Di luce non ce n'è (mai) abbastanza...
Inviato: 15/12/2017, 17:18
Ciao a tutti,
nei prossimi giorni devo fare qualche foto in una scuola di danza. Ho a disposizione qualche rullo di Fuji PRO 400H, una pellicola che non ho mai utilizzato prima. Non sviluppo colore, e dovrei farle sviluppare in laboratorio. Userò la mia Hasselblad, per la quale ho a disposizione solamente il Planar 80 (escludendo l'uso del mio ottimo Tele-tessar...), ma con un minimo di faccia tosta potrei chiedere in prestito ad un amico il 150.
Vorrei qualche consiglio in proposito. Avrò a disposizione molto poca luce, e pensavo di tirare la fuji a 800, ma mi chiedo se non mi convenga invece procurarmi un'altra pellicola, tipo Portra 800. Non uso quasi mai il colore, e non mi intendo di eventuali differenze tra le diverse pellicole.
Avrò a disposizione naturalmente poca luce, il cavalletto e dei soggetti quasi mai fermi, quindi pensavo di affidarmi sia al tiraggio che al diaframma spalancato. Il Sonnar potrebbe eventualmente essere consigliabile per il ritratto, suppongo (rispetto al Planar), oltre che permettermi di non avvicinarmi troppo alla scena, ma mi chiedo se non mi farebbe soffrire per il diaframma meno luminoso.
Oppure dovrei usare il flash? Ho a disposizione un flash di cui non sono assolutamente esperto, motivo per il quale sono piuttosto restìo ad usarlo; però potendolo sincronizzare su tutti i tempi, mi lascerebbe una buona libertà nel lavoro coi diaframmi. Le (poche) volte che l'ho utilizzato, non ho ottenuto risultati tremendi come invece temevo, potendolo anche orientare, ma dal b/n al colore credo che le differenze potrebbero essere importanti.
Lavorare senza flash in queste situazioni è un'utopia?? Se avete esperienza di questo genere di situazioni, e avete voglia di dare un consiglio, ve ne sarò riconoscente!
nei prossimi giorni devo fare qualche foto in una scuola di danza. Ho a disposizione qualche rullo di Fuji PRO 400H, una pellicola che non ho mai utilizzato prima. Non sviluppo colore, e dovrei farle sviluppare in laboratorio. Userò la mia Hasselblad, per la quale ho a disposizione solamente il Planar 80 (escludendo l'uso del mio ottimo Tele-tessar...), ma con un minimo di faccia tosta potrei chiedere in prestito ad un amico il 150.
Vorrei qualche consiglio in proposito. Avrò a disposizione molto poca luce, e pensavo di tirare la fuji a 800, ma mi chiedo se non mi convenga invece procurarmi un'altra pellicola, tipo Portra 800. Non uso quasi mai il colore, e non mi intendo di eventuali differenze tra le diverse pellicole.
Avrò a disposizione naturalmente poca luce, il cavalletto e dei soggetti quasi mai fermi, quindi pensavo di affidarmi sia al tiraggio che al diaframma spalancato. Il Sonnar potrebbe eventualmente essere consigliabile per il ritratto, suppongo (rispetto al Planar), oltre che permettermi di non avvicinarmi troppo alla scena, ma mi chiedo se non mi farebbe soffrire per il diaframma meno luminoso.
Oppure dovrei usare il flash? Ho a disposizione un flash di cui non sono assolutamente esperto, motivo per il quale sono piuttosto restìo ad usarlo; però potendolo sincronizzare su tutti i tempi, mi lascerebbe una buona libertà nel lavoro coi diaframmi. Le (poche) volte che l'ho utilizzato, non ho ottenuto risultati tremendi come invece temevo, potendolo anche orientare, ma dal b/n al colore credo che le differenze potrebbero essere importanti.
Lavorare senza flash in queste situazioni è un'utopia?? Se avete esperienza di questo genere di situazioni, e avete voglia di dare un consiglio, ve ne sarò riconoscente!