Difetto reciprocità su RPX25.

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Alex.Ds
fotografo
Difetto reciprocità su RPX25.

Messaggio da Alex.Ds »

Ciao a tutti,

Vorrei aprire questo nuovo topic perché ho notato che sul forum non si parla moltissimo di usta pellicola, e quindi non ho trovato moltissime informazioni a riguardo. Spero quindi che possa tornare utile a qualcun altro.
Mi sto cimentando con una RPX 25 ,ed essendo questa una pellicola a bassa sensibilità mi porterà sicuramente ad utilizzare tempi di posa molto lunghi ( fortunatamente ;) ).
Il punto è: quando devo iniziare a correggere il difetto di reciprocità? Ho letto in giro che bisogna iniziare a modificare l'esposizione solo se si usano tempi più lunghi di 10 secondi. A me sembra strano, non dovrei intervenire prima, tipo 1-2 secondi (come per alcune Ilford)??

Qualcuno che sia più esperto di me con questa pellicola potrebbe illuminarmi? Ogni parere è ben accetto! :)

Grazie e buona serata a tutti!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

roby02091987
guru
Re: Difetto reciprocità su RPX25.

Messaggio da roby02091987 »

Qua:
http://www.italianfilmphotography.it/rollei-rpx-25/
Affermano che non ci sono dati, ma a loro sembra simile alla APX 25 di agfa.

Qua:
http://www.huecandela.com/hue-x/pin-pdf ... _Rfail.pdf
C'è una tabella con i tempi "misurati" e i tempi da usare per compensare il difetto di reciprocità, per varie pellicole tra cui la PX-25 di agfa.

In mancanza di dati migliori potrebbe essere un punto di partenza.

Alex.Ds
fotografo

Messaggio da Alex.Ds »

Grazie per la risposta!
roby02091987 ha scritto:Qua:
http://www.italianfilmphotography.it/rollei-rpx-25/
Affermano che non ci sono dati, ma a loro sembra simile alla APX 25 di agfa.
In effetti quando nel precedente post ho scritto " solo sui tempi superiori a 10 sec" mi riferivo proprio alla frase presente in quel sito: "posso presumere che sia analogo a quanto avveniva per la APX 25 (1,5 stop di variazione per tempi superiori a 10 sec), e le due immagini sotto parrebbero confermarlo[..]".

lucaguerri
esperto
Contatta:

Messaggio da lucaguerri »

Sul sito macodirect.de ho trovato questo pdf, disponibile solamente in tedesco, dove sono riportati anche i tempi per correggere il difetto di reciprocita':
http://www.maco-photo.de/files/images/R ... _25_dt.pdf

In questo casi pero' bisogna effettuare qualche test magari facendo qualche scatto in bracketing della stessa scena...

Facci sapere come funziona nei tempi lunghi questa nuova RPX 25! ;-)

Alex.Ds
fotografo

Messaggio da Alex.Ds »

In effetti è molto interessante questo documento (che, devo dire, è facilmente interpretabile anche da chi non è molto ferrato con il tedesco). Ecco, se magari la tabella per la correzione del difetto in pag.1 fosse più precisa mi darebbe una mano!
Vi farò sapere come andranno le prove :)

ooxarr
guru

Messaggio da ooxarr »

non conosco la pellicola, ma a mia esperienza con i difetti di reciprocità è abbastanza difficile ricavarsi dei valoridi correzione assoluti. nel senso che le variazioni di tempo tendono ad influire in misura sempre minore quando l'esposizione si allunga.
con un'esposizione di 60s una differenza di 6" equivale al 10% ed influirà meno di quanto farebbe la stessa differenza del 10% in un scatto fatto ad 1/60 per esempio.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi