Diapositive 120 e poi?
Moderatore: etrusco

- maxnumero1
- guru
Re: Diapositive 120 e poi?
sinceramente,i diverbi,anche se possono nascere in qualsiasi posto o situazione,non è che mi interessano
ancora meno,i post e le reputazioni a favore di uno o dell'altro,la persona la giudico leggendo molti suoi post,non solo una risposta data sotto le feste,
a parte questo,sono seduto in poltrona e cercavo di capire qualcosa in piu su proiettori e scanner,
stavate discutendo di spessori dei telaietti,se non sbaglio,
poi a me,di spendere centinaia di euro per un proiettore,non mi và,mi piacerebbe trovarne uno modello"PHON",come la foto postata da me e non spendere piu di 50euro
ancora meno,i post e le reputazioni a favore di uno o dell'altro,la persona la giudico leggendo molti suoi post,non solo una risposta data sotto le feste,
a parte questo,sono seduto in poltrona e cercavo di capire qualcosa in piu su proiettori e scanner,
poi a me,di spendere centinaia di euro per un proiettore,non mi và,mi piacerebbe trovarne uno modello"PHON",come la foto postata da me e non spendere piu di 50euro
- Pierpaolo B
- superstar
Qualche buon'anima che conosca robivecchi potrebbe aiutarti con modello e marca.
Comunque il phon che citi esiste per il 6x6 ed è anche paradossalmente comodo perchè proietta diapositive non intelaiate. Ci metti il rullo intero e con le marlette avanzi di fotogramma. Il problema è che in genere questi robi non sono raffreddati e sviluppano un calore intollerabile.
Comunque il phon che citi esiste per il 6x6 ed è anche paradossalmente comodo perchè proietta diapositive non intelaiate. Ci metti il rullo intero e con le marlette avanzi di fotogramma. Il problema è che in genere questi robi non sono raffreddati e sviluppano un calore intollerabile.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Concordo! Direi assolutamente consigliabile se uno pensa come lavoro ultimo la scansione. Io ho tutto in striscia nei pergamini.Gionny ha scritto: Se io facessi foto in diapositiva per la stampa (come in passato facevano molti professionisti), presumibilmente le farei lasciare (o lascerei) in striscia, anche perché se volessi farle scansionare "a tamburo" dovrei smontarle dai telai, mentre le farei montare (o le monterei) se il mio scopo fosse la semplice proiezione e non la stampa.
Se non lo hai bisogno subito, anch'io ti consiglierei di attendere e di vedere se ne salta fuori uno più "moderno" con i caricatori a prezzi decenti.maxnumero1 ha scritto:...a me,di spendere centinaia di euro per un proiettore,non mi và,mi piacerebbe trovarne uno modello"PHON",come la foto postata da me e non spendere piu di 50euro
Nel mio caso, dopo qualche mese di continua verifica su ebay/ebay annunci e di paziente attesa ho trovato un Rollei P66a in ottimo stato per 50€ (vicino a casa mia, con ritiro a mano).
Sarò stato fortunato? Non credo.
C'è gente che ha questi proiettori a casa e non sa più che farsene. ;)
quelli a phon li guardavo pure io perchè avevo un accrocchio simile per il 135, e lo trovavo molto più comodo che stare a tirare fuori tutto il cafarnao per proiettare seriamente.maxnumero1 ha scritto:sinceramente,i diverbi,anche se possono nascere in qualsiasi posto o situazione,non è che mi interessano
ne ho visti un paio su babbey e andavano via senza rilanci ma la spedizione internazionale costava un occhio. ai mercatini ne ho visti solo di guasti, quello messo meglio doveva essere andato in corto in modo spettacolare perchè era senza filo nè lampada e con segni di bruciatura

insomma a trovarne uno a 30€ lo acchiapperei volentieri ma non ci spenderei troppo perchè secondo la mia esperienza come qualità non sono a livello di quelli normali.
secondo me conviene farsi scannerizzare le dia migliori in laboratorio, i risultati sono ben diversi dallo scanner piano. comunque le dia 6x6 e 6x9 io me le guardo anche con un visorino ottenuto da un pezzo di plastica bianco appoggiato sopra la lampada.
- maxnumero1
- guru
quando vedo,che nei commenti di Paolo(impressionando)appare la parola ROBI/ROBO
la cosa comincia a puzzare,il problema stà che mi piace come oggetto
la cosa comincia a puzzare,il problema stà che mi piace come oggetto
- Pierpaolo B
- superstar
Guarda, ho la massima stima di quei robi. Il loro limite sta nel raffreddamento. Li ricordo a scuola..... li usavano per proiettare testi ripresi su pellicola ortocromatica. I film erano tutti in striscia dentro dei bussolotti. Non ricordo bene ma c'erano pure delle bobine ben più lunghe di 12 fotogrammi..... forse alcuni erano scattati su 70mm
PS: non si fraintenda il fatto dell'associazione dei robivecchi alla scuola da me frequentata..... diciamo che assieme quei robivecchi si utilizzavano anche VHS e CD ;)
PS: non si fraintenda il fatto dell'associazione dei robivecchi alla scuola da me frequentata..... diciamo che assieme quei robivecchi si utilizzavano anche VHS e CD ;)
Mi chiamo Pierpaolo.
- flexcord
- appassionato
Uso sia il V600 si il V700. Entrambi sono validi. Scannerizzo tutto per l'archivio e per l'internet, sopratutto per la valutazione. I negativi o dia migliori vanno in laboratorio, o per la stampa classica, o per uno scan professionale. Per le moe stampe fino als formato A3 mi bastano gli Epson. Per ottimizzare lo scan puoi cambiare i dispositivi per fissare la dia con quelli della ditta betterscan. Sono molto solidi e permettono l'aggiustamento dell'altezza molto precisa.
Buon'anno a tutti :-)
Sconsiglio i proiettori tipo phon, la diapositiva si riscalda troppo.
Gesendet von meinem iPhone mit Tapatalk
Buon'anno a tutti :-)
Sconsiglio i proiettori tipo phon, la diapositiva si riscalda troppo.
Gesendet von meinem iPhone mit Tapatalk