Diluizione chimico in polvere.

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Werwolf
fotografo
Diluizione chimico in polvere.

Messaggio da Werwolf »

Ciao non avendo avuto risultati buoni se non veramente 2 o 3 al max ho deciso di provare a prendere dei materiali nuovi.
Ho trovato un rivelatore per carte in polvere fomatol p w 14 da 2, 5 l e della carta foma speed 311.

Volevo capire come diluire il rivelatore, all'interno della confezione ci sono 2 bustine.
Come funziona la cosa? Le istruzioni all'interno sono illeggibili purtroppo, devo versare le polveri in 2, 5l d'acqua?Non ne ho la più pallida idea...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Diluizione chimico in polvere.

Messaggio da chromemax »

FOMATOL P
In general
Two-component, positive metol-hydroquinone developer in powder form.
Use
The developer is designed for the manual processing of all sorts of black-and-white photographic papers.
Preparation of working wolution
Dissolve the content of the bigger bag and then of the smaller bag in 2 litres of warm water (40 oC) and after a complete
dissolution fill up with water to the final volume of 2,5 litre.
Developing capacity
One package of the developer is sufficient to develop 3,75 sq. m and 7,5 sq. m of photopaper on baryta and resion-coated (RC) paper base respectively.
Packaging
Box containing two PE-bags of 170 g total weight

Se non ti è chiaro te lo traduco.

Il datasheet lo trovi qui:
http://www.foma.cz/Upload/foma/prilohy/L_pap_en.pdf
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Werwolf
fotografo

Messaggio da Werwolf »

perfetto grazie! Hai avuto modo di utilizzarlo?Che risultati hai ottenuto?
Io fin ora avevo utilizzato il bw liquido, ma con carta che mi era stata regalata e ormai scaduta.
Siccome è inutile sprecare tempo e soldi di chimici su roba scaduta meglio provare con roba nuova.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

No, non l'ho mai usato, ma penso che non si discosti molto dagli altri sviluppi per carta, tipo Dektol.
Comunque provalo e facci sapere se i tuoi risultati migliorano.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Werwolf
fotografo

Messaggio da Werwolf »

Risultati migliori...non son ho trovato una bella foto da stampare ma ho fatto la comparativa con una vecchia stampa...devo dire si nota la differenza...purtoppo la foto già in fase di scatto nasceva come esperimento...ma ripeto si nota già la differenza...i neri sono decisamente più marcati...prima ottenevo solo una scala di grigi...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi