dia in bianco e nero
Moderatori: chromemax, Silverprint
- reflexmeccanica
- appassionato
Re: dia in bianco e nero
chiederò al mio amico come l'ha fatta sviluppare o chiederò al negoziante che me l'ha venduta

- reflexmeccanica
- appassionato
domani vorrei provarla con una nuova fiammante F2, poi andrò dal mio venditore e comprerò il suo sviluppo, vi saprò dire com'è questa pellicola
- zioAlex
- superstar
perdonami ma non ho capito se ti riferivi a me, ad Andrea o a "reflexmeccanica"claudio44 ha scritto:vuoi dire che può essere simile alla technical pan o all'equivalente rollei? No credo però se hai avuto esperienze in merito ( o se le avrai) saranno le benvenute.. nell'articolo di fotografare che ho postato vedo che per ottenere diapositive senza passare per l'inversione, il redattore dell'articolo ha semplicemente fotografato il negativo.. un buon sistema e con una buona ottica macro..chissà, però, se è comunque necessario usare una rollei atp 1.1, credo che una qualsiasi pellicola a grana fine possa andar bene o anche una 400 asa magari a grana grossa (con sviluppo in rodinal) potrebbe dare dei begli effetti in proiezione.

comunque la Rollei ATP 1.1 sostituisce alla grande la "gloriosa" Technical pan della Kodak, quindi era solo per questo che l'ho nominata, anche se é molto + delicata nel trattamento...
La fomapan R100 é un ottima pellicola per l'inversione che come ho già scritto altre volte, é la stessa pellicola che negli anni '70 si usava per le cineprese "super8" ;)
sarebbe comunque consigliabile per l'inversione, pellicole a bassa sensibilità e inoltre dal supporto trasparente, tipo appunto la TP della kodak, l'ATP 1.1 della Rollei, le APX dell'Agfa e la già citata R100 della Foma oltretutto con un prezzo molto competitivo.....

Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7