Oggi non sono riuscito a fare le analisi densitometriche dei due negativi test che ho sviluppato ieri. Dovrò riprovare domani. Intanto mi chiedevo quanto potesse costare un densitometro e se fosse possibile in qualche modo utilizzare/adattare un esposimetro spot 1°
Pura illusione della possibilità di non incorrere in altre spese? Qualcosa mi dice di si
Voi che densitometro usate?
Ciao, Ale
Densitometro
Moderatore: etrusco
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Densitometro
Secondo me si vive benissimo senza... ;)
non so perchè, ma questa è una frase molto condivisa dal sottoscritto.Silverprint ha scritto:Secondo me si vive benissimo senza... ;)
ok che si vuole cercare sempre il meglio nella fine art, ma io credo che se ci si inoltra troppo nei tecnicismi, la fotografia, quella che dovrebbe essere un'espressione dei nostri occhi/pensieri, beh credo che vada a finire in secondo piano.
intendiamoci, vada per la tecnica, vada per la conoscenza, ma mai esagerare... ;)
Avete ragione, ma credo possa essere utile per avere una lettura precisa della zona I che in linea di massima dovrebbe essere intorno allo 0,10; stampando i test mi sembra di riuscire a valutare visivamente le zone critiche (II, III, VII, VIII) ma non la zona I; questa risulta peró fondamentare per capire la sensibilità effettiva di una pellicola con un determinati tempi e temperature di sviluppo.
Mi chiedevo per questo quanto potesse costare un densitometro...
Ciao, Ale
Mi chiedevo per questo quanto potesse costare un densitometro...
Ciao, Ale
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Buondì!
Ah... la zona I.
Un poco coi materiali cambia anche quella...
Comunque DEVE essere quasi nera, appena distinguibile dal nero pieno.
Un metodo economico per "misurare" 0.10 sopra il velo è quello di fare un confronto visivo su un visore con un filtro ND 0.1 mettendo il filtro sulla pellicola accanto al fotogramma da valutare. È piuttosto preciso.
Si può tentare il paragone visivo anche con una scala graduata Stouffer (molto più utile di un densitometro), ma i gradini e la misura degli stessi rendono la cosa più difficile.
Ah... la zona I.
Un poco coi materiali cambia anche quella...
Comunque DEVE essere quasi nera, appena distinguibile dal nero pieno.
Un metodo economico per "misurare" 0.10 sopra il velo è quello di fare un confronto visivo su un visore con un filtro ND 0.1 mettendo il filtro sulla pellicola accanto al fotogramma da valutare. È piuttosto preciso.
Si può tentare il paragone visivo anche con una scala graduata Stouffer (molto più utile di un densitometro), ma i gradini e la misura degli stessi rendono la cosa più difficile.
- chromemax
- moderatore
Come dice il saggio (che sarei io ): "tranne una ciotola di riso e un bicchiere d'acqua al giorno, tutto il resto è superfluo". Si possono fare grandi fotografie anche senza sensitometro (anche senza macchina fotografica se è per questo), si può usare il sistema zonale senza densitometro ma imho per alcune cose può essere utile, non tanto per avere risultati migliori (per quelli ci vogliono cose che non si comprano) ma per capire meglio come funzionano le cose fotografiche ed acquisire maggior consapevolezza.
Si può benissimo adattare un esposimetro, anche non spot, e funziona benissimo per le letture in trasmissione (pellicola), per leggere la luce riflessa è un po' più compllicato ma c'è chi l'ha fatto con ottimi risultati.
Un densitometro nuovo che legga sia in trasmissione che riflessione per il BN costa intorno ai 1000 euro, a colori circa tre volte di più. Nell'usato si trovano buone macchine intorno ai 100-250 euro in media.
Anche questo può funzionare ma solo per le densità del negativo.
Una buona alternativa può essere quello di fare un acquisto tra più persone oppure farselo prestare o ancora chiedere a qualcuno che ce l'ha se può fare una lettura dei nostri campioni.
Si può benissimo adattare un esposimetro, anche non spot, e funziona benissimo per le letture in trasmissione (pellicola), per leggere la luce riflessa è un po' più compllicato ma c'è chi l'ha fatto con ottimi risultati.
Un densitometro nuovo che legga sia in trasmissione che riflessione per il BN costa intorno ai 1000 euro, a colori circa tre volte di più. Nell'usato si trovano buone macchine intorno ai 100-250 euro in media.
Anche questo può funzionare ma solo per le densità del negativo.
Una buona alternativa può essere quello di fare un acquisto tra più persone oppure farselo prestare o ancora chiedere a qualcuno che ce l'ha se può fare una lettura dei nostri campioni.
a me è capitato per le mani un aggiuntivo per esposimetro gossen luna-pro, tipo questo (che prezzo!)
http://www.ebay.it/itm/GOSSEN-LAB-AGGIU ... 2c66a2f269
e volevo provare a fare qualche esperimento, ma non so quanto sarà complicato avere dei dati attendibili..
http://www.ebay.it/itm/GOSSEN-LAB-AGGIU ... 2c66a2f269
e volevo provare a fare qualche esperimento, ma non so quanto sarà complicato avere dei dati attendibili..
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu
Ciao Diego, sapresti indicare la procedura utilizzando un esposimetro spot 1grado luce riflessa?chromemax ha scritto:Si può benissimo adattare un esposimetro, anche non spot, e funziona benissimo per le letture in trasmissione (pellicola), per leggere la luce riflessa è un po' più compllicato ma c'è chi l'ha fatto con ottimi risultati.
Ale
IMHO il densitometro serve....
Eccome...
Io lo porto sempre con me...
Poi anche se non servisse....
Sarebbe comunque bello da avere!!!
Eccome...
Io lo porto sempre con me...
Poi anche se non servisse....
Sarebbe comunque bello da avere!!!
Leggiucchiando sul forum ho trovato questo post, mi permetto di riesumarlo perchè anche io ho lo stesso problema di Nepalese: non riesco a determinare la zona I corretta.
Ho provato a fare delle stampine delle varie zone I come consigliato sul blog ma ai miei occhi sembrano tutte uguali tra di loro... ed uguali alla zona 0, non riesco a coglierle!
Chiedo lumi sulla prova da fare con il filtro ND 0.1.
Io l'ho interpretata in questo modo: Metto il filtro sulla pellicola, su una coda non esposta e vedo a quale zona I è uguale?
(Dovrebbe essere b+v sommato all'ND 0.1 uguale alla Zona I?)
E' corretto?
Ho provato a fare delle stampine delle varie zone I come consigliato sul blog ma ai miei occhi sembrano tutte uguali tra di loro... ed uguali alla zona 0, non riesco a coglierle!
Chiedo lumi sulla prova da fare con il filtro ND 0.1.
Io l'ho interpretata in questo modo: Metto il filtro sulla pellicola, su una coda non esposta e vedo a quale zona I è uguale?
(Dovrebbe essere b+v sommato all'ND 0.1 uguale alla Zona I?)
E' corretto?
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato