Sto per cimentarmi nel mio primo sviluppo in b&n e ho mille domande che mi frullano per la testa (e a cui non sono riuscita a dare una risposta nemmeno spulciandomi tutto il web!).
Volendo sperimentare ho comprato a 12€ un kit sviluppo della Rollei contenente:
un rullino b&n Rollei Retro 100
10ml di sviluppo R09
22,5 ml di fissante Fix Ag
20 ml di imbibente WAC
Eccolo qui:

Le informazioni fornite nel pergamino allegato non mi sono molto chiare, quindi vi porgo le seguenti domande:
1) QUALE DILUIZIONE DEVO SEGUIRE: 1+25 O 1+50?
Nel primo caso viene indicato di diluire i chimici ognuno in 250ml di acqua ottenedo 260ml di soluzione, mentre nel secondo l'acqua da usare è 510ml per ottenere 520ml di soluzione. Volevo diluire il tutto a 1+25, ma poi ho notato che cosi facendo la soluzione all'interno della tank non avrebbe coperto interamente il rullino e penso che questo non vada bene, giusto?
2) La diluizione dell'imbibente non è indicata. Viene solo scritto di diluire i 20ml di WAC in 250m (o 510), senza che sia specificato se acqua normale o distillata. Inoltre, leggendo vari forum, mi sembra che la concentrazione debba essere molto piu bassa.
Quindi, COME DEVO COMPORTARMI CON L'IMBIBENTE?
3) Non avendo il liquido dell'arresto, POSSO SALTARE LO STEP DELL'ARRESTO?
4) QUALI SONO I TEMPI DI SVILUPPO? Il pergamino indica 8min a 1+25 e 17min a 1+50. Per sicurezza sono andata a controllare sul sito Digitaltruth, ed ecco che la tabella mi indica altri tempi: http://www.digitaltruth.com/devchart.ph ... mdc=Search ossia 8min a 1+25 MA 13min a 1+50.
5) E infine, avete qualche consiglio da darmi su come meglio aprire il rullino?
Risolte tutte queste questioni, pensavo di procedere nella seguente maniera:
Sviluppo per 13min (o quello che mi consigliate voi), con agitazione continua nei primi 30sec e poi 4 agitazioni ogni minuto.
Fissaggio per 9min (come, mi sembra di aver capito, sia segnato da pergamino).
Lavaggio con metodo Ilford.
Imbibente per 2min.
PUÒ ANDAR BENE COME PROCEDIMENTO?
Spero di essere stata abbastanza chiara. Sicuramente le mie domande saranno banalissime ma è la prima volta che mi cimento in un'esperienza simile e vorrei fare tutto per bene!
Vi ringrazio tantissimo per il vostro aiuto!