Delucidazioni Ingranditore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

alexmare93
guru
Delucidazioni Ingranditore

Messaggioda alexmare93 » 25/04/2014, 10:44

Ciao a tutti,

sono nuovo sia di questo forum che di questo vasto mondo che è la fotografia analogica.
Uno dei punti cruciali in cui sono andato a sbattere nel capire come stampare da sè i negativi, è stata proprio la scelta dell'ingranditore adatto ai miei scopi. Vi spiego brevemente quello che voglio fare, cosicché potrete darmi tutte le informazioni necessarie e magari altro riguardo i procedimenti ecc.
Ho una Olympus OM10 che supporta pellicole da 35mm e vorrei, dopo essermele sviluppate da solo, anche stamparmele; principalmente userei pellicole in b/n quindi, da quanto ho capito, tutto il processo di stampa è più "snello", ma non riesco a capire quale ingranditore può essermi utile: ho trovato un annuncio di un Durst M 605, comprensivo di due ottiche Schneider Componon 50 e 80mm, e in più altri accessori
Immagine
il tutto a 260€. Voi dite che va bene ai miei scopi, andrebbe meglio un altro modello o un'altra marca..?
Inoltre ho sentito che conviene prendere ingranditori che stampano anche il formato 6x6: io userei solamente il 35mm, quindi un'opzione del genere mi è inutile, no?
Ho bisogno veramente di tante delucidazioni, perché sono nel buio più totale

Advertisement
Pacher
superstar

Re: Delucidazioni Ingranditore

Messaggioda Pacher » 25/04/2014, 11:21

Ciao Alex, Io uso lo stesso ingranditore ormai da qualche anno.
Controlla che alzando la testa tramite la manovella non manchino denti all'ingranaggio deve salire e scendere senza scatti. Io accompagno sempre la mia con una mano per forzare meno sull'ingranaggio quando la alzo.
I condensatori devono essere privi di graffi.
Gli obbiettivi sono di buona qualità controlla che siano esenti da polvere e muffe varie..
Il durst m605 è un ingranditore di buona qualità. Fossi in te, se tutto è pulito ed in ordine lo acquisterei. Non dimenticare che se un domani volessi passare al medio formato li hai gia tutto.
:-bd

JacopoCh
esperto

Messaggioda JacopoCh » 25/04/2014, 12:52

Io lo uso con estrema soddisfazione e quoto quanto ti è stato detto... In più aggiungo che se proprio non ti interessa il MF è facile rivendersi l'obiettivo e per il condensatore hai già un acquirente... :D Se ti rivendi i due pezzi hai un ottimo ingranditore ad un prezzo molto basso rispetto alle offerte correnti!

JacopoCh
esperto

Messaggioda JacopoCh » 25/04/2014, 12:53

Avresti un acquirente anche (e soprattutto) per le piastre sixma o come cavolo si chiamano :D :D :D

Advertisement
alexmare93
guru

Messaggioda alexmare93 » 26/04/2014, 9:16

Ahahahah ok ho afferrato, ci penserò.
Quindi, se il mio fine ultimo è stampare solamente il 24x36 in b/n, quello di cui ho bisogno è solamente l'ingranditore con obiettivo 50mm (perché, se ho capito bene, l'80mm è per il 6x6, che poi anche lì non riesco ad afferrare il senso), giusto?

anonymous1

Messaggioda anonymous1 » 26/04/2014, 9:19

Alex anche io uso un 605 con soddisfazione. È un piccolo bel aggeggio. Stabile il giusto da non diventare un catafalco da cantina come i grandi ingranditori per medio e grande formato.
Se intendi vendere le mascherine per il medio formato della foto mandami pure un messaggio privato che ci accordiamo

Enrico

JacopoCh
esperto

Messaggioda JacopoCh » 26/04/2014, 10:25

We we foen, mettiti in fila! X( X( X(
:))

alexmare93
guru

Messaggioda alexmare93 » 26/04/2014, 13:20

Datemi il tempo di comprarlo, prima. Anche perché quello dell'annuncio non mi ha ancora risposto.
Quello che voglio capire, e spero che voi mi diate un chiarimento, sono i vari tipi di condensatori (sono quei due siriocon, no?): ho visto annunci che dicono di vendere obiettivo 80mm (quindi se non sbaglio utilizzabile solo per il 6x6) con condensatore per 60x60 e 24x36. Cosa mi significa?

anonymous1

Messaggioda anonymous1 » 26/04/2014, 14:27

alexmare93 ha scritto:Datemi il tempo di comprarlo, prima. Anche perché quello dell'annuncio non mi ha ancora risposto.
Quello che voglio capire, e spero che voi mi diate un chiarimento, sono i vari tipi di condensatori (sono quei due siriocon, no?): ho visto annunci che dicono di vendere obiettivo 80mm (quindi se non sbaglio utilizzabile solo per il 6x6) con condensatore per 60x60 e 24x36. Cosa mi significa?

Niente i condensatori sono due uno per il medio formato uno per il piccolo. Due le lenti 80 per il 6x 4.5 e 50 per il piccolo formato. Di solito le combinazioni sono siricon 80 più 80 arrivi fino al 6x6 e siriocon 35 più 50 arrivi fino. Al 24x36 . Evidentemente quel venditore stampa solo il medio ma aveva in più l'altro condensatore mi sembra banale

electro-x
guru

Messaggioda electro-x » 26/04/2014, 14:39

Nella foto che hai postato ci sono i condensatori per il 35 mm (Siriocon 50) e per il 6x6 (Siriocon 80), i Componon 50 e 80 mm, le mascherine per entrambi i formati + i due vetrini per il portanegativi. Con queste combinazioni, il Durst M605 ti consente di stampare (senza prolunghe) sino al 30x40 con entrambi i formati. I due Componon sono ottimi obiettivi ma un pò datati, chiedi se hanno le lenti pulite. Sono comunque facilmente smontabili e, se non hanno problemi all'interno delle lenti incollate, si puliscono bene. Il Siriocon 50 ha una sola lente e quindi, per pulirlo, non si smonta niente; il Siriocon 80 ha due lenti e lo si deve smontare per pulire le parti interne, ma è facilissimo farlo.
Infine se la spesa non è un grosso problema .......non vendere niente..! Tieniti tutto......vedrai che, prima o poi, ti verrà la voglia di provare il MF !

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”