Densitometro VIPTRONIC VIPDENS 611A chi mi può aiutare?

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: isos1977

Acutanza Umbra
guru
Densitometro VIPTRONIC VIPDENS 611A chi mi può aiutare?

Messaggioda Acutanza Umbra » 08/10/2012, 12:16

Ben ritrovati a tutti.
comprai l'anno scorso questo "incocco" come non funzionante. Ho sostituto le batterie al NiCd interne esaurite ma nonostante tutto anche se si accende non funziona. Chiedo a chi mi possa aiutare in questo:
1 - Qualcuno ha per caso o può dirmi dove trovare lo schema elettrico di questo densitometro (e magari anche di altri per capire il principio di funzionamento inteso in termini elettronici, ovvero legge una tensione, una corrente, è un comparatore, oscillatore etc.)
2 - Il manuale riporta la specifica che questo densitometro è per le trasparenze C41 ed E6. Potrei utilizzare siffatto densitometro nato per il colore anche per il bianco e nero? Nel caso di no lascerei perdere tutto.
3 - Chi mi può spiegare o eventualmente dire dove trovare una procedura per la taratura dei densitometri?
Grazie a chiunque mi risponda.
A.U.

p.s.
La VIPTRONIC sembra non esistere più. :((

Advertisement
chromemax
moderatore

Re: Densitometro VIPTRONIC VIPDENS 611A chi mi può aiutare?

Messaggioda chromemax » 08/10/2012, 14:17

2 - Il manuale riporta la specifica che questo densitometro è per le trasparenze C41 ed E6. Potrei utilizzare siffatto densitometro nato per il colore anche per il bianco e nero? Nel caso di no lascerei perdere tutto.

Si può usare un densitometro per il colore anche per il BN ma bisognerebbe vedere se il tipo di lettura che effettua è condizionata dall'effetto Callier, che nel colore non si manifesta. Il sistema più veloce è fare una letura di una step-tablet calibrata e confrontare le letture, ed eventualmente aggiungere un fattore di correzione, tenedo conto che due densitometri non daranno praticamente MAI due letture identiche :)

3 - Chi mi può spiegare o eventualmente dire dove trovare una procedura per la taratura dei densitometri?

Per le letture in trasmissione basta azzerare il densitometro effettuando una lettura senza pellicola, quella è la densità 0. Se invece si vuole calibrare la linearità dello strumento, credo che sia una cosa da lasciar fare al costruttore.

La VIPTRONIC sembra non esistere più.

http://www.youinweb.it/profiles_it/39042/viptronic-srl_380524.htm

• Advertisement

Torna a “Accessori vari per camera oscura”