Densitometro

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatori: etrusco, isos1977

Slowhand78
esperto

Re: Densitometro

Messaggio da Slowhand78 »

Scusa, ma se non riesci a distinguere la zona 0 dalla zona I durante la messa a punto, non ti sarà possibile farlo nemmeno su una stampa fatta con quei materiali, giusto? Quello che voglio dire è che secondo me anche se il densitometro ti da una densità corretta numericamente non è detto che questa sia sufficiente a restituire la variazione di nero necessaria per permettere uno stacco della zona 1 sulla stampa. Insomma, secondo me un densitometro non ti risolve il problema...

Daniele

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

photo8x10
esperto
Contatta:

Messaggio da photo8x10 »

Io ho un densitometro che è stato per me l'acquisto più inutile che abbia mai fatto per la camera oscura, preso perchè dovevo testare delle pellicole sviluppate in piro, ed era anche con lettura UV. Usato una volta, poi l'ho rimesso nella scatola e mai più utilizzato.
Può essere interessante una volta, ma sinceramente io non sono un matematico... preferisco scattare e stampare che perdere "tempo" in test, che alla fine sono carini, simpatici, ma nel mio modesto parere lasciano il tempo che trovano...
Adesso sto traslocando... ma se trovo la scatola del densitometro... faccio una foto e la posto, non mi ricordo la marca, ma era anche buono.
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Slowhand78
esperto

Messaggio da Slowhand78 »

Non la penso come te, i test secondo me sono utili, servono per conoscere i materiali che si utilizzano...ma vanno fatti bene e soprattutto devono trovare poi un riscontro pratico, altrimenti servono a poco. Per tornare al densitometro, penso sia utile per misurare la zona I, ma solo dopo aver verificato in stampa che quel numero da effettivamente una zona I, altrimenti sono numeri fini a se stessi.
Daniele

graic
superstar

Messaggio da graic »

Io ho rimediato questo (Paterson) ma l'ho trovato abbastanza inutile
Immagine
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi