Diapositive dirette bn

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Devis91
guru
Diapositive dirette bn

Messaggio da Devis91 »

Ciao a tutti, una curiosità.
A breve la Six Gates film metterá in negozio un tipo di pellicola bianco e nero che definiscono diapositiva diretta. Ha una sensibilità di 0.75 iso e, a detta loro, non richiede alcuna inversione. Si scatta, si sviluppa coi normali chimici per bianco e nero ma invece che uscire fuori il negativo ti viene fuori direttamente il positivo.
Incuriosito ho cercato su internet come funziona e come è strutturata l'emulsione ma non ho trovato nulla. Qualcuno sa qualcosa?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Diapositive dirette bn

Messaggio da chromemax »

0,75 iso? Mi sa che èl'emulsione della carta direct positive stesa su pellicola... :-?
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Arbogast
guru

Messaggio da Arbogast »

Esiste già da anni ma qui e altrove se ne parlato sempre poco o nulla:http://www.ars-imago.com/-c-21_25_483_784.html

roby02091987
guru

Messaggio da roby02091987 »

Io l'avevo vista su macodirect:
http://www.macodirect.de/special-offers ... a27d53866c
Ed è in costante offerta speciale ad un prezzo molto basso (alla fine della fiera 2,5€ a rullo).
Riguardo la sensibilità, però, quella di cui sopra è data per 10/20 iso.

Devis91
guru

Messaggio da Devis91 »

Mi incuriosiva sapere come funziona visto che ad annerirsi sulla pellicola non sono le luci ma le ombre, senza che ci sia inversione

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi