Datazione obiettivi Contax IIIa

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
StefanoR70
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/08/2012, 23:27
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Datazione obiettivi Contax IIIa

Messaggio da StefanoR70 »

Ho letto con con molto interesse gli articoli di Pierpaolo nello Scriptorium su www.marcocavina.com specialmente quelli sulla Classificazione degli obiettivi Zeiss a telemetro e sul Sonnar 50 f1,5... ma ora ho le ideee ancora più confuse! :wall: :-?
Ho una Contax IIIA che dovrebbe essere del 1952 (a quel che sapevo) con un Sonnar 50 f1,5 che a quello che ho letto dovrebbe essere però precedente?!
E' cromato in ottone (visto il peso) ghiera filtri nera con filetto, seriale 3058212 dicitura Carl Zeiss Jena focale in cm e T* presente... ho capito bene che dovrebbe essere del 1942/43?
Altro obiettivo che non sono riuscito a datare: Sonnar 135 F4, tutto cromato senza dicitura T* , dalla levetta di sblocco "annegata" nell'anello zigrinato, dalla dicitura Made in Germany sulla base pensavo fosse coevo della fotocamere (anni '50), la dicitura nell'anello portafiltri è Carl Zeiss e la focale è in mm, ma il seriale è bassissimo: 2288528 come è possibile? sembra un seriale fine anni 30..
Grazie delle delucidazioni, mi ha appassionato molto la storia della produzione Zeiss pre e post bellica.


Contax IIIA, 139 Quartz, 159MM, 167 MT, RTS III, AX
Hasselblad 500 EL/M
Voigtlander Vito CLR

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Datazione obiettivi Contax IIIa

Messaggio da PIERPAOLO »

andiamo con ordine:

- Sonnar 50/1,5: dal numero si tratta di un obiettivo del 1946/47 (se leggi bene l'articolo sulla classificazione delle ottiche per Contax è scritto chiaramente che 'di solito' le ottiche sopra i 3 milioni di matricola sono dopoguerra). Nel suddetto articolo spiego pure che nei primi anni del dopoguerra, per le carenze organizzative della CZ, le ottiche sono state principalmente fornite dall CZJ. Quindi tutto regolare e normale. Tra parentesi il filetto nero anteriore caratterizza proprio l'ultima produzione CZJ.

Sonnar 135 CZ: attenzione! il costruttore è cambiato e sono cambiati i numeri di matricola. Non devi confondere la CZJ, i cui numeri di matricola partono dalla fine dell'ottocento con la ZO e la CZ i cui numeri partono dal nr 10.000 del 1947. Il tuo numero pertanto è della fine degli anni Cinquanta.

Ti invito a leggere o rileggere il mio articolo in questione, perchè la situazione è complessa e con molti elementi intrecciati: occorre un poco di tempo per orrizzontarsi....

http://www.marcocavina.com/articoli_fot ... 00_pag.htm

spero di essere stato di aiuto

Pierpaolo

Avatar utente
StefanoR70
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/08/2012, 23:27
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Datazione obiettivi Contax IIIa

Messaggio da StefanoR70 »

Speravo proprio nei tuoi lumi, ora è chiaro, mi dovrò rileggere varie volte l'articolo, in effetti la storia è complessa (e affascinante).
Grazie
Contax IIIA, 139 Quartz, 159MM, 167 MT, RTS III, AX
Hasselblad 500 EL/M
Voigtlander Vito CLR

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi