ciao a tutti, ho comprato su ebay un rullino Rollei infrared ir400 perché curioso di provare tutti i tipi di pellicole possibili.
Nel frattempo mi sono informato su come scattare con questo tipo di pellicola e ho letto, oltre al fatto che bisogna caricarlo nella fotocamera al buio ecc.., che le foto devono essere scattate con un filtro rosso. Io per ora dispongo solo di una olympus compatta quindi credo che di filtri non ne posso mettere, cosa faccio dunque? scatto senza filtro, dite di conservarla per quando passeró al livello RELFEX o ditemi voi.. ....
domanda Rollei Infrared IR400
Moderatori: chromemax, Silverprint

Re: domanda Rollei Infrared IR400
Credo si possa usare anche come normale pellicola, magari restituisce toni piuttosto grigi, ma anche senza flitro credo si possa usare.
Fossi in te la conserverei a meno che la tua compatta non abbia la possibiltà di lavorare in manuale, o la possibilita di usare iso molto bassi.
Per il filtro credo si possa sopperire con qualche accrocchio (nastro adesivo).
ho una discreta scorta in frigo, e ho giusto sviluppato recentemente alcuni rulli, scattati però con filtro IR...
Fossi in te la conserverei a meno che la tua compatta non abbia la possibiltà di lavorare in manuale, o la possibilita di usare iso molto bassi.
Per il filtro credo si possa sopperire con qualche accrocchio (nastro adesivo).
ho una discreta scorta in frigo, e ho giusto sviluppato recentemente alcuni rulli, scattati però con filtro IR...
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr

Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr

Puoi usarla anche come una normale 400 iso ma non aspettarti grandi risultati, grigi piatti e grana abbondano.
stormy, credi si possa utilizzare del nastro adesivo ma in che modo?
Grazie per il resto
Grazie per il resto

Intendevo nasto adesivo come supporto per il filtro, facendo in modo di fermarlo davanti alla lente (anche semplicemente reggendolo con una mano)
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
flickr

flickr

Ok, scusa la mia ignoranza ma sono i miei primi passi. Riusciresti anche a dirmi quale filtro si usa per questa pellicola? 

Si usano filtri neri, che bloccano tutto lo spettro visibile, facendo passare solo luce con una lunghezza d'onda che va da 720 nm fino a circa 1000 nm.
Credo sia possibile usare anche il semplice filtro rosso, ma non so con quali risultati, non ho mai provato.
Inoltre non puoi fare affidamento sullì'esposimetro, con filtro montato, perchè verrebbe ingannato, quindi dovresti misurare la luce senza filtro , dopodichè montarlo e sovraesporre di 4 stop (o quelli che sono in base al filtro), da qui, l'assoluta necessità di avere una macchina che ti consenta il comando in manuale di tempi e diaframmi.
Ho buttato alcuni rulli prima di riuscire a capire come funzionava sta cosa...
Credo sia possibile usare anche il semplice filtro rosso, ma non so con quali risultati, non ho mai provato.
Inoltre non puoi fare affidamento sullì'esposimetro, con filtro montato, perchè verrebbe ingannato, quindi dovresti misurare la luce senza filtro , dopodichè montarlo e sovraesporre di 4 stop (o quelli che sono in base al filtro), da qui, l'assoluta necessità di avere una macchina che ti consenta il comando in manuale di tempi e diaframmi.
Ho buttato alcuni rulli prima di riuscire a capire come funzionava sta cosa...
flickr

flickr

- innocentimarco
- fotografo
Ciao mi chiamo Marco Innocenti e mi sono appena iscritto; se vai nello spazio FOTOGRAFIA ALTERNATIVA@EFKE IR o ROLLEI IR 400 ? probabilmente troverai informazioni esaurienti sulla fotografia all'infrarosso. Ciao. Marco