Dia, incubo senza fine...

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

goarally
fotografo
Dia, incubo senza fine...

Messaggio da goarally »

Allora torno su un mio vecchio problema un po' per sfogarmi, un poco per avere qualche dritta sulla piazza di Roma. Insomma insisto a fare diapositive formato 135, compro a caro prezzo le provia (10, 11 euro a rullino), le porto da laboratori blasonati pago quasi 10 euroni a rullo e mi ritrovo macchie, righe, sporcizia. L'ultimo qualche giorno fa e ora chiaramente gliele riporto a far visionare le dia in quanto alla mia richiesta di attenzione nel consegnargli i rullini, avendo avuto qualche problema già in passato, si è quasi offeso dicendo che da loro è impossibile, sarà colpa della macchina che è sporca, bla bla bla. Ma che si deve fare? Conoscete qualche laboratorio decente a Roma o anche fuori previa spedizione? E che cavolo 20 euro a rullo tra acquisto e sviluppo e magari l'unica foto decente, non mi considero certo Salgado, mi ritorna rigata o macchiata... voglio restare con le mie vecchie Provia ma la tentazione del digitale comincia ad affacciarsi ahimé...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

elimatilde
guru
Re: Dia, incubo senza fine...

Messaggio da elimatilde »

Ciao

Guarda che su roma, e non vorrei dire una pataccata c'è .
ARS-IMAGO

Che oltra a fare sconti per noi di analogica.... sviluppa e stampa. dia, colore, B/N, praticamnete tutto iol mondo analogico.
Oltre ad avere pellicole ed accessori vari.

Altrimenti ti tocca sviluppare da solo, più difficile a dirsi che a farsi....

Elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

goarally
fotografo

Messaggio da goarally »

Sì la conosco ma volevo sapere se qualcuno del forum ha di loro, o di altri chiaro, esperienza diretta sulla qualità della lavorazione.
Ci si sente presi per i fondelli pagare come un professionista e ricevere indietro un servizio amatoriale se non peggio. Forse se cominciassi ad andare dai vari fotodigitaldiscount non farei uno sbaglio...

Matteo Virili
guru

Messaggio da Matteo Virili »

Io mi sono trovato bene anche da Graphicolor (via della bufalotta). Solo una volta ho trovato una macchietta su un paio di fotogrammi, ma non si è ripetuto. Ora non ci vado più ma solo perché mi è scomodo arrivarci e non sono neanche di Roma, seppure ci vado ogni giorno per lavoro. Mi sono organizzato con la sviluppatrice Jobo CPE-2 e il kit della Tetenal.

Aleksej6
guru

Messaggio da Aleksej6 »

Hai già escluso che le righe arrivino magari dalla tua macchina?
Comunque io le faccio a livello amatoriale, e mai avuto righe o macchie...

goarally
fotografo

Messaggio da goarally »

Non credo che dipenda dalla macchina in quanto ci sarebbero dovuti stare su più fotogrammi consecutivi. Boh per me è negligenza. Comunque proverò ars imago e incrociamo le dita. Grazie

Etabeta
appassionato

Messaggio da Etabeta »

Come ti suggerisce Eli, perché non provi a svilupparle da solo? A me vengono egregiamente pur senza essere un mago: basta un minimo di attenzione, in fondo è più semplice che sviluppare in b/n. Tra l'altro non tutti i laboratori utilizzano prodotti di prima scelta, qualche volta buttano la tua amata pellicola dentro pozioni immonde, altre volte (quasi sempre) te la restituiscono dopo un paio di settimane...

goarally
fotografo

Messaggio da goarally »

Guarda ieri mi sono informato velocemente su internet sulla procedura di sviluppo delle dia con i vari kit tetenal o ornano, e non mi sembra semplice in quanto, sulle dia, è di fondamentale importanza mantenere la temperatura costante e precisa con poco scarto. Ho visto che molti usano il "colorprocessor" tipo Jobo CPA ma comincerebbe a costare parecchio... insomma c'ho pensato ma sono un poco indeciso se il risultato da me ottenuto compenserebbe il grande dispensio di tempo profuso.

Aleksej6
guru

Messaggio da Aleksej6 »

Io ci impiego circa 1h30', uso una bacinella di plastica con i vari contenitori a bagno maria. La bacinella è tenuta sopra (ma sospesa, su una struttura in legno) un fornello elettrico da campeggio, ci vuole un attimo di tempo a regolare la temperatura a 38°, ma poi la mantiene. E' una soluzione artigianale che mi ha dato soddisfazioni, vi invito a provare.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi