Diffusori Durst M805 Color

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

umperio
esperto
Diffusori Durst M805 Color

Messaggio da umperio »

Salve a tutti, mi sto informando sul Durst M805 Color e sui relativi accessori necessari per la stampa in 35mm e 6x6.
Oltre le mascherine portanegativi, vetrino superiore e relativi obiettivi, ho un dubbio per quanto riguarda la diffusione. Il manuale originale Durst dice che la testa colore integra già i diffusori dal 35mm al 6x9, e che basta spingere una levetta per passare dal piccolo al medio formato. Ma sulla lista accessori relativo al M805 Color, alla voce diffusori si trovano tre modelli distinti chiamati MG-Box 35/805, 66/805, 69/805. :-? Quindi il mio dubbio è a cosa servono queste tre "mixing boxes" se la testa colore le ha già integrate per tutti i formati che copre? Grazie a chi vorrà schiarirmi le idee. ^:)^

Umberto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

Re: Diffusori Durst M805 Color

Messaggio da Pierpaolo B »

Le mixing box da quel che mi risulta vanno sulla testa a condensatori. Almeno io le metto su quella e vanno esattamente al posto del condensatore.
Controlla piuttosto che il plexi diffusore della testa colore non abbia segni profondi; quel pezzo di plastica non è ripristinabile con qualcosa di commerciale.... ha spessori diversi su varie zone. He ha microsegni e segnetti con una pasta leggermente abrasiva li togli ma se sono segni profondi sono indelebili e sulle stampe si vedono.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

umperio
esperto

Messaggio da umperio »

Grazie per il chiarimento Paolo. :)
Quindi le mixing box servono solo per far passare la testa b/n da luce condensata a luce diffusa con la sostituzione del relativo condensatore. Ergo dato che sono alla ricerca di un M805 con testa colore posso anche trascurarle, assicurandomi la presenza delle mascherine, obiettivi, ed eventuale vetrino anti newton. Scusa la mia ignoranza, ma il plexi diffusore quale sarebbe? :-?
Umberto

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Mi riferisco al plexi che sta appena sopra il portanegativi.
La testa dell'805color Ha 2 posizioni che variano la dimensione della light box: per 35mm e per mf.
La testa a condensatori varia il formato in funzione del condensatore usato. Ce ne sono 3 di cui 2 combinabili. Per coprire tutti i formati dal 35mm al 6x9 occorrono tutti e tre. Esistono poi vari accessori da sostituire ai condensatori più o meno tutti però con una discutibile utilità. Infatti con le mixing box la luminosità cala in modo drastico.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

umperio
esperto

Messaggio da umperio »

Grazie mille, ora mi è tutto chiaro. ;)

Districarsi tra tutti gli elementi modulari dei Durst con i loro nomi mi è sempre stato un po' ostico.
Umberto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi