Domanda su reflex digitale...proprio qui?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Luigi65
esperto

Messaggio da Luigi65 »

Ragazzi, ho provato a cercare su Internet ma mi sono perso….vi faccio una domanda su un mondo che conosco poco, ovvero quello delle reflex digitali...
....mi direte: <<Ma come? Proprio qui? Tu quoque Luigi fili mihi?>>

Si si! Proprio, qui, e proprio nella sezione del 35 mm, perché adesso vedrete che razza di domanda è!

A vostra conoscenza, esiste una reflex digitale che ha le principali caratteristiche di una reflex analogica? Cioè che sia nella sua essenza facile ed intuitiva come una reflex analogica e che consenta di fotografare avendo l’assoluto dominio dei parametri della foto? Intendo dire che deve avere 1) il pulsante di profondità di campo a portata di dito 2) la ghiera dei diaframmi facilmente selezionabile 3) un ghiera dei tempi facilmente selezionabile 4) la possibilità di montare le ottiche delle sue “zie” degli anni settanta 5) il telemetro per messa a fuoco manuale 6) ampiezza del negativo come il 35mm

Gracias
Luigi

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

gongolo
esperto
Re: Domanda su reflex digitale...proprio qui?

Messaggio da gongolo »

.....errare umanum est, ma perseverare...A parte le battute la risposta credo sia piuttosto semplice.Credo che quasi tutte le fotocamere analogiche delle produzioni precedenti al digitale abbiano tutte quelle caratteristiche che cerchi,compresa la intercambiabilità delle ottiche, al massimo puoi perdere la messa a fuoco automatica.

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Ti parlo da nikonista.... se vuoi tutto quello che cerchi la soluzione è una sola: Nikon F100 o Nikon F5 :-) ti mancherebbe solo il telemetro per messa a fuoco manuale
Sulle digitali Nikon di ultima generazione la semplicità non è una prerogativa del fabbricante.

Proprio alcuni gg fa ho provato una D700 FX (Full Frame) e non è certo il massimo in termini di semplicità....
quando cerco la semplicità prendo la mia FE2 e scatto...devo pensare solo a tre cose: tempo, diaframma e ISO, più la messa a fuoco manuale ovviamente....il resto è fuffa.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Coglians79
guru

Messaggio da Coglians79 »

No. Non esiste.
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Luigi65
esperto

Messaggio da Luigi65 »

Scusatemi non mi sono spiegato, la mia domanda è se esiste una reflex digitale altrettanto semplice come le vecchie analogiche manuali. Ad es. io ho una nikon FM2, e chiedevo se esiste, per cosi' dire, una sorta di FM2 digitale. Mio figlio ha una nikon D40 ma usarla in manuale è da pazzi, difficilissimo, e poi non ha la profondità di campo.
L.

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

No, non esiste....
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

PIERPAOLO
guru

Messaggio da PIERPAOLO »

purtroppo tutta la tecnologia di questo mondo non ci regalerà mai una macchina digitale meccanica.....

Pierpaolo

Jagemal
esperto

Messaggio da Jagemal »

Luigi65 ha scritto:Scusatemi non mi sono spiegato, la mia domanda è se esiste una reflex digitale altrettanto semplice come le vecchie analogiche manuali. Ad es. io ho una nikon FM2, e chiedevo se esiste, per cosi' dire, una sorta di FM2 digitale. Mio figlio ha una nikon D40 ma usarla in manuale è da pazzi, difficilissimo, e poi non ha la profondità di campo.
L.
beh ... oddio .. usare la D40 per un paragone, è un po' masochistico :D

il punto è che non ho ben capito che cosa intendi per "semplice" .. volendo neanche una FM2 è "semplice" per chi è abituato all'uso di un cellulare
esistono macchine che hanno grossomodo quello che chiedi (non esiste più la ghiera dei diaframmi -anche nikon le ha tolte- né quella dei tempi .. esistono delle ghiere "programmabili" ... le macchine più costose ne hanno due per tenere separati diaframmi e tempi, oltre ovviamente a tasto per la pdc, mirini decenti, schermi di messa a fuoco intercambiabili ecc ..), ma non esistono più le macchine che metti la pellicola setti gli iso e inizi a scattare .. non fosse altro che poi devi metterti a smanettare col raw, un po' come si faceva in camera oscura

di contro esistono il jpg e gli automatismi che hanno creato milioni di nuovi fotografi tanto inconsapevoli di quello che stanno facendo quanto felici di ciò

e si stanno sperimentando le macchine che non solo scattano quando la gente sorride, ma che ti iniziano a rompere le scatole se l'inquadratura fa schifo :lol: :lol:

per ciò che riguarda me, il grosso dello svantaggio delle digitali è che come un po' tutte le autofocus, sono ENORMI ... ma proprio grosse .. confrontate con una reflex manuale stile Olympus OM1 o Minolta XD7 la cosa è ancora più evidente !!! :ugeek:

Walter
guru

Messaggio da Walter »

Gira e rigira forse dopo un breve apprendistato la Nikon D700 è quella che più si avvicina come concetto alle reflex tipo F100.
Ovviamente c'è da impare a gestire la parte software ...... ma questo è il male del digitale.

Con la D700 trovi quasi tutti i comandi a portata di dito e raramente devi entrare nel menù

Luigi65
esperto

Messaggio da Luigi65 »

Mi rendo conto che non sono stato chiaro come avrei voluto: "semplice" è in effetti ambiguo e puo' essere interpretato come "totalmente automatico". Questo concetto di "semplicità" tutte le digitali di oggi lo hanno raggiunto e per me (opinione personale) questa semplicità, unita alla "capacità di fuoco senza spreco di pellicola", è la morte della fotografia. :cry:

Io invece intendo un'altra cosa, ovvero una reflex digitale simile alle analogiche, cioè che abbia a portata di dita le tre funzioni principali:

1) tasto profondità di campo
2) una ghiera o rotella per i tempi ed una per i diaframmi
3) un esposimetro a led che mi dia una lettura spot o semi spot o integrata della scena.

Tutto qui. Ora mi studio la D7000.
Luigi

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi