DEKTOL KODAK

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

nepalese
guru
Re: DEKTOL KODAK

Messaggio da nepalese »

chromemax ha scritto:E' che Paolo ha un densitometro a riflessione per stampa tipografica, che sicuramente avrà comprato in un momento di acquisto compulsivo :)
Non so da dove abbia preso tutte le definizioni del suo post o se sono farina del suo sacco ;) ma mi sembra di capire che: "La densità integrale è poi convertita automaticamente in percentuali di punto.", quindi quel valore dovrebbe essere la percentuale di punto dell'Y. Ora io un po' di tipografia l'ho studiata (per hobby) ma sinceramente la percentuale di punto dovrei andare a rivedermela. Ora forse i casi sono due, o Paolo smanetta nei menù del densitometro e riesce a farlo lavorare in status A (e forse magari i valori gli ritornano in RGB, come dovrebbe essere, e leggere le densità relative dei tre canali), oppure mi manda il campione che glielo leggo io con un densitometro a colori fotografico vero :)) :)) :))
Io ad esempio su una Bergger Prestige Variable NG sviluppata forse in Bromophen intorno ai 3 minuti (non ricordo di preciso ma il mio standard è questo) leggo su un tono medio R=0.69 G=0.68 B=0.64, da questi valori capisco che la densità è di 0.68 circa (canale G) e che il tono è leggermente freddo (blu basso e rosso più alto). A prescindere dall'esattezza della misurazione, a questi dati riesco a dare un senso, agli altri no :) Ma è solo curiosità :)
Riporto a galla il post perchè anche io oggi ho fatto un'analisi densitometrica con un x-rite 890; il densitometro in questione permette di scegliere, prima di effettuare la lettura, se l'analisi sarà effettuata su un film o su una carta. Impostando film e avviando la scansione, vengono riportati valori di lettura ciano, magenta e giallo. Avete capito come convertire le percentuali di punto in modo da ottenere la densità integrale?

Ciao, Ale

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

paolob74
guru
Re: DEKTOL KODAK

Messaggio da paolob74 »

Io ho due densitometri...

Uno per trasmissione e uno per riflessione.

Quello per riflessione mi ha dato letture errate che ho riportato nel post, attualmente si trova in un centro di riparazione, lo stanno revisionando.

Comunque mi dava le seguenti misurazioni: V - M - Y - C

V é la densità complessiva, il tuo Densitometro ha questa misurazione?

Ho comunque dimostrato nel post sopra di non capirci una mazza quindi.... :-?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi