dimmer, come si collega?
Moderatore: etrusco
- Pierpaolo B
- superstar
Re: dimmer, come si collega?
Si, Pacher ha avuto un'ottima idea
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

- Pierpaolo B
- superstar
Comunque è una cosa anomala.... Solitamente le teste colore rendono meno di quelle condensate. C'è il plexi opalino sopra il portanegativi (sotto la lightbox)?
Mi chiamo Pierpaolo.
allora, aggiorno...
ho provato a fare un pò di prove di stampa...
innanzitutto la carta forno non sortisce effetto, se non quello di strapparsi, o di essere percepibile sulla stampa, poi, preso un negativo nuovo, ho fatto un pò di provini, ed ho raggiunto un compromesso:
0Y 82M 0C per 8 sec ad f11, corrisponderebbe all'incirca ad un grado 3 e 1/2...
i bianchi mi sembra che "spingano più rispetto alla condensata, finalmente puntini non presenti, i neri faticano un pò, ma ci sono....
rivelatore al limite, avevo cominciato ieri ad usarlo, tempo di comparsa 20 sec cira, fattoriale utilizzato 8.
domani riprovo con del rivelatore fresco per essere sicuro.
la cosa che mi perplime è che con i filtri a 0 non posso avere tempi decenti....
Ah, dimenticavo, la stampa 12x18 è una parte del fotogramma, la colonna stava a 41 cm.
innanzitutto la carta forno non sortisce effetto, se non quello di strapparsi, o di essere percepibile sulla stampa, poi, preso un negativo nuovo, ho fatto un pò di provini, ed ho raggiunto un compromesso:
i bianchi mi sembra che "spingano più rispetto alla condensata, finalmente puntini non presenti, i neri faticano un pò, ma ci sono....
rivelatore al limite, avevo cominciato ieri ad usarlo, tempo di comparsa 20 sec cira, fattoriale utilizzato 8.
la cosa che mi perplime è che con i filtri a 0 non posso avere tempi decenti....
Ah, dimenticavo, la stampa 12x18 è una parte del fotogramma, la colonna stava a 41 cm.
prova a inserire della filtratura ciano non dovrebbe avere effetti se non di allungare i tempi,il dimmer dimenticalo gli ingranditori più evoluti hanno una specie di doppia ghigliottina per diminuire l'intensità della luce,quindi di tipo fisico, non vanno a variare l'assorbimento della lampada che altera la temperatura della stessa
- Luca Ghedini
- guru
CI siamo quasi: io l'altro giorno, con un ingranditore identico al tuo, con la colonna a 42 cm, stampavo con 17 di giallo e 53 di magenta stampavo a f11 con tempi attorno ai 15 secondi, su Foma variant.franny71 ha scritto:allora, aggiorno...
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)
quindi dovrei utilizzare la doppia filtratura?
la carta usata è la stessa, ho provato anche una ilford MG RC cooltone, ma non cambia nulla.
potrei provare anche inserendo il cyano, come dice emimanc, poi vi provo a dire...
la carta usata è la stessa, ho provato anche una ilford MG RC cooltone, ma non cambia nulla.
potrei provare anche inserendo il cyano, come dice emimanc, poi vi provo a dire...
- chromemax
- moderatore
Franco prova a fare come dice Silverprint, introducendo una filtratura uguale su tutti e tre i canali, nel tuo esempio invece di usare 0Y 82M 0C prova 30Y 112 (82+30)M 30C, dovrebbe assorbire 1 stop circa dato che le filtrature Durst sono in unità densitometriche.
Se non riesci a risolvere, contattatami in mail o PM
"La gente è strana"
Io
Io
approfittato Diego...chromemax ha scritto:Franco prova a fare come dice Silverprint, introducendo una filtratura uguale su tutti e tre i canali, nel tuo esempio invece di usare 0Y 82M 0C prova 30Y 112 (82+30)M 30C, dovrebbe assorbire 1 stop circa dato che le filtrature Durst sono in unità densitometriche.

ho anche io il durst m 605 color con la lampada da 100, e questo non succede, a dire il vero non ho mai sentito una cosa del genere, credo che dovresti individuare la causa del problema, se per es. vedi che la testa dell'ingranditre si riscalda molto dopo poco che è acceso può essereci un problema elettrico, che può riguardare la lampada, o anche il traformatore; su questo sito puoi scaricare le istruzioni del durst in inglese e francese
http://manuelsphoto.free.fr/
http://manuelsphoto.free.fr/