datazione negativi

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: DanieleLucarelli

claudio44
guru

datazione negativi

Messaggioda claudio44 » 19/08/2012, 15:07

al mercatino ho comprato queste due negative in vetro 9x12, mi chiedo a quale epoca possono appartenere.. sembra fine '800 primi del '900, ma bisognerebbe conoscere la moda del tempo per un datazione...
Immagine
By teramene at 2012-08-19
Immagine
By teramene at 2012-08-19

comunque di una delle due ne farò un bell'ingradimento, forse la seconda, meno rovinata..ma la prima è più bella, magari con un bel viraggio seppia..

Advertisement
claudio44
guru

Re: datazione negativi

Messaggioda claudio44 » 19/08/2012, 23:10

mi sa che ho chiesto troppo, giustamente si può conoscere di fotografia, mica di vestiti :| credo però di essere riuscito a datare la foto.. sembra un abito da ballo come questo del 1888 anche i capelli legati in quel modo datano il negativo alla fine dell'800..Immagine

Attilio Canella
guru

Messaggioda Attilio Canella » 20/08/2012, 0:55

CIAO Claudio mi sono piaciute le tue lastre scusa se mi sono permesso mi sono lasciato prendere ho voluto provare a ritoccare il negativo e inutile dirti che ho dovuto ricostruire alcune parti ho lavorato un po ma sul NEGATIVO ho ottenuto questo (( avrei potuto fare di più ma non volevo togliere il senso di antico ho voluto provare )) te la mando e SCUSA Ciao :ymblushing:
Allegati
donna copia.jpg

claudio44
guru

Messaggioda claudio44 » 20/08/2012, 9:50

ma figurati :) certo che con il ritocco viene meglio, ma il problema è quello di attenuare quei problemi nella stampa tradizionale.. con il contrasto si può fare molto, e anche usando una luce diffusa per la stampa ma quel graffio sul negativo non vedo come correggerlo in stampa, a meno di non intervenire a mano sulla copia stampata.. ma anche lì la vedo difficile :(

Advertisement
Attilio Canella
guru

Messaggioda Attilio Canella » 20/08/2012, 12:10

Grazie Claudio, io credo che sarà più opportuno intervenire sul negativo per quella rigatura , munirti di matita morbidissima sfumino e pennellino ,una volta si usava la china ((oggi non lo so, non sono più aggiornato)) sul negativo si presenta come riga bianca e forse di più facile operabilità dando la giusta trasparenza, ma sul positivo dovrai ricostruire la parte grigia e la parte bianca ""vestito"".insomma un lavoro da certosino e tanta ma tanta pazienza e a volte con risultati non proprio eccelsi ,""ti ricordi le foto ritoccate degli anni 50,,60! sembravano mezze foto e mezzi disegni)) sul negativo sono presenti macchie giallastre credo dovute a muffe ,invecchiamento dell'emulsione, cosa che anche io ho dovuto convertire il file in scala di grigio come fosse a colori eliminando cosi il giallastro ho potuto operare più facilmente. Ricordati ti do un consiglio ,, fatti una copia del negativo ""un INTERNEGATIVO""e operi su questo ,(( come i file in Fotoshop))conserva il neg. originale dentro una scatola inserendo una di quelle bustine che si trovano facilmente anti umidità . Ti Ringrazio ancora poi vedrò di ritoccarti anche l'altra che a meno problemi poi te la mando CIAO :ymhug:

Maucas69
guru

Messaggioda Maucas69 » 20/08/2012, 15:58

Invece io vorrei proprio sapere dove li trova sti' mercatini !! :-?
Ricordo che a Napoli,nei pressi di p.zza Garibaldi, c'erano tantissimi Polacchi con bancarelle che vendevano di tutto. Questo,pero',tanti anni fa.
Ah,a proposito,sto prendendo su ebay una Voigtlander Vito B con color-scopar 50/3,5. Ammetto di non conoscere nulla di questa fotocamera,la sto' prendendo solo perché mi e' piaciuta esteticamente. Qualcuno mi puo' dire qualcosa su questa macchina?
Grazie in anticipo a chi mi rispondera'.

(scusatemi lo OT)

Chi guarda una mia fotografia sta guardando i miei pensieri.(Mimmo Iodice)
Un negativo e' per sempre. (Kodak?! :-))

silvio
esperto

Messaggioda silvio » 20/08/2012, 19:04

Maucas69 ha scritto:Invece io vorrei proprio sapere dove li trova sti' mercatini !! :-?
Ricordo che a Napoli,nei pressi di p.zza Garibaldi, c'erano tantissimi Polacchi con bancarelle che vendevano di tutto. Questo,pero',tanti anni fa.
Ah,a proposito,sto prendendo su ebay una Voigtlander Vito B con color-scopar 50/3,5. Ammetto di non conoscere nulla di questa fotocamera,la sto' prendendo solo perché mi e' piaciuta esteticamente. Qualcuno mi puo' dire qualcosa su questa macchina?
Grazie in anticipo a chi mi rispondera'.

(scusatemi lo OT)

Salve,

la Vito B è una macchina carinissima ma priva di telemetro, per cui dovrai mettere a fuoco a stima.

Ti consiglio invece di cercare un buon esemplare di Vitomatic con telemetro, meglio se con il mitico
Ultron 50/2,0, con cui ti sarà molto più facile scattare belle foto.

Occhio che tutte le Vito e Vitomatic sono abbastanza pesanti e sbilanciate in avanti, il che rende
molto facile una caduta per terra con relativi disastri. Devi impugnarle molto saldamente stando
attento che non ti scivolino dalle mani.

Auguri.

S.

Luce e pellicola: è tutto lì !

Maucas69
guru

Messaggioda Maucas69 » 20/08/2012, 21:32

Ti ringrazio,Silvio. Proverò a cercare qualche "Vitomatic" :-)

Chi guarda una mia fotografia sta guardando i miei pensieri.(Mimmo Iodice)
Un negativo e' per sempre. (Kodak?! :-))

claudio44
guru

Messaggioda claudio44 » 20/08/2012, 21:55

vuoi sapere dei mercatini :-\ ebbene non quelli che citi tu estinti da anni, uno vicino all'edenlandia, ex cinodromo, poi c'è quello dell'antiquariato nella villa comunale, e quello a valle di maddaloni, in provincia di Caserta, in una cava di pietra abbandonata ( questo è quello più delle pulci di tutti gli atri) di taglio anche campagnolo, infatti si trovano anche selle per cavalli, vanghe, zappe.. asini!!! :| e, infine, ogni ultima domenica del mese, quello a san lorenzello in provincia di Benevento davvero carino...domenica prossima mio farò un giro a quello di valle di maddaloni e poi a seguire san lorenzello..hai la moto, no? Ci vediamo ai ponti della valle di maddaloni (alias acquedotto vanvitelliano che porta l'acque allla reggia di caserta) domenica verso le 10... se non lo conosci è questo.. si è una cosa quasi privata.. ma può essere utile per tutti gli utenti campani... ;)
Immagine

mjrndr
guru

Re: R: datazione negativi

Messaggioda mjrndr » 20/08/2012, 22:32

Ma che figata di un acquedotto!

Andrea

• Advertisement

Torna a “Open Space”