più i km di pannoloni che di pellicola ;) congratulazioni!!! :ymapplause:
Ne arrivo anch'io da una bellissima città sul mare, piena di vicoli, odori, spezie e storia. La mia profuma principalmente di focaccia e basilico... la tua di pizza o arancini? =p~
Benvenuto... anche da chi è legato a mamma Yamaha Immagine

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

benvenuto Davide, presentazione magistrale che mi ricorda quanto sia legato al mare...
legato a tal punto da mollare tutto e ricominciare da capo qui.
passioni in comune ce ne sono parecchie, partendo dalle 2 ruote, passando per il mare e continuando sui motori...
tranquillo, nemmeno io guido come schumacher, tra l'altro non possiedo più nemmeno le 2 ruote (anzi, col tempo mi sa che ne ho perse pure delle altre per strada).
la mia 851 SBK mi tradì in una curva nel '91, dopo qualche anno (e qualche frattura), passai all' "american dream" con un heritage softail che mi ha accompagnato fino a 2 anni fa.
moto divfferenti, ma con una cosa in comune...
il cuore a 2 cilindri.
benvenuto ancora e buona vita.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

Ciao Davide...
No tranquillo, dal tuo nick non si era capito che 6 appassionato delle 2 ruote! :))
Anch'io ho le stesse passioni da te ben raccontate: lu mar' e le 2 ruote che per ora "m'accontento" di godermi solo la guida in MTB, dove la parte del 2 cilindri la fanno (alla grande) le mie gambe.. :x
un caloroso benvenuto da parte mia! :ymhug:
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

davdesmo
esperto
Località: Giusto di fronte ad un vulcano apparentemente tranquillo...

Messaggio da davdesmo »

La "mia" città di vicoli e odori, quella in cui sono nato, profuma di Basilico e focaccia :)
Quella in cui vivo sta sotto un vulcano e sa di pizza ;)
E quella in cui mi sono innamorato... arancini e pasta con le sarde! :D

Insomma, non mi sono fatto mancare nulla, diciamo :)

Ciao a tutti e grazie del benvenuto

Devilkawa
fotografo

Messaggio da Devilkawa »

Ciao e Benvenuto mi e' piaciuta molto la parola skataclanck ah ah ah!!!!
http://www.flickr.com/photos/devilkawa
Canon Eos 3 -50mm 1.8f - 24-70mm 2.8f Sigma
Fujica STX-1 - 50mm 1.9f - 28mm 2.8f
Pentax ME Super (Black) - 50mm 1.4f
Minolta Dimage Scan Dual II

guarrellam
guru

Messaggio da guarrellam »

Un pò in ritardo,ma benvenuto!
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi