Qua hanno tutto:
http://www.labotech2000.it/
E anche di piu....
DEKTOL KODAK
Moderatori: Silverprint, chromemax

Re: DEKTOL KODAK
Grande, grazie, proverò a contattarli.
Nadir

Non so se interessa, comunque....
Intensa giornata di test e stampa, partito alle 7 finito alle 15....
Ecco i risultati del test Berger vs D72:
Per la prova ho utilizzato 200 ml di soluzione stock miscelata ad acqua fino ad ottenere un tempo di comparsa di 15 secondi.
Circa 1 + 2
Ho stampato una scala stouffer con incrementi di densità di 0,10
La carta ha dato risultati di sviluppo minimo accettabile di 5 volte e massimo a 22 volte il tempo di comparsa, ho provato a sviluppare fino a 25 volte ma senza differenze apprezzabili.
Ecco alcuni numeri:
Sviluppo 5 volte
Gradino 1 densità 1.92
Gradino 13 densità 0.03 (bianco puro)
Il gradino centrale 7 ha una densità di 0,61 e ha la seguente divisione colorimetrica:
Ciano 0.01
Magenta 1.76
Giallo 0.15
Sviluppo 22 volte
Gradino 1 densità 2.23 (densità massima)
Gradino 14 densità 0,03 (bianco puro)
Il gradino centrale 7 ha una densità di 0.90 e ha la seguente divisione colorimetrica:
Ciano 0,01
Magenta 0,45
Giallo 2,29
Magenta e giallo si muovono lungo tutta la scala per creare differenti tonalità di "riscaldamento", è piacevole.
Per verificare la tenuta nel tempo del D72 ho fatto uno sviluppo di 22 volte alle 8 del mattino e uno alle 3 del pomeriggio. È cambiato il tempo di comparsa che è diventato 22 secondi ma i toni rimangono gli stessi.
I test sono stati eseguiti con rigore scientifico....
Se interessano a qualcuno...

Intensa giornata di test e stampa, partito alle 7 finito alle 15....

Ecco i risultati del test Berger vs D72:
Per la prova ho utilizzato 200 ml di soluzione stock miscelata ad acqua fino ad ottenere un tempo di comparsa di 15 secondi.
Circa 1 + 2
Ho stampato una scala stouffer con incrementi di densità di 0,10
La carta ha dato risultati di sviluppo minimo accettabile di 5 volte e massimo a 22 volte il tempo di comparsa, ho provato a sviluppare fino a 25 volte ma senza differenze apprezzabili.
Ecco alcuni numeri:
Sviluppo 5 volte
Gradino 1 densità 1.92
Gradino 13 densità 0.03 (bianco puro)
Il gradino centrale 7 ha una densità di 0,61 e ha la seguente divisione colorimetrica:
Ciano 0.01
Magenta 1.76
Giallo 0.15
Sviluppo 22 volte
Gradino 1 densità 2.23 (densità massima)
Gradino 14 densità 0,03 (bianco puro)
Il gradino centrale 7 ha una densità di 0.90 e ha la seguente divisione colorimetrica:
Ciano 0,01
Magenta 0,45
Giallo 2,29
Magenta e giallo si muovono lungo tutta la scala per creare differenti tonalità di "riscaldamento", è piacevole.
Per verificare la tenuta nel tempo del D72 ho fatto uno sviluppo di 22 volte alle 8 del mattino e uno alle 3 del pomeriggio. È cambiato il tempo di comparsa che è diventato 22 secondi ma i toni rimangono gli stessi.
I test sono stati eseguiti con rigore scientifico....
Se interessano a qualcuno...

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
A me interessano! E non vedo l'ora di vederli.
E insomma parrebbe che il tono sia sul caldo (andante...) e variegato. Molto interessante.
Il tono cambia molto variando il fattore di sviluppo? Visivamente, intendo.
Lo chiedo per sapere se si può giocare col fattore o il tono varia troppo e bisogna lavorare a fattore (+ o -) bloccato se si vuole tenere un determinato tono.
Ho qualche dubbio sulla D-max che hai ottenuto con sviluppo a fattore 22, se non erro col Plus NE avevamo 2.38 e con fattori più bassi... Che con sviluppo minimo non si raggiunga D-max potenziale è normale invece.
Non sarai stato un po' avaro con l'esposizione o pigro di mano?
E insomma parrebbe che il tono sia sul caldo (andante...) e variegato. Molto interessante.
Il tono cambia molto variando il fattore di sviluppo? Visivamente, intendo.
Lo chiedo per sapere se si può giocare col fattore o il tono varia troppo e bisogna lavorare a fattore (+ o -) bloccato se si vuole tenere un determinato tono.
Ho qualche dubbio sulla D-max che hai ottenuto con sviluppo a fattore 22, se non erro col Plus NE avevamo 2.38 e con fattori più bassi... Che con sviluppo minimo non si raggiunga D-max potenziale è normale invece.
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
DEKTOL KODAK
Molto interessante ....
Etrusco.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
Etrusco.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
pensando - offerte sconti
Visivamente sembra che gli sviluppi minori siano più caldi, forse perchè meno carichi di "nero".l tono cambia molto variando il fattore di sviluppo? Visivamente, intendo.
Posso anche dire che i "colori" degli sviluppi minori sono davvero belli e delicati, quasi un seppia... Ma questo è molto soggettivo...
Secondo me per tenere un determinato tono bisogna lavorare a fattore bloccato ma non sono espertissimo come sapete.
Ho fatto delle prove ma non le ho misurate, mi hai fatto venire il dubbio!!!Ho qualche dubbio sulla D-max che hai ottenuto con sviluppo a fattore 22, se non erro col Plus NE avevamo 2.38 e con fattori più bassi... Che con sviluppo minimo non si raggiunga D-max potenziale è normale invece.
Più facile che sono stato avaro con l'esposizione, ormai la mano viaggia veloce!
Comunque ho dei gradini di nero "totale" stasera misuro e scrivo.
Ho ordinato la Rollei 111.... Settimana prossima altri test.....Molto interessante ....

- chromemax
- moderatore
Cos'è la divisione colorimetrica?e ha la seguente divisione colorimetrica:
Ciano 0,01
Magenta 0,45
Giallo 2,29
scusate.. forse OT... ma questi test vengono fatti con questa scala? http://www.stouffer.net/TransPage.htm
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Ciao Isos,
Non mi pari proprio OT.
La scala è la TP4x5-31, qui: http://www.stouffer.net/Photo.htm#Trans ... Projection
La TP4x5-31 è 10x12 (4'x5'), ma c'è anche 6x6 ed è la TP120-31
Sono molto pratiche per fare test sulle carte.
Non mi pari proprio OT.
La scala è la TP4x5-31, qui: http://www.stouffer.net/Photo.htm#Trans ... Projection
La TP4x5-31 è 10x12 (4'x5'), ma c'è anche 6x6 ed è la TP120-31
Sono molto pratiche per fare test sulle carte.
Ho misurato col densitometro a riflessione i vari toni.Cos'è la divisione colorimetrica?
E' un densitometro per colore quindi misura anche ciano, magenta e giallo.
Normalmente noi "bianconeristi" parliamo solo di toni ma visto che avevo la misurazione precisa sul colore ho pensato di metterla.
Sono rimasto colpito davvero dalla quantità di giallo, impressionante.
Stò scegliendo dei colori per alcuni lavori che stiamo facendo in ditta, un grafico che è del mestiere mi ha dato questa definizione, dovrebbe essere corretta...
Ho sparato una cavolata?