Delta 3200
Moderatori: Silverprint, chromemax
Delta 3200
Comincio subito ad usufruire della vostra esperienza : Ho infatti finito di scattare il mio primo Delta 3200 che svilupperò da me. So che è pieno il forum di informazioni su questa pellicola ma, il mio caso specifico fatico a trovarlo anche altrove. Possiedo Tetenal ultrafin da 250ml, consigliatomi proprio per questo supporto "granuloso", con l'avviso di effettuare un "semistand" molto diluito. Bene, sul bugiardino dello sviluppo, ho trovato solo una bassa diluizione e tempi relativamente brevi. Avete consigli con cui andare "sul sicuro" riguardo questa accoppiata di attrezzature? 

Re: Delta 3200
ciao.
Allora, io non ho assolutamente esperienze con quella pellicola e con quello sviluppo, ma dovresti specificare:
1) a quanto l'hai esposta ?
2) che scene vi hai ritratto ? contrastate o no ? notturne ? NEBBIA ?...
credo comunque che qui praticamente nessuno ti consiglierà uno semistand, come il laboratorio (o pseudo tale) che probabilmente te l'ha consigliato.
Allora, io non ho assolutamente esperienze con quella pellicola e con quello sviluppo, ma dovresti specificare:
1) a quanto l'hai esposta ?
2) che scene vi hai ritratto ? contrastate o no ? notturne ? NEBBIA ?...
credo comunque che qui praticamente nessuno ti consiglierà uno semistand, come il laboratorio (o pseudo tale) che probabilmente te l'ha consigliato.
Beh, effettivamente... :-). Allora, la pellicola è stata quasi completamente esposta di sera od in condizioni di luce scarsa. L'ho acquistata per avere maggiore libertà di diaframmi anche con poca luce. È stata scattata @ 3200 asa con alcune scene contrastate. Grazie in anticipo ;-)
Cosi su due piedi, io dal mio piccolo ti direi di attenerti strettamente al datasheet tetenal
http://www.tetenal.com/imaging_shop/images/00001805.pdf
è molto chiaro. Direi che è una buona base per partire e soprattutto sicura, lontano dalle voci di corridoio dei fotonegozianti
http://www.tetenal.com/imaging_shop/images/00001805.pdf
è molto chiaro. Direi che è una buona base per partire e soprattutto sicura, lontano dalle voci di corridoio dei fotonegozianti
Grazie mille, vediamo cosa ho compreso e cosa non. Con il mio Ultrafin liquid, posso usare come tempo di agitazione solo 3 secondi. Bene, cosa starebbero significare quei 3 secondi? 3 secondi ogni quanto?
Ed infine, il tempo totale dello sviluppo sono 9 e 16 minuti rispettivamente per i vari contrasti, giusto? Cosa mi consigliate di fare col contrasto?
Grazie davvero in anticipo.

Grazie davvero in anticipo.

In aggiunta, pensate sia stata una scelta saggia acquistare il tetenal in questione? Avendone preso poco, magari per un futuro sarebbe indicato cambiare, Considerando anche che trovo poche informazioni su di esso. L'usabilità del 3200 mi garba parecchio e ci terrei ad usarli spesso.
Non conosco il Tetenal e quindi non posso darti consigli.
Non uso spesso la Delta3200 ma qualche rullo ci scappa e lo tratto con l'Ilford DD-X seguendo le indicazioni del bugiardino.
La Delta 3200 in realtà non è certo una 3200iso, probabilmente i migliori risultati li otterrai esponendo per 1000/2000iso.
Non uso spesso la Delta3200 ma qualche rullo ci scappa e lo tratto con l'Ilford DD-X seguendo le indicazioni del bugiardino.
La Delta 3200 in realtà non è certo una 3200iso, probabilmente i migliori risultati li otterrai esponendo per 1000/2000iso.