distagon 50c T - adattatore

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

zone-seven
superstar

distagon 50c T - adattatore

Messaggio da zone-seven »

Spero sia la sezione giusta.

GIra e rigira, alla fine si torna ai primi amori... così l'ho (ri)presa
Ora, qualcuno sa se esiste un adattare per i filtri da mettere davati al 50 ?
Sembra di diametro 67 e, sembra che il passo non sia lo stesso dei filtri standard.

Grazie

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

giofex
guru
Contatta:

Re: distagon 50c T - adattatore

Messaggio da giofex »

Io uso dei filtri 67. A fatica ci stanno..
ciao

Giorgio

zone-seven
superstar

è proprio quello che vorrei evitare... la forzatura... perchè poi forza oggi, forza domani, prima o poi qualcosa va fuori posto.
A trovare il modello o sigla, mi sta bene anche un adattore cinese.

Una curiosità, coi 67 hai avuto vignettature? Magari con il polarizzatore? se hai mai usato due filtri assieme, hai notato delle vignettature?

grazie

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Se non sbaglio dovrebbe usare dei filtri senza montatura che rimangono fissati da un anello di fissaggio. Non saprei se possono essere adattati dei filtri normali.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

zone-seven
superstar

chromemax ha scritto:Se non sbaglio dovrebbe usare dei filtri senza montatura che rimangono fissati da un anello di fissaggio. Non saprei se possono essere adattati dei filtri normali.
infatti ci vorrebbero i "suoi filtri" .. ma non mi pare il caso avere un set di filtri per ogni obbiettivo

giofex
guru
Contatta:

Messaggio da giofex »

Io uso un filtro giallo e non vedo vignetta tute particolati sulle foto
ciao

Giorgio

zone-seven
superstar

giofex ha scritto:Io uso un filtro giallo e non vedo vignetta tute particolati sulle foto
tempo fa ho avuto un problama ma con un'altra ottica e un'altra macchina (50mm su mamiya rz 67) Usando il filtro a lastrina cokin ho avuto forti vignettature nonostante il diametro della lente 77mm ed il filtro serie P che di targa riportava: fino a 82mm
Così qualche pensiero vignettante l'ho avuto; magari metto su un adattatore da 72?
Cmq continuo imperterrito la mia ricerca...dovrà pur esistere un adattatore, considerando che esistono i B50, 60, ecc ecc

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi