Scusate sono stato troppo generico, Sviluppo intendo " sviluppo negativo" e gli altri procedimenti come arresto-fix-ipo ecc.
Non dico che questo discorso non è stato affrontato in questo thread, assolutamente!!!!
Voglio dire che è stato spiegato molto sulla stampa e sviluppo, fase di scatto come procedere e come fare, creando una sorta di catena meccanizzata da imparare.
Però credo sia altrettanto importante creare una base di conoscenza anche su i stessi chimici e di alcune procedure ritenute scontate dalla maggioranza delle persone (compreso me

)
Quello che voglio dire che sono in pochi ad aver un occhio allenato in questo settore come silver e chromemax e pochi altri, quindi credo che quello che sto per dire capiti a molti di noi..
Leggo spesso, ho da svilluppare pellicola X e vorrei usare sviluppo Y senza sapere il perche prendere Y a differenza di B-C-D ecc, quali risultati Y ti dà rispetto a tutti gli altri... Nella maggioranza dei casi le persone scelgono i sviluppi per sentito dire, cioè uno dice che tale sviluppo da zero grana, contrasto medio, bla bla e quindi sceglie in base a questo. Secondo me ci vorrebbe un po di chiarezza anche in questo. Una spiegazione dove si danno delle basi per capire come capire quale sviluppo usare, e in base a questo anche i vari arresti-fix ecc da associare o non associare!! o come capire perche tale sviluppo va bene su pellicola A e non su pellicola B, o su Carta A e non su Carta B
penso che questo sia un discorso impossibile da affrontare sarebbe troppo vasto e tortuoso, quindi credo sia importante introdurre nuovi concetti come la sensiometria!! o altri test per determinare e potersi costruire una base per potersi fare la proprio catena e poter scegliere il procedimento intermedio che riguarda il negativo.
Non so se mi sono spiegato... Per farti un esempio io scelgo sviluppo A su pellicola B perche leggo secondo esperienze personali di altri i loro risultati e impressioni, o in base alle mie prove ed esperienze però non avendo un occhio e una conoscenza tale per potermi fare un idea o un giudizio serio. Se invece lei (silver) deve sviluppare pellicola A non sceglie sviluppo A cosi per sentito dire, ma avrà delle conoscenze ed esperienze che si è fatto con prove e test arrivando a dedurre che per tale pellicola uso sviluppo X per poter usare carta Y perche tale catena mi darà tale risultato!!
Lo sò è un argomento tanto vasto quelllo che chiedo, infatti alcune cose sono state dette già e altre no, quindi mi domandavo se si poteva affrontare questo discorso in modo completo, tale da poter riuscire a dare una base per crearsi un procedimento.
Grazie