Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Il tiraggio di uno stop e il sovra sviluppo cosa comporta ho letto che aumenta il contrasto e il rumore.
Il rumore invece non c'è sulla pellicola.
Credo che @Fesilve92 si riferisca alla successiva scansione. La risposta è sì: il recupero della sottoesposizione sul negativo (propria del tiraggio), sia in acquisizione da scanner che in post produzione, porta a rumore digitale.
Grazie mi sono espresso male con la scansione sapevo di si! Volevo dire la grana con il tiraggio e quindi sovra sviluppo aumenta?
Lo sviluppo ars imago mi interesserebbe di più visto che si prepara di volta in volta e con la diluizione indicata durerebbe anche un po' visto il mio non uso assiduo della pellicola. Si conserva bene?
Avevo letto anche del Kodak hc110 ma ho letto che non è adatto per il tiraggio.
Grazie
La qualità e quantità della grana dipende soprattutto dalla pellicola e dal rivelatore (e dalla loro accoppiata e dalla diluizione di un rivelatore) e in misura minore anche da altro (fissaggio troppo lungo e aggressivo o lavaggio troppo lungo possono diminuire la sua nettezza);
In generale quanto più sensibilità ha una pellicola, più grana vedrai. Le pellicole con meno grana sono le 50 o 100 iso. Quelle con più grana le 3200.
Ma a parità di sensibilità, pellicole come HP5 400 e altre a grana tradizionale mostrano più grana delle Kodak Tmax 400 o delle Ilford Delta 400 (che hanno una grana resa meno visibile da tecnologie raffinate).
Poi ci sono rivelatori che evidenziano la grana (Rodinal) e altri che la addolciscono (Xtol).
A parità di pellicola e rivelatore, sviluppare un po' più di tempo non produce di solito cambiamenti drammatici nella grana.
Infine: per tiraggi non è consigliabile HC110;se ti è comodo che sia liquido pronto all'uso, prova l'Ars imago FD seguendo i tempi consigliati.
Se però fai scansioni e non vuoi grana, ti consiglio caldamente la Ilford XP2 400, che vuole uno sviluppo C41 (da portare in laboratorio o meglio spedire a Sandro); è un'ottima pellicola, senza praticamente grana, la migliore per scansioni. La grana è infatti capita male dallo scanner e quasi impossibile da rendere fedelmente in scansione. Con l'XP2 è un'altra storia.
Ma intanto vai con quello che hai, scatta e fai esperienza!
Colgo l’occasione per chiedere il vostro aiuto!
Ho inserito erroneamente nella mia fotocamera compatta HI-MATIC GF la pellicola Kodak Gold 200 iso , dico per sbaglio perchè nella macchina ho solo la possibilità di impostare gli iso a 100 oppure 400, allora mi chiedevo come posso fare? Posso comunque utilizzare la pellicola impostando degli iso diversi senza che lo sviluppo ne risenti?
Grazie in anticipo!
Le pellicole 200 ASA esistevano anche quando questa Minolta era in commercio. La puoi usare tranquillamente, io imposterei a 100, magari se hai scene di pieno sole sposterei la sensibilità a 400.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)