Salve a tutti!
Ho del microphen stock riutilizzato per sviluppare due pellicole 35mm da 36 fotogrammi e al suo interno si è formato un deposito nero che penso sia l'argento che derivi dallo sviluppo delle due pellicole però non essendo sicuro vorrei chiedere a voi se questo deposito fosse normale o meno.
Aggiungo anche che ho un'altra bottiglia sempre di microphen stock preparata nello stesso momento e dalla stessa polvere di quello di prima e mai usato che è perfettamente limpida.
Grazie a tutti per le risposte!
Deposito microphen
Moderatori: Silverprint, chromemax

- luciano.xxk
- guru
Buona sera Michele.
Premetto che consigliare a qualcuno: "vai pure, è tutto OK" e poi magari il negativo esce trasparente può essere rischioso...
Ciò detto, ti posso dire che alcune volte (tre o quattro, negli anni) mi è capitato di riusare uno degli sviluppi in polvere tipici (magari era ID11 e non Microphen) con deposito filamentoso nero; filtrato ed usato senza brutte sorprese.
Però il buon senso dice:
- se le foto sono importanti, o fai delle prove, prima, con qualche scatto meno importante, o non rischi, ed usi il nuovo
- quello da te segnalato è uno dei motivi per cui molti hanno abbandonato la pratica del riuso del ID-11 / D-76, Microphen etc; se non si hanno produzioni mostruose, il costo del rivelatore non giustifica a mio parere le ansie da conservazione o la fisiologica scarsa standardizzazione dei risultati che la pratica del riuso (e conseguente stima dell'allungamento dei tempi) comporta.
Ciao Luciano
Premetto che consigliare a qualcuno: "vai pure, è tutto OK" e poi magari il negativo esce trasparente può essere rischioso...
Ciò detto, ti posso dire che alcune volte (tre o quattro, negli anni) mi è capitato di riusare uno degli sviluppi in polvere tipici (magari era ID11 e non Microphen) con deposito filamentoso nero; filtrato ed usato senza brutte sorprese.
Però il buon senso dice:
- se le foto sono importanti, o fai delle prove, prima, con qualche scatto meno importante, o non rischi, ed usi il nuovo
- quello da te segnalato è uno dei motivi per cui molti hanno abbandonato la pratica del riuso del ID-11 / D-76, Microphen etc; se non si hanno produzioni mostruose, il costo del rivelatore non giustifica a mio parere le ansie da conservazione o la fisiologica scarsa standardizzazione dei risultati che la pratica del riuso (e conseguente stima dell'allungamento dei tempi) comporta.
Ciao Luciano
- madness1980
- esperto
mi attacco a questa discussione sperando di non andare in OT; circa un mesetto fa ho sviluppato in microphen una hp5+ @1600asa 1+1. Lo sviluppo l'ho messo in una bottiglia d'acqua ben schiacciata per eliminare l'aria e messa al buoi. Lo sviluppo sarà ancora funzionante? vorrei sviluppare un rullino "poco importante"...dite di tentare?
- luciano.xxk
- guru
Non ho capito bene, è un mesetto che conservi lo sviluppo 1+1 GIA' USATO?
Se è così, tieni conto che dopo la diluizione il Microphen diventa usa e getta: non usarlo!
Se invece parli di sviluppo già diluito ma non usato, la domanda è: perchè l'hai diluito prima? Non usarlo
Se infine stai parlando della diluizione STOCK, dopo un mese in bottiglia ben chiusa e piena sarei ancora tranquillo: prova pure.
Se è così, tieni conto che dopo la diluizione il Microphen diventa usa e getta: non usarlo!
Se invece parli di sviluppo già diluito ma non usato, la domanda è: perchè l'hai diluito prima? Non usarlo
Se infine stai parlando della diluizione STOCK, dopo un mese in bottiglia ben chiusa e piena sarei ancora tranquillo: prova pure.
Re: Deposito microphen
Come ti hanno già detto la soluzione 1+1 non è riutilizzabile e quindi va gettata dopo un uso e andrebbe diluita dalla soluzione stock solo al momento dell'utilizzo. Quindi butterei quella che te ha conservato senza pormi troppe domandemadness1980 ha scritto:mi attacco a questa discussione sperando di non andare in OT; circa un mesetto fa ho sviluppato in microphen una hp5+ @1600asa 1+1. Lo sviluppo l'ho messo in una bottiglia d'acqua ben schiacciata per eliminare l'aria e messa al buoi. Lo sviluppo sarà ancora funzionante? vorrei sviluppare un rullino "poco importante"...dite di tentare?

L'unica soluzione riutilizzabile è quella stock seguendo se istruzioni del bugiardino (Che trovi anche all'interno della scatola del Microphen).
- madness1980
- esperto
Ops, ieri ero abbastanza stordito, pardon....
Il microphen l'avevo usato in Stock perciò da quanto ho capito posso usarlo nuovamente...mi pare che devo correggere i tempi (dovrei aver degli appunti da qualche parte
)
Il microphen l'avevo usato in Stock perciò da quanto ho capito posso usarlo nuovamente...mi pare che devo correggere i tempi (dovrei aver degli appunti da qualche parte

Re: Deposito microphen
Allora se era stock dovresti poterlo riutilizzare tranquillamente. Un mese e una pellicola sviluppata per litro è poco. Devi comunque fare l'aumento dei tempi come dice il bugiardino.madness1980 ha scritto:Ops, ieri ero abbastanza stordito, pardon....
Il microphen l'avevo usato in Stock perciò da quanto ho capito posso usarlo nuovamente...mi pare che devo correggere i tempi (dovrei aver degli appunti da qualche parte)