Differenze hp5 e trix

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Saio_dantes
esperto
Differenze hp5 e trix

Messaggio da Saio_dantes »

Ciao a tutti, vorrei ottimizzare la mia catena di lavoro in co e vorrei concentrarmi solo su due pellicole, una 100iso e una 400iso. Per la 100 mi sono buttato sulla fp4, mentre per la 400 sono indeciso tra hp5 e trix400. che differenze ci sono tra queste pellicole considerando che sviluppo con il rodinal?

grazie grazie :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

schyter
guru
Re: Differenze hp5 e trix

Messaggio da schyter »

mah... sulla 400 niente da dire, ottime entrambe (la hp5 in rodinal è perfetta). per la 100 la fp4 è una buona pellicola un po' "generalista"... io preferisco fuji neopan across 100.
Ovviamente con tutte le solite raccomandazioni... cosa vuoi ottenere, etc etc...
La mia è una risposta generalista ad una domanda generica. ;/)
Una volta nel gregge, è inutile che abbai: scodinzola. ;/)
Mentre la fotografia non può mentire, i bugiardi possono fotografare...
Solo i pesci morti seguono la corrente... ;/)
https://www.flickr.com/photos/schyter/

flexcord
appassionato

Messaggio da flexcord »

La solita risposta: acquista un campione di ogni tipo e prova: so che sono in tanti ad amare TRI-X, io però preferisco HP5 per la tonalità, i dettagli. Uso anche io FP4 come pellicola standard, e ne sono contento.

berta80
fotografo

Messaggio da berta80 »

Ciao, mi associo, pure io utilizzo HP5 e FP4, entrambe sviluppate in Xtol. Il rodinl con HP5 non l'ho ancora provato ma mi avete fatto venire la curiosità...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi