Defocus

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

colonial
guru

Defocus

Messaggio da colonial »

Salve a tutti
Vorrei fare delle foto, ritratti a figura intera, con l'effetto sfocato tipico degli Imagon, solo al rovescio, cioe' lo sfondo tagliente, perfettamente a fuoco col primo piano dolcemente sfocato.
Ovviamente sulla mia F2 non posso montare degli Imagon.
Ho provato ad usare alcune delle mie ottiche, a tutta apertura, dal 35 F2.8 al 105 F4 micro, giocando sulla profondita' di campo ma i risultati non mi sono proprio piaciuti, evidentemente il fuori fuoco non da lo stesso effetto dell'aberrazione dell'Imagon.
Inoltre l'unica delle mie ottiche ad avere una profondita' di campo modesta, il 105mm, per la figura intera non e' proprio adatto, alla distanza corretta per l'inquadratura, praticamente non c'e' nulla fuori fuoco.
L'ideale sarebbe il 35mm.
Qualche consiglio su come fare?
Ringraziando...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Defocus

Messaggio da Silverprint »

colonial ha scritto:Qualche consiglio su come fare?
Usare un Imagon? :-s
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

colonial
guru

Messaggio da colonial »

Si, ci ho pensato, ma su di una Nikon F2 o F3 come ce lo installo?
Inoltre quelli a prezzi cristiani sono da 200mm in su, per un 120mm ci vogliono oltre 900 euro usato;
E poi che me ne faccio? Si tratta solo di una piccola serie di foto, non sono un grande amante del soft.
Speravo in un qualche trucco, un qualche accessorio, che so'.
Ma vista la risposta di una persona della sua esperienza posso tranquillamente iniziare a disperarmi.
Un ultimo consiglio, visto che causa daltonismo ho problemi a stampare ma non a sviluppare, portando le foto sviluppate a stampare da alcuni famosi fotografi del mio capoluogo, Modena, mi consigliate negativi o dia?
Cordialmente

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Non ho capito molto bene quello che vuoi fare, se ho capito bene penso che la nitidezza del fondo renderà il primo piano percepito come sfuocato anche se è solo flou.
L'Imagon ha caratteristiche peculiari che, da quanto ho capito, non si adattano molto bene all'effetto che descrivi. L'Imagon crea un "glow" attorno ai punti luci, i dischi enfatizzano questa caratteristica ma se usato con un diaframma a lamelle ad apertura abbastanza chiusa quest'obbiettivo ha un comportamento normale.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Forse un Nikkor DC? Defocus control?
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

areabis
guru
Contatta:

Messaggio da areabis »

Silverprint ha scritto:Forse un Nikkor DC? Defocus control?

Che lente!!! :x :x
io non l'ho mi vista dal vero .... ma le foto che fa si ..... !!!

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

E' una delle lenti Nikon che m'hanno spinto a tenere diversa roba.
La qualità ottica è senza compromessi.... veramente nitido da subito e su tutto il campo. Hai la possibilità di sfuocare davanti o dietro. Il sistema è genericamente semplice ed affidato a lenti flottanti che si muovono autonomamente. Un po' come l'FLE ma con fine opposto.
Di contro hanno dimensione e peso superiori alla media di pari focale e un prezzo pari ad oggetti di luminosità superiore.
Col tempo però l'effetto e l'uso di esso stufa anche perchè si è spesso portati a sottovalutare l'impatto dell'artifizio.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi