Domanda Esposizione obiettivi m42

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Devis91
guru
Domanda Esposizione obiettivi m42

Messaggio da Devis91 »

Salve ragazzi, avrei una domanda da fare.
Qualche giorno fa ho trovato ad una bancarella la zenit 122 con helios 44m-5 e jupiter 21m e ho portato a casa il tutto.
Ho comprato l'anello adattatore per la mia pentax e la ricoh (che hanno la stessa baionetta) in modo da poter usare le ottiche m42 mantenendo la messa a fuoco su infinito.
Ho notato che lo jupiter 21m possiede il settaggio M per lavorare direttamente in stop down, mentre per l'helios ho effettuato la modifica semplice che si trova in rete per bloccare il pirulicchio che fa scattare le lamelle e trasformarlo quindi in un obiettivo che lavora in stop down.
Ora però ho notato una cosa: entrambi gli obiettivi presentano lo stesso problema sia sulla ricoh analogica che sulla pentax digitale, ovverosia sottoespongono di circa uno stop e mezzo / due stop.
infatti impostando la macchina in Av la macchina risponde perfettamente alla variazione dei diaframmi, ma presenta sempre un errore fisso di 2 stop.
Ora tecnicamente non è un problema, visto che mi basta impostare +2 come valore ev, ma volevo cercare di capirne il motivo visto che se si presenta in maniera identica su entrambe le reflex con entrambi gli obiettivi e un sottoesposizione di esattamente 2 stop su ciascun diaframma qualche motivo dovrà pur esserci.
Grazie in anticipo!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi