Salve a tutti, mi stavo chiedendo: i chimici puri convengono rispetto a quelli già pronti e confezionati? Voglio dire, su fotomatica ci sono alcuni prodotti chimici puri che vengono a costare un sacco (anche se la quantità di 1000 gr. Mi fa pensare che possano essere usati molto).
Conviene comprare quelli o i chimici già fatti? Si conservano piú a lungo di quelli già pronti? Grazie a tutti
Domanda da novellino
Moderatori: Silverprint, chromemax


Re: Domanda da novellino
se si conservano meglio non saprei dirti ma sicuramente costano molto meno, certo devi sapere le concentrazioni per farci le soluzioni
- chromemax
- moderatore
- Messaggi: 12509
- Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
- Reputation:
- Località: Albiate (MB)
Re: Domanda da novellino
Non ho fatto i conti, ma così a spanne non costano meno se si comprano i prodotti chimici più facilmente disponibili in vendita che hanno un alto grado di purezza (spesso eccessivo per l'uso fotografico) e in piccole quantità. I bagni preparati in proprio semmai hanno una durata inferiore, dato che in alcune formulazioni commerciali anche di prodotti dalla formula pubblica, sono inserite sostanze extra per aumentane la durata e diminuire l'impatto della qualità dell'acqua. Non di meno prepararsi da soli le soluzioni ha senso, dato che le formule esistenti sono di gran lunga più numerose di quelli fabbricati dai produttori, si possono modificare in base alle specifiche esigenze e alcuni prodotti non sono più commercializzati o di difficile reperimento. Inoltre alcune formule usano sostanze tossiche o pericolose in forma solida (es il selenio) per cui l'uso di un prodotto già pronto è molto più comodo e sicuro.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model

