Ciao a tutti!
Lo so che questo è un argomento trito e ritrito, ma non avendo trovato completa soddisfazione ai miei dubbi e (soprattutto) alle mie ansie, ho deciso di chiedere "il parere dell'esperto".
Ho delle pellicole colore (kodak colorplus 400 o fujicolor c200) che ahimè sono state maltrattate dai tecnici del lab. Il maltrattamento è posteriore allo sviluppo, ve lo garantisco perché ahimè ho assistito alla scena. Ora, scoperto dopo qualche mese che potrebbe essere un danno lasciare le impronte (sono niubbo, come spiegavo nella presentazione) ho deciso di pulirle.
Studia e ristudia, consultando anche i ragazzi di ars imago, che per gentilezza e competenza sono insuperabili (a dimostrazione di questo il fatto che spesso e volentieri mi hanno suggerito prodotti più economici o di rimandare certi acquisit che credevo fossero necessari), ho deciso per un film cleaner che vendono loro e un panno antistatico.
Solo che, trattandosi di negativi importantissimi (vacanza della vita e vacanza con la mia signora), prima di metterci l'ombra di un chimico vorrei chiedere l'ultimo parere.
Il dubbio è: mettendo il chimico prima sul panno, e aspettando qualche secondo "checcosìevaporaunpoedormosereno", posso passarlo serenamente sui due lati della pellicola? Chiaramente mi è stato detto di si, ma adoro ascoltare più campane.
Vi ringrazio a tutti!
Edoardo
Ditate da negativi: incubo
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Rockdamned
- fotografo

- chromemax
- moderatore
Re: Ditate da negativi: incubo
Non ti devi preoccupare eccessivamente, sono prodotti specifici e controllati e in genere sono alcol isopropilico con l'aggiunta di qualche altro solvente, roba che sgrassa e evapora senza lasciare residui. Sporcizia solubile in acqua invece si toglie con una cartina appena appena inumidita in acqua distillata. Fai piuttosto attenzione al tessuto/panno che usi, quello sì che potrebbe rigare la pellicola.
Se le impronte sono state lasciate con le dita umide sul lato dell'emulsione non c'è pulitore che tenga, te le tieni oppure scannerizzi e photoscioppi
Se le impronte sono state lasciate con le dita umide sul lato dell'emulsione non c'è pulitore che tenga, te le tieni oppure scannerizzi e photoscioppi
"La gente è strana"
Io
Io
- Rockdamned
- fotografo
Grazie mille! Ho preso il panno tetenal antistatico antitutto. Usero solo e unicamente quello
Speriamo bene sono inquieto. Domani arriva lo scanner, inizia la giostra
Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk
Speriamo bene sono inquieto. Domani arriva lo scanner, inizia la giostra

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk