Ciao a tutti, da qualche tempo ho iniziato a sviluppare abbastanza frequentemente rulli 120 da100 a 400 iso.
Sto notando che molto spesso mi capita di avere un bel bordo scuro nei negativi che si trasforma in un bruttissimo alone chiaro sui provini esattamente ai lati dell'immagine.
Io non sono un grande agitatore perchè ho sempre paura che ai lati della pellicola si formino dei "quadratini" scuri (sul provino) in corrsipondenza dei dentini della spirale.
Prima mandando tutto al alboratorio ovviamente non avevo questi problemi, ma ora che faccio io, devo trovare un modo di evitare questi bordi chiari (sul positivo) perchè sciupano tutta l'immagine :-(
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Ciao ciao
Davide
Difetti sul bordo... perchè?
Moderatori: chromemax, Silverprint
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- zioAlex
- superstar
Re: Sviluppo effetto bordo... perchè?
ciao....
Ma dove avviene questo effetto bordo in particolare?
Se magari é possibile allegare una foto x capire meglio...
Forse potrebbe dipendere da una agitazione troppo breve e non fluida...
Ma dove avviene questo effetto bordo in particolare?
Se magari é possibile allegare una foto x capire meglio...
Forse potrebbe dipendere da una agitazione troppo breve e non fluida...
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
nokia C7
Se ne è già parlato.
Leggi questo, forse ti può essere d'aiuto:
http://www.analogica.it/ennesimo-fallim ... fallimento
Leggi questo, forse ti può essere d'aiuto:
http://www.analogica.it/ennesimo-fallim ... fallimento
Avevo letto già letto il post ma non so se è il mio caso... Le strisce bianche appaiono ai lati lunghi del fotogramma. Pellicola txp 320 con d76 1+1. Agitazione 30 sec + 10 sec ogni minuto.
Immagino che il problema sia nei movimenti che faccio, forse troppo "morbidi". Ho paura che facendoli troppo veloci potrei avere altri problemi. Se usassi l'apposito perno di rotazione della tank come andrebbe? Qualcuno di voi lo usa?
Grazie davvero a tutti
Davide
Immagino che il problema sia nei movimenti che faccio, forse troppo "morbidi". Ho paura che facendoli troppo veloci potrei avere altri problemi. Se usassi l'apposito perno di rotazione della tank come andrebbe? Qualcuno di voi lo usa?
Grazie davvero a tutti
Davide
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Ciao!
A parte che l'effetto bordo è proprio un'altra cosa (ho corretto il titolo del messaggio originale). Io direi che potrebbero essere infiltrazioni di luce nel rullo. Coi 120 può capitare. Una volta scattati, prima di leccare la linguetta andrebbero stretti bene e in seguito tenuti al buio.
A parte che l'effetto bordo è proprio un'altra cosa (ho corretto il titolo del messaggio originale). Io direi che potrebbero essere infiltrazioni di luce nel rullo. Coi 120 può capitare. Una volta scattati, prima di leccare la linguetta andrebbero stretti bene e in seguito tenuti al buio.
Re: Difetti sul bordo... perchè?
Hhhhmmm.... Lo sai che non ci ho mai fatto caso? Io credo di stringerli bene, ma al buio certo non li tengo.... cavolo, nei prossimi giorni faccio una prova e vi faccio sapere. Grazie!
Se invece fosse l'agitazione sarei nei guai perchè evidentemente non so come si fanno :-(
Se invece fosse l'agitazione sarei nei guai perchè evidentemente non so come si fanno :-(
- zioAlex
- superstar
ciao..
Le agitazioni da te descritte, come tempi, posson andar bene...
Io uso il perno per le agitazioni e per farti capire la velocità che adotto x girare il perno é di un secondo (circa) x un giro...
Le agitazioni da te descritte, come tempi, posson andar bene...
Io uso il perno per le agitazioni e per farti capire la velocità che adotto x girare il perno é di un secondo (circa) x un giro...
Nikon F4 Nikon F80
nokia C7
nokia C7
Un secondo per giro.... Ok, proverò a fare 2 rulli, i sviluppo uno con il perno e uno con i ribaltamenti e poi vediamo.
Invece per quanto riguarda i "quadratini" scuri (nel positivo) sempre lungo il bordo che mi dite? Non sono chiari come quelli postati da altri, ma scuri. Sono a distanze regolari quindi credo che in qualche modo c'entri la spirale. Se riesco provo a inserire una immagine.
Davide
Invece per quanto riguarda i "quadratini" scuri (nel positivo) sempre lungo il bordo che mi dite? Non sono chiari come quelli postati da altri, ma scuri. Sono a distanze regolari quindi credo che in qualche modo c'entri la spirale. Se riesco provo a inserire una immagine.
Davide
- zioAlex
- superstar
per i quadratini.. Boh non saprei!
Se riesci a metterla un'immagine, sarà + utile x capire...
Se riesci a metterla un'immagine, sarà + utile x capire...
Nikon F4 Nikon F80
nokia C7
nokia C7
- Daniele Giorgis
- fotografo
Ciao per il rullo da 120..secondo me è come li chiudi.
A me è capitato giusto l'altro giorno di usare un fomapan 400 una volta finito vedo lo tolgo vado per chiuderlo però non sono riuscito a stringerlo bene.
Risultato?
Sull'ultimo fotogramma ho infiltrazioni di luce, sul penultimo solo leggermente sul bordo (non intacca il fotogramma per fortuna)
Ora vedi che li stringo bene bene bene!
A me è capitato giusto l'altro giorno di usare un fomapan 400 una volta finito vedo lo tolgo vado per chiuderlo però non sono riuscito a stringerlo bene.
Risultato?
Sull'ultimo fotogramma ho infiltrazioni di luce, sul penultimo solo leggermente sul bordo (non intacca il fotogramma per fortuna)
Ora vedi che li stringo bene bene bene!
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato